VideogiochiAnalisi

PlayStation Now – Ecco tutto quello che c’è da sapere

Finalmente ci siamo, PlayStation Now arriverà anche in Italia. A confermare tutto questo ci ha pensato la stessa Sony nelle scorse ore, attraverso il suo blog ufficiale (qui la nostra news con maggiori dettagli). Il servizio, ormai è disponibile da diverso tempo in tante altre nazioni del mondo e dell’Europa, stiamo parlando di Austria, Belgio, Canada, Francia, Germania, Irlanda, Giappone, Lussemburgo, Svizzera, Paesi Bassi, Regno Unito e Stati Uniti, e adesso anche il nostro bel paese è pronto a unirsi alla comitiva. Se per molti PlayStation Now non rappresenta una grossa novità, naturalmente c’è una fetta di utenza che potrebbe non essere a conoscenza di quello di cui vi stiamo parlando e questo articolo si rivolge a tutti quelli che vogliono saperne di più. Siamo dunque pronti a svelarvi le sue peculiarità e a dissipare ogni vostro dubbio.


Partiamo col dire subito che PlayStation Now è un servizio in abbonamento, mensile o annuale.Una volta effettuata la registrazione potrete avere accesso a oltre 600 giochi che comprendono titoli PlayStation 2, PlayStation 3 e PlayStation 4, comprese le esclusive. Per fare qualche paragone ci basta nominare Netflix, visto che le funzionalità sono più o meno simili. Avrete a disposizione un catalogo e vi basterà scegliere il titolo interessato per giocarci.

Oltre che su PlayStation 4 potrete sfruttare PlayStation Now anche su PC, questo vuol dire che una volta iscritti potrete accedere al servizio da qualunque account PlayStation o anche da diversi PC. Ovviamente per giocare in streaming avrete bisogno di una connessione a internet, un account PSN in cui l’intestatario risulti maggiorenne e un metodo di pagamento valido per il rinnovo mensile. La versione beta di PlayStation Now partirà a febbraio ed è possibile iscriversi già adesso a questo indirizzo. Tuttavia non è ancora disponibile un listino dei prezzi ufficiale, ma dando un’occhiata alle tariffe delle altre nazioni è facile farsi un’idea ben precisa.
Per prima cosa i nuovi iscritti godranno di un periodo di prova gratuito di 7 giorni, al termine l’iscrizione avverrà in modo automatico a meno che la prova non venga disdetta prima della fine del tempo prestabilito. Già al momento di questa fase vi sarà richiesto di inserire il metodo di pagamento scelto. Le tariffe europee sembrano variare dai 16.90 al mese fino a 79.90 l’anno.

Il costo generale, se rapportato alla quantità di contenuti offerti, sembra decisamente basso. Abbordabile tranquillamente dalla maggioranza dei giocatori. Ricordiamo a tutti gli interessati che la beta sarà riservata a tutti gli utenti PlayStation 4, per quelli PC attualmente non abbiamo ulteriori informazioni. Oltre alla possibilità di sfruttare i titoli in streaming, proprio come Netflix potrete scaricare i titoli per fruirne offline, a patto di giocarci alla risoluzione originaria.

PlayStation Now offrirà titoli per tutti i gusti e di ogni genere, nessuno escluso: dagli indie ai Tripla A più affermati, dagli FPS agli RPG.

Patrizio Coccia
Patrizio non era ancora nato quando entrarono in casa la Super Nintendo e Super Mario Bros. Pochissimi anni dopo, insieme a lui, arrivò anche la Play Station, e fu tutta un'altra storia. Aveva 4 anni quando a malapena riusciva a tenere il controller tra le mani, ma non mollò più la presa, imparando a giocare a tutti i generi. Appassionato di musica rap, film fantasy, e con un passato da writer, predilige indiscutibilmente i giochi di ruolo, fortemente affezionato alla serie di Kingdom Hearts di cui conserva l'intera collezione, spin-off inclusi.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche