fbpx

PlayStation perde un’esclusiva “tecnica” con Xbox [AGG]

Stando a una recente dichiarazione di Xbox France, il Dolby Vision e il Dolby Atmos debutterà sulle console PlayStation solo nel 2023.

  • Home
  • Games
  • News
  • PlayStation perde un’esclusiva “tecnica” con Xbox [AGG]

Brutte notizie in arrivo per i possessori della nuova ammiraglia di casa Sony. Secondo quanto emerso in quest’ultime ore, Microsoft si sarebbe aggiudicata per ben 2 anni l’esclusività del Dolby Atmos e Dolby Vision, dunque la tanto attesa feature non arriverà sulle console PlayStation (PS4 e PS5 ) non prima del 2023.

Vi riportiamo di seguito quanto emerso da una recente dichiarazione di Xbox France, anche se quest’ultima è stata prontamente rimossa dalla casa di Redmond:

Xbox Series X/S è compatibile con Dolby Atmos sin dalla loro uscita, mentre il Dolby Vision arriverà su queste console nel 2021. Entrambe le tecnologie rimarranno esclusive dell’ecosistema Xbox per due anni.

Dunque, sembrerebbe che fino al 2023 le nuove tecnologie messe a punto da Dolby Laboratories, Inc., società fondata nel 1965 con sede negli States, rimarranno esclusiva delle console next-gen di Microsoft, quindi i possessori di PlayStation 5 dovranno consolarsi con le feature inedite della console, come il feedback aptico, l’audio 3D e i trigger adattivi.

PlayStation Dolby Atmos

Per chi non lo sapesse, il Dolby Vision è il nuovo formato HDR supportato da diversi dispositivi elettronici (TV e smartphone) che permette di riprodurre le immagini con una qualità grafica superiore, grazie all’utilizzo dei sensori presenti all’interno dei vari device, permettendo una regolazione automatica dell’illuminazione.

Per quanto riguarda invece il Dolby Atmos, si tratta di una tecnologia audio surround sviluppata dall’azienda americana che dà all’utente un senso di immersione completa nel suono, come se l’audio in riproduzione lo circondasse, dando una sensazione di coinvolgimento nell’azione del tutto tridimensionale.

Ma non è tutto. Il Dolby Atmos è anche una tecnologia audio naturale e realistica che permette al pubblico di ascoltare tutte le modulazioni del suono.

In attesa di scoprire ulteriori dettagli sulla vicenda, vi ricordiamo che Ratchet & Clank: Rift Apart debutterà in esclusiva su PlayStation 5 il prossimo 11 giugno 2021.

Per la data di uscita ufficiale di Horizon Forbidden West dovremo ancora attendere, visto che allo Stato of Play tenutosi negli scorsi giorni Guerrilla ha solamente mostrato un corposo video gameplay della prossima avventura di Aloy.

Aggiornamento: Tom Warren di The Verge ha chiarito la situazione, spiegando che si è trattato solamente di un equivoco di Xbox France.

Potete trovare tutta la copertura E3 2021 sul canale Twitch ufficiale di Cyber Mill.

Troverete tutte le news su GameLegends.it e Monkeybit.it

Fonte:

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...