VideogiochiNews

PlayStation Store chiude ufficialmente su PS3, PSP e PS Vita, ecco le date

La notizia dell’imminente chiusura degli store di PlayStation 3, PlayStation Portable e PlayStation Vita era ormai ufficiosa, e per renderla del tutto ufficiale bastava solamente una data di “fine rapporto”. Appena pochi minuti fa, tramite il proprio profilo Twitter ufficiale di PlayStation Universe, abbiamo appreso quale sarà il giorno d’addio del negozio online di Sony. In realtà le date sono due: una uguale per le console PS3 e PSP, un’altra diversa invece per PS Vita. Quest’ultima infatti potrà godere di qualche settimana in più di vita, vedendo chiudersi lo store in data 27 agosto. Il 2 luglio invece toccherà alla console casalinga e alla piccola e fantastica console portatile.

Cosa vuol dire tutto ciò? A partire dalle rispettive date indicate qui sopra, gli utenti che utilizzano ancora oggi le suddette macchine da gioco non potranno più acquistare contenuti multimediali o effettuare acquisti in-game. Non solo, ma anche i codici per i crediti PSN non potranno più essere riscattati. Tuttavia, chi si dovesse trovare nella situazione in cui il proprio portafoglio non sia pari a 0,00€, potrà utilizzare il credito rimasto sulle più attuali console PlayStation 4 e PlayStation 5, o anche sull’app e sul sito web.

Dopo 15 anni circa di servizio su PS3 e PSP, e poco meno di 10 su PS Vita, è normale che alcune infrastrutture comincino a “lasciare” il posto alle novità e ai prodotti più moderni. State però tranquilli, tutti i vari giochi e contenuti che avete acquistato nel PlayStation Store delle rispettive console rimarranno vostri e giocabili, anche quelli riscattati tramite PS Plus. Per tutti coloro che quindi vogliono recuperare qualche perla rimasta troppo tempo nel dimenticatoio, o che vorrebbero fare scorta di esclusive a prezzo basso, questo è sicuramente il momento giusto (e anche l’ultimo se parliamo del digitale).

Per tutti i fan di PS5, invece, vi segnaliamo che oggi erano disponibili delle nuove scorte che potete recuperare tramite il seguente link.

Fonte:
Andrea Ferri
Da bambino mi innamorai subito della cultura pop, dei videogames, degli anime e del cinema. Cresciuto a suon di VHS, la posta di Sonia e di partite alla PS1, sono anche un avido collezionista di tutto quello che mi passa per le mani. Il mio amore più grande? Toy Story, al quale sempre sarò fedele verso l'infinito, e oltre!

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche