VideogiochiNews

Pokemon GO Italia Team: intervista ai creatori dei gruppi Facebook

Pokemon GO è un successo mondiale, nonostante ufficialmente il titolo per dispositivi Android e iOS non sia disponibile in tutti i Paesi del mondo. La diffusione dell’APK ha però portato centinaia di migliaia di fan a diventare allenatori di Pokemon prima del previsto, non senza qualche problema per i server di gioco. Ma si sa, la passione a volte supera il buon senso ed ecco che la Pokemon GO mania è già impazzata! Nel gioco, raggiunto il livello 5, bisognerà scegliere a quale fazione appartenere: team Saggezza, team Coraggio e team Istinto, e su Facebook sono nati diversi gruppi che rappresentano le rispettive squadre. Tra quelli organizzati in modo migliore e di maggior successo troviamo i Pokemon GO Italia Team, creati da Marco Calabrese (Peter Ketchum) del team Saggezza, Federico Zane (Red Thunder) del team Coraggio e Mirco Mariani del team Istinto.

Pokemon GO Italia TeamA tal proposito abbiamo realizzato un’intervista in cui i tre ragazzi ci hanno detto la loro su questo nuovo gioco, dandoci qualche informazione sulla nascita dei team, qualche chicca in anteprima e anche suggerimenti per i neofiti. Buona lettura!

Game Legends: Come nasce il progetto?

Marco Calabrese, Federico Zane: Sulla tazza come tutte le grandi idee (ride); inizialmente abbiamo creato vari team per gioco e la gente è stata entusiasta. Abbiamo quindi deciso di fare questi team “ufficiali” per divertirsi e creare eventi. E’ importante che questo sia un punto di partenza per evitare litigi e creare una community friendly ma competitiva per migliorare sempre di più tutti insieme.

GL: Perché la scelta dei tre team?

MC, RT: Avevamo già i nomi in inglese quindi è stato facile scegliere i colori (il verde no perché in Occidente non tira, così come scelto dalla stessa Nintendo quando in origine fece uscire Pokémon Rosso e Blu).

GL: Come vedete questa community nascente di Pokemon GO?

MC, FZ: Oddio domanda difficile (ride): numerosa sicuramente, ci piace il rapporto con gli utenti che ci contattano, ci spronano e ci danno altre idee per migliorare. Noi stessi chiediamo e la gente è attiva e l’importante è che loro si divertano migliorando. La fascia d’età poi è davvero molto ampia, arriviamo fino ai 30enni!

GL: Qual è stata la vostra reazione nel riscontrare così tanta partecipazione da parte dell’utenza?

MC, FZ: Le opzioni erano due: o non ci filavano per niente (ride) o venivamo immersi dalle richieste. Fino a qualche giorno fa c’era poca gente, ma dopo la notizia dell’uscita dell’APK per Android e il cambio di Pokémon per i team (prima Pikachu, Charmander e Squirtle, ora Zapdos, Moltres e Articuno) c’è davvero un numero sempre più crescente di utenti. Non mi aspettavo tutto questo successo ma ci speravo. In poche ore abbiamo stravolto tutto graficamente per essere pronti all’uscita del gioco.

GL: Cosa ne pensate del titolo avendolo ora in mano? Cosa migliorereste, cosa vi piace? Fateci una mini recensione!

MC, FZ: L’app in realtà ancora non è stata rilasciata ufficialmente in Italia ma è un APK dell’edizione australiana del gioco. Sinceramente mi aspettavo molti più bug e crash. Ogni tanto si blocca nelle catture, ma se si esce e si rientra dal gioco poi il Pokemon viene dato comunque per catturato (unico bug riscontrato). I Pokemon non sono ancora tantissimi, non se ne trovano molti per il momento. Si trovano alcuni strumenti, quasi tutto è tradotto in italiano tranne qualche parola che è rimasta in inglese. Per ora, nei primi livelli, ci sono solo le Poké Ball, poi a partire dal livello 13 potremo sbloccare le Mega Ball e anche le Ultra Ball. Ho già shoppato perché qui vicino da me non ci sono Pokemon e ho dovuto acquistare degli Incensi.

GL: Qual è il vostro obiettivo da qui a sei mesi?

MC, FZ: Incontrare i fan, stiamo già organizzando qualcosa per festeggiare l’uscita. Abbiamo impostato qualche raduno di caccia, assalti alle palestre per livellare. Questa è la nostra struttura interna: admin regionali abbastanza autonomi per fare raduni tra di loro; dalla pagina TeamBattle programmiamo raduni grandi come a Lucca Comics, al Romics o eventi del genere. Abbiamo fatto un giveway per regalare un Pokemon GO Plus e sta avendo un successo enorme. Abbiamo notato che c’è una caratteristica che accomuna tutti gli iscritti dei vari gruppi: gli ex blu (ora Articuno) erano quelli più riflessivi, quelli del team rosso (Moltres) i più impetuosi e i gialli (Zapdos) i più “pigri” (ride).
Una cosa che forse non è chiara a tutti: si potrà collaborare anche con gli altri team di un colore diverso per combattere contro le palestre. Le palestre inizialmente sono neutre. Ci saranno eventi ufficiali a tempo come catture di palestre o di Pokemon potenti, come ad esempio conquistare in tre ore più palestre possibili.

GL: Qualche suggerimento per iniziare?

MC, FZ: Non mettere mai il proprio Pokemon più forte a guardia di una palestra (perché non potrà essere ripreso finché non viene sconfitto e la palestra non viene conquistata). Ti premiano a non fare lotte troppo semplici (Pokemon di livello alto contro quelli di livello basso). E’ utile usare oggetti come incensi insieme allo strumento per raddoppiare i punti exp. Può essere depositato un solo uovo a incubatrice con resistenza infinita; poi ci sono le incubatrici da acquistare: quelle shoppate hanno resistenza finita e possono contenere fino a tre uova.

GL: Grazie mille per le informazioni e per i suggerimenti che ci avete dato, speriamo in un grande successo di Pokemon GO e della community che state organizzando intorno ad essa!

MC, FZ: Grazie mille a voi! E’ stato un piacere!

In questo momento i team hanno raggiunto numeri importanti (Team Coraggio 3088 membri; Team Saggezza 4254 membri; Team Istinto 1550 membri) e non cessano a diminuire! Voi a quale squadra appartenete? Fatecelo sapere e unitevi ad uno dei gruppi creati dai ragazzi di Pokemon GO Italia Team!

Team Saggezza: https://www.facebook.com/groups/1696673077263322/?ref=ts&fref=ts

Team Coraggio: https://www.facebook.com/groups/600782740122692/?ref=ts&fref=ts

Team Istinto: https://www.facebook.com/groups/TeamIstintoItalia/?ref=ts&fref=ts

Damiano "Xenom" Pauciullo
Videogiocatore da quando aveva 3 anni grazie ad un bel GameBoy rosso fiammante, si chiede ancora come facesse a quell'età a completare i giochi. Predilige i platform (soprattutto se come protagonista hanno un idraulico baffuto) e i giochi d'avventura (ma solo se il personaggio ha una tunica verde); diciamo che quel 23 settembre del 1889 avevano previsto la sua nascita, fondando quindi la Nintendo.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche