PS5: disponibile il primo gioco che gira in 8K a 60 FPS

PS5: disponibile il primo gioco che gira in 8K a 60 FPS

Sarà The Touryst, il primo gioco per PS5 a girare a 8K/60 FPS, tuttavia però non potrà essere visto in tutta la sua perfezione e risoluzione.

  • Home
  • Games
  • News
  • PS5: disponibile il primo gioco che gira in 8K a 60 FPS

Il primissimo gioco per PS5 che gira in 8K a 60 FPS è arrivato ufficialmente sulla nuova console. Il titolo in questione si chiama The Touryst, si tratta di un puzzle game di azione-avventura sviluppato e pubblicato da Shin’en Multimedia.

È stato rilasciato per la prima volta su Nintendo Switch due anni fa con recensioni abbastanza negative, ora però è tornato grazie al suo impressionante risultato tecnico sull’hardware PlayStation.

Ciò che rende l’impresa di The Touryst ancora più sorprendente è che non deve fare affidamento su alcun trucco per aumentare artificialmente le sue prestazioni. Non c’è supersampling temporale, nessun upscaling AI e nessun checkerboarding, solo 8K nativo a 60 FPS.

Nonostante tutto però, c’è un problema. Mentre il gioco verrà elaborato a 8K sull’hardware PS5, il firmware attuale di Sony attualmente riduce l’immagine quando la invia al display, passando quindi la risoluzione dall’8K al 4K.

PS5 ha l’uscita HDMI 2.1 necessaria per l’output di video 8K / 60 FPS, ma per ora Sony blocca purtroppo. Quindi non è possibile effettivamente vedere il gioco in esecuzione in tutta la sua perfezione del 7680 x 4320.

 

The Touryst

C’è da dire che comunque la maggior parte degli utenti non possiede dei pannelli in grado di riprodurre immagini in 8K, e c’è quindi da dire che all’effettivo si tratta comunque di una tecnologia di cui la maggior parte dei possessori di PS5 non ha modo di fruire in alcun modo.

Dopo messa a punto e di duro lavoro quindi, alcuni sviluppatori sembrano aver compreso al meglio l’hardware della console, ma rimangono poche possibilità di vedere un gioco AAA eseguito a 8K/ 60 FPS prima che passi questa generazione, dove il 4K risulta ancora difficile da gestire. Sarebbe una prospettiva impressionante, soprattutto se si pensa che PS4 Pro e Xbox One X hanno dovuto tirare fuori diversi trucchi software per ottenere i titoli selezionati fino a 4K / 60 fps.

Fonte:

Game Legends Stories

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...