fbpx

PS5 ha venduto il doppio di Xbox Series X/S nel 2021, secondo delle stime

Secondo alcune stime di mercato, PS5 ha venduto il doppio di Xbox Series X/S nel primo quadrimestre del 2021 e Nintendo Switch le supera.

  • Home
  • Games
  • News
  • PS5 ha venduto il doppio di Xbox Series X/S nel 2021, secondo delle stime

Ampere Analysis ha svolto delle stime di mercato per quanto riguarda le vendite delle console next-gen e risulta che PS5 ha venduto il doppio di Xbox Series X/S nel 2021, precisamente nel primo quadrimestre.

Infatti le console vendute da PlayStation sarebbero ben 2.83 milioni, mentre quelle di Xbox Series X/S ammonterebbero a 1.31 milioni.


Teniamo a precisare che questi risultati non possono definirsi completamente attendibili, ma trattandosi di stime di mercato le cifre sono sicuramente approssimate.

Ciononostante, la vera vincitrice del primo quadrimestre del 2021 non sarebbe né PS5, né Xbox Series X/S, bensì Nintendo Switch, che domina incontrastata le vendite di mercato console, di sicuro non completamente una novità.

Xbox Series X

I Nintendo Switch venduti sarebbero 5.86 milioni sempre secondo le stime di Ampere Analysis. L’ultima console della casa di Kyoto continua in modo inesorabile il suo successo commerciale, tanto che le copie di console spedite sono arrivate a 85 milioni.

Tornando alla next-gen se c’è una cosa che è risultata problematica dal lancio per entrambe le parti Sony/Microsoft è sicuramente la carenza di scorte.

PlayStation sembra aver riempito maggiormente gli stock, nei momenti in cui è stata resa disponibile la console per l’acquisto  e quindi questo fattore spiegherebbe questo dislivello tra PS5 e Xbox Series X/S.

Inoltre la carenza di componenti, tra cui i chip, per le console di nuova generazione ha impattato in maniera drastica sui risultati di vendita.

Detto ciò, Sony ha condiviso alcuni dati interessanti e ha segnalato che sono state vendute attualmente 7.8 milioni di PS5, oltre ad aver registrato un incremento di utenti PlayStation Plus.

Dall’altra parte non si può dire che le cose siano andate peggio, anzi. Microsoft ha registrato un aumento del 232% in termini hardware, grazie a Xbox Series X/S e i servizi sono sempre in crescita, grazie al successo dell’Xbox Game Pass.

Per quanto problematico sia stato, il lancio di PS5 e Xbox Series X/S è stato un grande successo in termini di accoglienza del pubblico.

Game Legends Stories

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...