VideogiochiAnalisi

PlayStation 5 e Xbox Series X: ecco i migliori tv con HDMI 2.1 (aggiornato a dicembre 2020)

La next gen è arrivata, e per godersela appieno serve avere un TV adatto. Proprio per questo, vogliamo oggi suggerirvi i televisori migliori che al momento sono dotati della nuovissima gamma HDMI 2.1. Non c’è miglior momento che quello natalizio per vedere un TV nuovo, possibilmente scontato, specialmente se possedete una PlayStation 5 o una Xbox Series X. Le due console, con il passare del tempo, consentiranno ai vari titoli di superare di gran lunga i limiti imposti dall’HDMI 2.0; ciò comunque non significa che non potrete giocarci con un televisore appartenente a quest’ultima categoria. Per fare un esempio simile, non sono pochi i giocatori di PlayStation 4 Pro che non la utilizzano su un monitor 4K, e che quindi non possono goderne appieno. Ve ne avevamo parlato già qui, ma oggi andremo a vedere qualche TV nuovo.

Xbox Series X

Cos’è l’HDMI 2.1?

Innanzitutto dobbiamo capire cos’è l’HDMI, dopodiché andremo a spulciare bene quelle che sono le modifiche apportate a questa nuova versione. In parole molto spicce, si tratta del cavo che viene maggiormente utilizzato per connettere i dispositivi multimediali, come console e lettori blu-ray, alla televisione. L’HDMI 2.1 è un upgrade del vecchio standard 2.0 uscito a settembre 2013, che presenta porte e cavi rimasti pressoché invariati, garantendo di conseguenza una retrocompatibilità con le precedenti versioni. Le principali novità introdotte consistono sostanzialmente in una sfilza di migliorie legate non solamente al fattore video, ma anche a quello sonoro, necessarie per le nuove PlayStation 5 e Xbox Series X. A questo punto sorge spontanea una domanda: ma quindi, cosa cambia all’effettivo rispetto alla precedente versione? Di seguito elenchiamo i cambiamenti più noti e rilevanti:

  • Aumentata la banda passante: ora abbiamo ben 48gb a far fronte contro i vecchi 18gb
  • È stata migliorata la risoluzione e la frequenza di aggiornamento supportata, che può raggiungere ora l’incredibile cifra del 4K a 120Hz e dell’8K a 60Hz
  • Il limite della profondità del colore è ora quello dei 16BIT
  • Implementato il supporto all’HDR dinamico: quest’ultimo è in grado di gestire i dati relativi all”HDR fino ad ogni singolo fotogramma
  • Introdotta la frequenza di aggiornamento variabile (VRR), grazie alla quale l’HDMI 2.1 è in grado di garantire un’esperienza di gioco molto più fluida, eliminando lo strappo che prima si verificava sullo schermo

Oltre a queste corpose ed intriganti novità, sono state inserite una serie di ulteriori funzioni, ovvero l’Auto Low Latency Mode (ALLM), l’Enhanced Audio Return Channel (eARC), il Quick Frame Transport (QFT) ed il Quality Management System (QMS). Ovviamente ci teniamo a puntualizzare che tali specifiche sono dei limiti, e non degli standard che ciascun prodotto deve rispettare.

HDMI 2.1

Le TV più adatte per PlayStation 5 e Xbox Series X

L’HDMI 2.1 è stato annunciato il 28 novembre 2017, tuttavia non è ancora molto diffuso nel commercio e molti dei televisori – anche usciti durante l’anno corrente – non ne sono dotati. Le TV che supportano tale funzione in Italia sono ancor di meno, tuttavia ne è prevista una maggiore diffusione man mano che passeranno i mesi e probabilmente, entro qualche anno, tutti i nuovi televisori ne saranno dotati. PlayStation 5 e Xbox Series X sfruttano questa tecnologia per trasmettere un maggior numero di dati al TV, e per questo diventeranno necessarie quelle con HDMI 2.1 per avere una qualità migliore. Scorrendo, troverete quelle che sono le 5 migliori TV attualmente in commercio sul nostro territorio, logicamente selezionate secondo il nostro criterio. Oltre ad ospitare le nostre fantastiche console, queste TV sono anche perfette per accompagnarci durante la visione di film, serie TV e documentari in alta definizione!

Miglior prezzo – LG NANO866NA (49-55-65 pollici)

Con LG le possibilità di avere un ottimo prodotto diventano davvero tante, stavolta senza nemmeno spendere troppi soldi. Il modello NanoCell infatti, che vanta uno schermo LED 4K con Pure Colors, capace di emettere immagini senza luci nocive agli occhi. Il TV monta un processore α7 Gen3 capace di migliorare di molto le immagini, oltre che un fedele HDR che esprime il suo massimo in termini di colore. La vera parte interessante però è legata al VRR: questo TV infatti è tra i pochi di fascia economica a presentare la feature, permettendo di arrivare a 120 Hz di frequenza. Fate attenzione però, il modello differisce dal NANO806, non compatibile con il VRR, seppur alcune volte erroneamente suggerito come tale.

►► Per l’acquisto del TV LG NANO866NA, vi consigliamo di cercarlo dentro i megastore come Euronics, in quanto hanno prezzi migliori.

Miglior qualità – LG OLED CX (48-55-65-77 pollici)

Della decima serie, il modello CX è il migliore per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo. Con un processore α9 Gen 3 e uno schermo OLED, la TV in questione è compatibile anche con G-Sync, VRR e quant’altro. È uno dei pochi TV OLED a presentare tali tecnologie, dando un’immagine fantastica per i film, ma anche per quanto concerne i videogiochi. Il TV si presenta infine in una cornice molto sottile, e propone una serie di impostazioni visive capaci di dare il massimo con la vostra console.

►► Per l’acquisto del TV LG OLED CX da 55 pollici + Soundbar, vi rimandiamo ad Amazon
►► Per l’acquisto del TV LG OLED CX da 65 pollici + Soundbar, vi rimandiamo ad Amazon

Top di Gamma – LG OLED GX (55-65-77 pollici)

Nonostante il CX rimane il migliore per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo, se volete spendere qualcosa di più allora potreste pensare al GX. LG infatti propone 3 serie diverse: la BX (Budget), la CX (Consumer) e la GX (Gallery): quest’ultima viene dotata di un dispositivo da muro al posto del classico stand, essendo pensata per essere appesa più che posizionata su un mobile. Leggermente più sottile, in termini di pannello abbiamo la stessa resa, mentre per l’audio il GX migliora leggermente. Il prezzo non è così distante dal suo fratello minore.

Migliori funzioni – SONY XH90 (55-65-75-85 pollici)

Come ultimo, ma non per importanza, abbiamo un prodotto targato Sony, ovvero l’XH90. Questa TV monta dei pannelli Ultra HD con retroilluminazione Full LED e local dimming. I tagli disponibili sono da 49, 55, 65, 75 ed 85 pollici, aggiudicandosi quindi il posto di TV con schermo più grande della lista. Raggiunge un 4K HDR X1 con rimasterizzazione HDR “object-based” ed offre il supporto a Dolby Vision e Dolby Atmos, oltre a disporre della funzione Ambient Optimization e della compatibilità a 120 fotogrammi al secondo, ma solamente con segnali Ultra HD. Inserite anche la modalità a bassa latenza e la frequenza d’aggiornamento variabile, due aggiunte che la casa nipponica non ha mai implementato prima in uno dei suoi televisori 4K. I modelli da 65 pollici a salire sono dotati anche del sistema Acoustic Multi-Audio con diffusore X-Balanced.

►► Per l’acquisto del TV Sony da 55 pollici vi rimandiamo ad Amazon

Miglior risposta – SAMSUNG Q90T (55-65-75 pollici)

Il Samsung Q900R riesce invece ad offrire un’eccellente qualità d’immagine grazie alla sua risoluzione ad 8K ed un ritardo d’input quasi inesistente, il che lo rende veramente ottimo per chi ha intenzione di giocarci sopra. Il display, acquistabile a 55, 65, 75 o 82 pollici, è particolarmente luminoso. Questa TV supporta frequenza di aggiornamento variabile FreeSync e possiede degli angoli di visione molto ampi: la consigliamo vivamente a chi ha come seconda passione quella del cinema e del mondo dei popcorn, oltre ovviamente a quella del gaming!

►► Per l’acquisto del TV Samsung da 55 pollici vi rimandiamo ad Amazon

Simone Lelli
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche