fbpx

Quali sono le migliori console di gioco di Sony, Nintendo e Xbox

In occasione dell’uscita della nuova console di casa Sony, Playstation 5, piattaforma avveniristica che potrebbe cambiare la concezione stessa di...

  • Home
  • Games
  • News
  • Quali sono le migliori console di gioco di Sony, Nintendo e Xbox

In occasione dell’uscita della nuova console di casa Sony, Playstation 5, piattaforma avveniristica che potrebbe cambiare la concezione stessa di gioco per una generazione, facciamo una carrellata su quelle che sono state le console più vendute e performanti di sempre.

Il dualismo Sony Ps2 vs Nintendo DS

Non può certo essere casuale il fatto che la pole position delle console più amate, giocate e vendute sia nelle mani salde di Sony Playstation e Nintendo. Ai primi cinque posti troviamo infatti Sony Playstation 2, Nintendo DS, Nintendo Game Boy, Sony Playstation 4 e in ultima posizione, rispetto alla top five, la prima console Playstation. Si tratta di cinque piattaforme che non avrebbero nemmeno bisogno di presentazioni, sia a livello di duttilità, sia per il successo mediatico, di vendita e per come hanno saputo incidere e impattare nella vita di una generazione di video gamers.

Playstation 4 e Ps2: quando il marchio fa la differenza

Molti sostenitori del brand Sony, che nel corso degli ultimi 40 anni ha gettato le basi per molti prodotti cult come appunto il Walkman o le prime videocamere di qualità, sono convinti che la società di Minato, abbia gettato le basi per creare una realtà di gioco a uso domestico, insieme a Nintendo. Senza soffermarci troppo sugli aspetti storici, è innegabile l’impegno profuso da queste due case di elettronica di consumo, specialmente se le andiamo a rapportare e paragonare con gli attuali competitori. Per completezza e onestà bisogna di certo aggiungere e annotare il lavoro svolto negli ultimi vent’anni da parte di Microsoft Xbox, che si è guadagnata un posto d’onore tra le prime dieci console più vendute e amate dal pubblico, con il modello 360. Tuttavia gli oltre 100 milioni di esemplari venduti dal modello più longevo di Playstation, cioè la generazione 4, creano una discrepanza evidente tra Sony e tutto il resto.

Le migliori console Nintendo

Da quando lo scorso marzo 2017 è stata lanciata sul mercato, la Nintendo Switch ha ricevuto consensi e critiche, che nonostante tutto hanno determinato il successo di questo primo modello su larga scala, di console ibrida. La cosa rivoluzionaria e innovativa della Switch arriva dal fatto che è impossibile paragonarla non solo alle altre console di diverso marchio, ma anche alla stessa Nintendo Wii. Una caratteristica che naturalmente gioca a favore di questo modello, studiato principalmente per entrare davvero negli zainetti di molti giovani. La caratteristica peculiare di questo prodotto davvero rivoluzionario è la sua incredibile adattabilità.

Quindi la Nintendo Switch è una console domestica oppure no?

Di fatto la Switch possiede entrambe le caratteristiche, punto di forza che la rende unica e quindi difficile da etichettare anche in termini di competizione con altri prodotti. E’ come se si potesse contare nello stesso tempo su uno smartphone altamente performante e dedicato ai giochi e un laptop convertibile di altissimo profilo. Il tutto a una cifra che viaggia ancora attorno a 350 euro iva inclusa. Naturalmente la Switch non ha sostituito totalmente la Wii, che tuttavia non ha sfondato sul mercato come invece è accaduto con i modelli più venduti di Playstation.

Altre realtà di gioco per le nuove generazioni di gamers

Probabilmente si tratta di una lotta impari tra le due console, anche a livello di idea e di progettazione. Il settore del gioco e della videoludica durante gli ultimi dieci anni ha cambiato molto pelle, passando da una realtà di gioco molto più immersiva, in giochi oggi più dinamici e fruibili, segno di tempi e modi di intendere questo tipo di svago differente. Pensiamo ad esempio a una realtà come quella delle sale da gioco dei casinò digitali, i quali hanno saputo conquistare il mercato in maniera netta, durante gli ultimi dieci anni. Siamo passati da una fase in cui il gioco era concepito per essere svolto su PC fisso e laptop, all’era in cui tutto gira attorno alle app per smartphone e tablet.

I giochi più amati dal pubblico dei casinò online

Tra i giochi più amati dal pubblico quello che sta ottenendo buoni riscontri è sicuramente la slot machine online. L’utente spesso cerca di scoprire come vincere alle slot usando un metodo affidabile e già codificato per ridurre lo svantaggio rispetto alla casa da gioco. Naturalmente bisogna puntare sulle slot con puntate maggiori, le quali offrono percentuali di pagamento più elevate, rispetto al resto delle macchinette. L’aspettativa che abbiamo da un gioco come una slot ha un valore importante, visto che pur essendoci dei trucci, si gioca principalmente per svago e per divertimento. Un aspetto che unisce quindi il settore del gaming con quello del gambling è dettato appunto dal livello di divertimento e di relax che può scaturire da una o più partite, pur essendo ambiti e giochi di categoria differente.

Probabilmente è questo che rende le console di gioco tanto diffuse e vendute. Il tutto mentre ci avviamo a scoprire le nuove caratteristiche della Playstation 5, che salvo ripensamenti arriverà in tutti gli scaffali degli store entro il prossimo autunno. L’attesa è alta così come le aspettative, visto che sono state già svelate alcune delle principali caratteristiche, le quali mostrano come questa nuova console di casa Sony, sia capace di ridisegnare il concetto stesso di piattaforma e di intrattenimento. Per tutti gli appassionati di tecnologia, di videogiochi e in generale per chi vive di intrattenimento, si tratta di un momento importante e che sta finalmente per arrivare. Il futuro è nelle nostre mani, controller permettendo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...