Quiplash 2 InterLASHional - Recensione dell'esilarante party game

Quiplash 2 InterLASHional – Recensione dell’esilarante party game

Una nuova esperienza party targata Jackbox Games è alle porte, ovvero Quiplash 2 InterLASHional: ecco la nostra recensione del divertentissimo

La software house Jackbox Games ha visto la propria fortuna con la creazione di particolari party games, disponibili a prezzi budget per tutte le piattaforme, e facilmente fruibili dai giocatori attraverso il semplice browser. Le esperienze sono state contenute nei vari Jackbox Party Packs, effettivi pacchetti convenienza utili per portarsi a casa diverse delle varie opere, con costi per l’utente davvero stracciati se si pensa al divertimento che i titoli in questione sono in grado di offrire. Il concept è sempre legato all’idea di giocare con amici e parenti attraverso un singolo schermo e i vari dispositivi mobili, considerando che si tratta all’effettivo di mini-giochi e non esperienze complete. Il più recente titolo della software house è Quiplash 2 InterLASHional, il quale è in uscita proprio nella giornata di oggi.Quiplash 2 InterLASHional

Si tratta di una nuova edizione per Quiplash 2, con gli stessi contenuti in inglese accompagnati da un’apertura completa ad altre 4 lingue. Parliamo di: francese, tedesco, spagnolo e per fortuna italiano. L’opera è stata completamente localizzata e doppiata anche per la nostra lingua, quale migliore occasione per metterci finalmente mano! Noi, abbiamo potuto provare il party game nel corso degli ultimi giorni, vediamo cosa è in grado di offrire Quiplash 2 InterLASHional!

Non ci sono risposte sbagliate 

Il concept di Quiplash 2 InterLASHional prende a piene mani dal famoso “Cards Against Humanity“, come ovviamente vale anche per i capitoli predecessori dell’ultima fatica targata Jackbox Games. Abbiamo a che fare con un’esperienza dove i giocatori sono chiamati a fornire risposte divertenti a delle domande e affermazioni alquanto particolari poste dal gioco. Possiamo assicurarvi che queste sono state magnificamente localizzate e adattate alla nostra lingua, con un lavoro certosino che non vede sbavature grammaticali di alcun tipo. È possibile dare una risposta automatica che potrebbe far ridere gli avversari, ma il vero obiettivo è riuscire a partorire nei pochi secondi disponibili una frase a effetto che colpisca i giocatori in base al contesto, considerando che rimarrà anonima fino alla fine della votazione.

Dopo che tutti hanno partecipato alle domande si passa infatti alla fase in cui ognuno deve esprimere il proprio giudizio sull’affermazione che ha gradito maggiormente, considerando che non è possibile votare per le domande a cui si partecipa in prima persona. Le sezioni di gioco son ben 3, le quali portano successivamente a una classifica finale dove il giocatore più divertente (o abile) avrà avuto la meglio grazie ai voti degli altri. L’opera riesce a esprimere il proprio potenziale ovviamente se giocata con amici e parenti, dato che i luoghi comuni adattati alle varie domande proposte saranno certamente infiniti e sempre divertenti.

Quiplash 2 InterLASHional

L’obiettivo dell’unica modalità presente è proprio questo, strappare due risate ai partecipanti con il pool di idee particolarmente esteso e mai uguale alle partite precedenti. Variando il tipo di domande e affermazioni i tre round alternano semplici parole a vignette disegnate e moltissimi altri spunti per inventare delle nuove battute, che non devono essere per forza coerenti ma semplicemente strappare una risata se ben congegnate. È bene ricordare che Quiplash 2 InterLASHional è un party game dove sono i giocatori a fare il gioco, il che può essere in alcuni casi un punto di forza e in altri un aspetto negativo dell’esperienza, soprattutto in base a chi partecipa, si tratta di un quiz dove nessuna è risposta è sbagliata!

L’idea di Quiplash 2 InterLASHional

A rendere estremamente particolare e accessibile Quiplash 2 InterLASHional è il suo canone estremamente diverso da quello a cui l’industria ci ha abituato. Per partecipare alle partite non è necessario possedere diverse copie del gioco – considerando inoltre che si può giocare solamente da 3 a 8 giocatori e risulterebbe quindi come una spesa non indifferente – ma sono sufficienti dei semplici dispositivi in grado di accedere a un sito internet senza alcuna pretesa tecnica. Attraverso lo specifico e semplicissimo Jackbox è necessario solamente inserire un nome fittizio e il codice della stanza di colui che detiene la lobby con la propria copia del gioco, e il divertimento avrà immediatamente inizio con estrema semplicità.

Nulla di che, è sufficiente digitare le frasi da proporre per i vari quesiti con la tastiera di un telefono, un tablet, o magari un computer. Nonostante il gioco sia pensato per essere giocato in famiglia o con gli amici in contesti reali, è anche possibile condividere i propri schermi per proporre a tutti l’esperienza da remoto, fattore essenziale che rende l’uscita estremamente adatta in questo periodo di quarantena. Alla fine per poter giocare son richiesti requisiti PC quasi inesistenti, e il titolo approderà presto anche su PC, PS4 e Xbox One, ampliando quindi il semplice Quiplash 2. È bene ricordare che per quel che riguarda la lingua inglese i contenuti proposti sono esattamente gli stessi della versione non riveduta, e nel caso in cui ne siate già in possesso riceverete “solamente” i nuovi spunti per le altre lingue. Questi però sono ben 100 definizioni aggiuntive per lingua, e create esclusivamente nella lingua di riferimento (100 in italiano, 100 in francese e così via).

Game Legends Stories

Recensione
  • Quiplash 2 InterLASHional
    7.7Voto Finale

    Quiplash 2 InterLASHional è un progetto a basso budget davvero ben riuscito, che amplia a pieno l'idea di Quiplash 2 e propone un'esperienza magnificamente localizzata in italiano e divertente. Qualunque gruppo di amici può giocare insieme con una sola copia del gioco e i propri telefoni, fattore che rende il tutto estremamente semplice e intuitivo. I contenuti presenti sono molti, e nonostante si tratti di un singolo mini-gioco il prezzo budget lo rende davvero interessante, l'importante è trovare le persone giuste con cui divertirsi!

    Login
    Loading...
    Sign Up

    New membership are not allowed.

    Loading...