fbpx

Ratchet e Clank – Guida a dove trovare tutti i Bolt d’Oro

In questa guida dedicata alla nota esclusiva Sony Ratchet e Clank vi aiuteremo a trovare tutti i bolt d'oro presenti nel mondo di gioco.

  • Home
  • Games
  • Guide
  • Ratchet e Clank – Guida a dove trovare tutti i Bolt d’Oro

Chi di voi ha giocato a Ratchet e Clank nell’ultimo capitolo destinato a PlayStation 4 di Insomniac Games, si sarà accorto che nei pianeti ci sono svariati collezionabili da recuperare, tra cui i Bolt d’Oro. Si tratta di una versione speciale dei già noti bulloni che tradizionalmente vengono utilizzati nel gioco come valuta.

I Bolt d’Oro da recuperare sono 28 e li potrete utilizzare tramite il menù, per ottenere alcune skin sia per l’outfit dei personaggi sia per l’astronave da ranger galattico, nonché cheat utili, come quello che attiva le munizioni infinite, e tante altre cose di sicuro interesse.

Dove trovare i Bolt d’Oro in Ratchet e Clank? Ecco la guida

Pianeta Veldin

Ratchet inizierà la storia sul pianeta Veldin, dove c’è un solo Bolt d’Oro. Il nostro eroe lavora in un garage fantasticando di poter diventare un ranger. Uscite dal garage e dirigetevi verso destra. In cima a una piccola salita c’è una rampa magnetica da percorrere a piedi. Questa rampa, però, può essere attraversata solo se sarete provvisti di Magnescarponi, che vi verranno dati durante la missione su Nebula G34. Prendete queste calzature speciali e ritornate su Veldin, quindi salite la rampa e troverete il Bolt d’Oro tutto per voi.

Pianeta Kerwan

Su questo pianeta otterrete due Bolt d’Oro. Andate alla stazione dei treni, saprete già dove si trova in quanto è il mezzo che vi porta alla Sala degli Eroi. Posizionatevi sulla banchina, ma invece di andare verso sinistra per proseguire la missione, fate una deviazione a destra. Oltrepassate la grossa cassa utilizzando l’Eli-Zaino e poi superate un ulteriore muro di casse, oltre il quale vedrete il Bolt d’Oro e molte casse da poter distruggere per guadagnare molti bolt normali.

L’altro Bolt d’Oro lo otterrete durante il percorso di addestramento per ranger galattici, che dovrete per forza completare per avanzare nella storia.

Pianeta Aridia

Qui ci sono tre Bolt d’Oro. Quando atterrerete con la vostra astronave, dovrete parlare per la prima volta con Skidd McMarx. Da qui andate verso sinistra, nella zona infestata dagli Squali della Sabbia, poi camminate lungo la parete di rocce sul lato alla vostra destra. Ad un certo momento scorgerete una piccola grotta nella roccia dove si trova il collezionabile, ma non vi sarà possibile raggiungerla da quella parte, in quanto c’è una barriera che impedisce il transito. Pertanto continuate a procedere lungo il muro, poi girate a destra e vedrete di fronte una parete rocciosa. Buttatela giù con una granata e liberate il passaggio per andare a prendere il Bolt d’Oro.

Il successivo Bolt si trova nella sala in cui troverete e testerete per la prima volta l’Idrodislocatore. Svuotate la stanza dall’acqua e poi scendete di sotto, dove c’è un meccanismo da girare utilizzando la Onnichiave. Fatelo e poi riempite di nuovo la stanza con l’acqua, tuffatevi e nuotate fino ad arrivare al Bolt d’Oro attraverso il passaggio che si sarà aperto.

Il terzo Bolt d’Oro si trova nell’area finale del livello, quella dove incontrerete l’agente di Skidd McMarx che dovrete salvare per avanzare nella storia. Una volta ottenuti i Magnescarponi e il Jetpack, che vi arriveranno rispettivamente su Nebula G34 e Gaspar, salite la rampa magnetica e attivate il meccanismo con la Onnichiave. Vedrete comparire alcuni punti di aggancio per il rampino, che combinati con l’uso del Jetpack vi garantiranno la possibilità di arrivare nell’area al di là della grande palude. Eliminate gli Squali della Sabbia e recuperare il Bolt d’Oro.

Pianeta Nebula G34

Su Nebula G34 c’è un solo Bolt d’Oro. Arrivate all’interno dell’arena dove ci sono molte gabbie di forma circolare e sorvegliata da nemici dall’aspetto che ricorda i dinosauri. Salite al secondo piano sulla destra e cercate la cella aperta che vi condurrà in una stanza nascosta dove c’è il Bolt.

Pianeta Rilgar

Su Rilgar troverete tre Bolt. Uscite dal labirinto formato dai campi di forza, poi cercate il pilastro luminoso nei dintorni e salite fino in cima. A questo punto noterete una parte in cui i campi di forza sono ancora attivi. Saltate sui pilastri del labirinto, poi entrate all’interno dello spazio ancora protetto dai campi di forza e raccogliete il Bolt. Accanto c’è il pulsante che vi permetterà di uscire.

Fate la gara di Hoverboard a qualsiasi livello di difficoltà. Percorrete la scorciatoia raggiungibile saltando attraverso l’anello blu dopo la seconda curva e il Bolt sarà vostro.

Infine dovete andare nelle fogne, nella zona che verrà sommersa dall’acqua dopo che sarete entrati. Qui vi servirà il respiratore per l’ossigeno che potrete ottenere su Pokitaru. Raggiungete il punto dove ci sono le piattaforme a scalini lungo la parete sulla sinistra, nuotate attraverso il tunnel che sta sulla destra fino ad arrivare al Bolt d’Oro.

Pianeta Gaspar

I Bolt da recuperare sono ben quattro. La prima cosa da fare sarà quella di ottenere il Jetpack, che vi verrà dato dopo aver concluso la missione principale su questo pianeta. A questo punto, per avere il Bolt d’Oro, dovrete spostarvi nell’area isolata che sta più a sud ovest di tutta la mappa, poi premete i tre bottoni rossi nelle vicinanze in rapida successione per disattivare il campo di forza.

Posizionatevi nella zona più a sud della mappa e salite la rampa magnetica. In cima c’è un meccanismo da attivare con l’Onnichiave. Percorrete la seconda rampa, poi continuate all’interno della caverna e risalite in superficie. Qui vedrete una piattaforma che vi servirà per tornare all’inizio del percorso e al Bolt d’Oro.

A questo punto con il Jetpack potete andare a cercare il Bolt in cima ad una delle montagne della zona situata a nord ovest della mappa.

Infine, spostatevi a nord est dove vedrete una piattaforma quadrata e isolata. Aspettate che il livello della lava cali dal centro della piattaforma e poi prendete il collezionabile.

Pianeta Batalia

Qui ci sono tre Bolt. Vi trovate a inizio livello, quindi proseguite dritto lungo la strada fino a vedere sulla sinistra un terminale per il Trapassatore. Ai lati della porta d’ingresso dell’edificio ci sono due pareti che possono essere utilizzate per salire sul tetto dove c’è il Bolt d’Oro.

Poi proseguite lungo la strada, fate apparire il ponte e distruggete il carro armato. Girate a destra e seguite il sentiero a gradini che vi porterà al Bolt.

Adesso dovete andare all’interno della fortezza dove avete visto i carrarmati nemici. Però, prima di attivare il meccanismo con l’Onnichiave, oltrepassate la piccola breccia visibile nel muro, poi procedete usando l’Eli-Zaino e girate a destra per ottenere il collezionabile.

Pianeta Quartu

Si possono trovare tre Bolt. Il primo si ottiene durante il gioco con Clank. Siete nella zona con il grande elettromagnete, quindi usate i robot-gadget per saltare sul robot-trampolino, poi create un ponte e trasportate un altro robot-trampolino dall’altro lato. Poi tornate indietro e recuperate una bomba, che vi servirà per distruggere la barriera che vi impedisce di entrare nel cunicolo che nasconde il Bolt. Saltate sull’ultimo robot-trampolino da voi posizionato e recuperate il prezioso bullone.

Dopo il combattimento con Mrs. Zurkon, dovete andare alla porta protetta da un enigma per il Trapassatore e aprirla. Muovete il meccanismo con l’Onnichiave e volate con il Jetpack al di là della lava dove vi aspetta il Bolt d’Oro.

Infine tornate nell’arena di Mrs. Zurkon e andate nella sala monitor. Premete un pulsante che vi mostrerà la posizione del prossimo Bolt d’Oro, quindi seguite le indicazioni.

Pianeta Pokitaru

Anche qui ci sono tre Bolt. Immergervi in acqua sotto alla prima zattera che vi servirà durante la missione principale, e poi andate a cercare un oggetto a forma di anello.

Poi recatevi nei paraggi dell’isoletta che sta poco ad est rispetto al punto di atterraggio dell’astronave. Tuffatevi in acqua e attraversate la grotta sottomarina, quindi tornate in superficie e salite il sentiero aiutandovi con il rampino. Arrivate in cima e sconfiggete il grosso mostro per far apparire il Bolt d’Oro.

Fatto questo, gettatevi in acqua e nuotate fino al piccolo isolotto che sta di fronte a voi, poi scalatelo per trovare il Bolt in cima.

Pianeta Kalebo III

Tre sono i Bolt su questo pianeta che vi aspettano. Troverete il primo alla fine della rotaia che dovrete percorrere con i Grindscarponi per proseguire con la missione. Per raggiungerlo dovete premere i quattro pulsanti rossi che troverete lungo il percorso per disattivare il campo di forza.

Dopo aver ruotato l’edificio a forma di cupola per continuare con la missione principale, posizionatevi nel punto da cui siete in grado di vedere il Bolt d’Oro e scendete dalla piattaforma. Fate fuori i nemici e prendete l’ascensore per salire, poi svoltate a destra e arrampicatevi sulla tubatura lungo il muro della struttura, al termine della quale troverete il collezionabile.

Infine il terzo Bolt si raccoglie durante la gara di Hoverboard, lungo la scorciatoia che può essere imboccata saltando dalla rampa in prossimità del tunnel e atterrando sul lato destro.

Spianetizzatore

Qui troverete due Bolt. Il primo sta sulla stazione di Drek, nella sala con i modellini dei pianeti. Sparate al pulsante verde che sta su una parete della stanza per abbassare una scala, poi salite e attraversate la sala saltando sulle piattaforme per arrivare al bullone.

Infine andate all’interno della sala con le statue giganti e salite sulle grosse casse illuminate di blu vicino all’ingresso. Poi, sempre saltando sulle piattaforme semoventi, raggiungete l’ultimo Bolt.

Questo è tutto quello che c’era da sapere per trovare i bolt d’oro in Ratchet e Clank, se avete bisogno di altri consigli e guide noi vi rimandiamo alla nostra sezione dedicata sempre aggiornata con tutti i titoli del momento.

Disponibile il PlayStation Plus da 1 anno a 43,50 €: cliccate qui per acquistarlo e usate il codice GAMELEGENDSPSP!

Potete anche acquistare una ricarica da 50€ per il PlayStation Store a 38€! Ecco il link per l’acquisto, ricordatevi di utilizzare il codice GAMELEGENDS50.

Dettagli del Gioco

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...