RecensioneTecnologia

Scheda Madre Gigabyte X99 Ultra Gaming – Recensione

Facciamo un’analisi della nuova scheda madre Gigabyte X99 Ultra Gaming, che si propone come un nuovo elemento di mercato per chi cerca un gaming di altissimo livello. Questa nuova scheda madre permetterà di sfruttare al massimo le tecnologie competenti come le nuove schede grafiche 1080 e 1060? Scopriamolo in questa recensione!

Iniziamo con l’estetica del prodotto: la scheda madre Gigabyte X99 Ultra Gaming propone il nuovo sistema Ambient Surround, che vi permetterà di regolare la sua illuminazione in totale autonomia, scegliendo tutti i colori che preferite in gamma RGB. Grazie al supporto U.2, la X99 comunica più efficientemente con le nuove schede video, rendendo l’immersione nel mondo VR più fluida del 30%; inoltre, grazie al sistema Double Locket Braket, potremo inserire anche le schede più ingombranti, in completa sicurezza. L’ulteriore blocco presente garantisce una doppia stabilità rispetto ai normali alloggi; la loro struttura, definita Ultra Durable™ Memory Armor, eviterà infine che la vostra X-99 si curvi sotto il peso delle schede video più massicce.

gigabyte-x99-ultra-gaming-02Importante poi è sicuramente l’ampio spazio predisposto per gli slot tra le schede che garantirà un flusso d’aria mai visto prima: grazie a questo, infatti, potremo comodamente alloggiare fino a tre schede video, senza preoccuparci di eventuali surriscaldamenti dovuti all’eccessiva vicinanza. Un ultimo appunto riguardante le temperature interne: la scheda è equipaggiata con il sistema Dual Hybrid Fan Headers, che ci consentirà di montare fino a due pompe di raffreddamento.

La scheda madre Gigabyte X99 Ultra Gaming alloggerà tre nuove porte USB: la Intel USB 3.1 Type C, di 20 Gigabit al secondo (che corrispondono a 4 Gigabyte al secondo), ci consentirà di trasferire dati ad una velocità doppia rispetto alle attuali porte che si trovano in commercio. La nuova porta U.2 invece, ci  permetterà di raggiungere una velocità pari a 32 Gigabit al secondo, un enorme passo avanti rispetto alle normali SATA 3 che viaggiano solo a 6 Gigabit al secondo. Alloggiando un Intel 750 series SSD, sarà possibile raggiungere tali velocità. Ultima ma non per minor importanza è la nuova porta M2 che, invece, grazie agli slot modulari, ci permette di inserire tutti i nuovi modelli di PCIe NVMe SSD.

gigabyte-x99-ultra-gaming-04Il nuovo sistema di gestione digitale della corrente elettrica della X99, garantisce il perfetto afflusso di energia ad ogni componente, evitando surriscaldamenti ed aumentandone così il ciclo vitale. La scheda madre Gigabyte X99 Ultra Gaming possiede 8 slot per l’alloggiamento delle RAM DDR4 di ultima generazione. I nuovi connettori vi consentiranno di raggiungere una frequenza di 3400MHz, in base alla potenza della RAM che inserirete e, grazie al sistema Killer™ E2400, la X99 vi garantirà un’esperienza di gioco online di tutt’altro livello rispetto i sistemi standard: tramite la doppia porta ethernet infatti, potremo collegare in LAN fino a due PC, oppure aumentare la banda del nostro computer connettendo fino a due cavi, alleggerendo il carico di lavoro svolto dalla CPU in caso di download massiccio di dati.

L’aggiunta del Turbo B-Clock permette agli utenti più esperti di effettuare un overclock senza limitarli al classico 5% standard (consigliamo questa opzione solo agli utenti che necessitano di spingere al massimo il processore, come ad esempio in caso di rendering grafici e prendendo le dovute precauzioni riguardanti il raffreddamento). Il sistema Realtek ALC1150 ci consentirà di ascoltare musica ad altissimi livelli, raggiungendo i 115dB SNR, un’esperienza paragonabile all’ascolto in prima persona di un concerto.

gigabyte-x99-ultra-gaming-01Il brevetto GIGABYTE DualBIOS™ prevede la coesistenza di due chip adibiti alla gestione del BIOS: questi saranno speculari, in modo da avere sempre un backup a portata di mano per tutte le evenienze, come nel caso di attacchi virus o nel fallimento di un aggiornamento. In aggiunta, il Q-Flash Plus permetterà di aggiornare il BIOS anche senza CPU e RAM; utilizzando una normale pennetta USB, infatti, potremo effettuare un aggiornamento collegandola alla porta bianca, qui un led ci segnalerà quando il processo sarà completato. Potrete acquistarla presso l’AFK Store di Roma o direttamente sul loro sito.

Ora vi lasciamo in compagnia della video-recensione commentata dal nostro Jan-Meister, un saluto e alla prossima recensione!

Marcello Santucci
Cresciuto a suon di Game Boy e Sega Master System; Marva non avrebbe potuto far altro che crescere come un NINTENDARO DOC! Ora è qui, insieme a suoi colleghi di GL per darvi il meglio della qualità dal punto di vista grafico e non solo ;)

    Comments are closed.

    Potrebbe interessarti anche