NewsVideogiochi

Red Dead Redemption Remaster: manca solo la conferma ufficiale

Sembra proprio che entro la fine dell’anno verrà rimossa la versione PS3 di Red Dead Redemption dal PlayStation Plus (nonostante il servizio rinnovato sia arrivato soltanto ieri). Tutto è partito con il post di Rockstar_Mag su Twitter, che ha evidenziato come Red Dead Redemption rimarrà sul listino PS3 PlayStation Plus fino al 17 ottobre 2022. Tutto questo perchè?

La teoria è molto semplice: non è la prima volta che un servizio rimuove un gioco in vista dell’arrivo della remaster: in passato abbiamo visto giochi PS3 non funzionare su PlayStation 4 in quanto esisteva una versione di tale gioco, cosa che con PS4/PS5 è andata un po’ in caduta vista la retrocompatibilità. Se quindi con Red Dead Redemption parliamo di un gioco PS3 amato da molti e proseguito con Red Dead Redemption 2, titolo di punta di qualche anno fa che ha ridefinito il genere (nel bene e nel male), e vista la moda di voler riportare vecchie glorie ai nuovi videogiocatori, una remaster o un remake di Red Dead Redemption è quasi scontato.

La rimozione del gioco dal PlayStation Plus potrebbe proprio far intuire questo, oltre che escludere il remake dal mistero: abbiamo visto con The Last of Us e con Mafia come l’esistenza di originale e remake (sia esso più libero nella trama o una copia 1:1) non sia un problema. Si parla d’altronde di una versione migliorata, e quindi l’utente avrebbe davanti la scelta di optare per l’originale scontato (o sul Plus o gratis) o la versione migliorata ad un prezzo maggiore (ne abbiamo parlato per bene qui).

Il voler togliere però il gioco dai servizi sta ad evidenziare la possibilità d’arrivo di una remaster, cosa che verrebbe sicuramente minata dalla presenza del gioco (ovviamente senza migliorie tecniche, ma pur sempre la stessa opera) ad un prezzo migliore o dentro ad un abbonamento che già paghiamo.

Simone Lelli
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche