fbpx

Renature – Anteprima del nuovo board game di Kiesling e Kramer

L'originale combinazione della meccanica del domino con quella delle maggioranze ci ha incuriosito, ecco l'anteprima di Renature!

Renature è il nuovo titolo della coppia di autori Michael Kiesling e Wolfgang Kramer, che già conosciamo per titoli di altissima qualità come la trilogia delle maschere, Heaven & Ale (di cui vi abbiamo già parlato qui) e Nauticus (di cui vi abbiamo parlato qui). Per lo Spiel.digital 2020, insieme all’anticipatissimo Paris, ci presentano Renature: gioco di piazzamento tessere e maggioranze pubblicato con Capstone Games e Pegasus Spiele.

In una valle inquinata, il nostro compito sarà quello di ripristinare la fauna e la flora, posizionando tessere-animale e segnalini-pianta. La meccanica fondamentale del gioco è quella del domino: ad ogni turno, occorre posizionare una tessera-domino raffigurante due animali e (eventualmente) una pianta dalla nostra riserva. La pianta deve essere adiacente alla tessera-domino appena posizionata e potrà fornire punti a seconda delle sue dimensioni rispetto alle altre piante dell’area. Quando l’area viene completamente circondata dagli animali, i giocatori possono ricevere punti in base alle piante presenti (oltre a un bonus di fine partita per il giocatore che ha chiuso la zona).

 

 

Il gioco è un peso medio adatto più o meno a tutti (mantenendosi in una fascia di età dagli 8 anni in su, come indica la scatola), la nostra partita è stata molto piacevole: la necessità di piazzare la propria tessera-domino accanto ad un animale dello stesso colore ci costringe a pianificare attentamente i turni successivi, sperando che un avversario non venga nel frattempo a scombussolare i nostri piani.

Alcuni poteri speciali, poi, sono attivabili spendendo delle nuvolette dalla propria plancia e ci aiuteranno ad aggiustare le situazioni più difficili. L’interazione, la durata e la complessità del titolo sono dosate in maniera perfetta da mantenere la partita sempre vivace e senza annoiare.

Il titolo è preordinabile dal sito di Pegasus e sarà disponibile a partire dal 15 novembre ad un costo di circa 40,00 euro.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...