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Res Arcana: recensione del cardgame di Thomas Lehmann

Res Arcana รจ un gioco di carte ed engine building da 2-4 giocatori di Thomas Lehmann, pubblicato nel 2019 da Sand Castle Games. Conosciuto principalmente per i suoi Race for the Galaxy e Roll for the Galaxy, Thomas Lehmann รจ noto anche per i piรน recenti New Frontiers e Jump Drive, del quale trovate la recensione a questo link.

Res Arcana

Ambientazione e materiali

Rivestendo i panni di maghi, alchimisti ed evocatori, in una partita di Res Arcana i giocatori andranno a costruire artefatti e creare pozioni, tentando di recuperare le essenze magiche necessarie ad occupare i luoghi di potere e riuscire a prevalere sugli avversari.

L’ambientazione di Res Arcana รจ un blando mondo fantasy, di cui non ci viene spiegato nulla e che non offre spunti di originalitร . Anche nel manuale e nei componenti di gioco รจ assente qualsiasi riferimento al background e nessuna carta riporta alcun flavor text.

Le illustrazioni, a cura di Julien Delval, sono deludenti: belle ed evocative quelle dei “monumenti” e dei “luoghi di potere”, molto scadenti invece quelle delle carte “mago” ed “artefatto”.

Pedine, tessere e carte sono realizzati con materiali di buona qualitร  e dal giusto spessore. L’ergonomia del gioco รจ ottima, la simbologia molto chiara riesce a spiegare alcune meccaniche non sempre intuitive ed a ricordarcele nel corso della partita, spesso utilizzando soltanto una o due icone. Per gli artefatti dal funzionamento piรน complesso, il manuale chiarisce qualsiasi dubbio in un’apposita pagina con le spiegazioni dettagliate.

Res Arcana

Meccaniche di Res Arcana

Una partita di Res Arcana si svolge in un numero di round variabile: il gioco termina quando un partecipante raggiunge i 10 punti vittoria.

Il cuore delle sue dinamiche risiede negli artefatti, un mazzo di otto carte per ciascun giocatore da sfruttare nella corsa verso la vittoria. La costruzione del mazzo dipende dalla modalitร  di gioco scelta: 8 carte casuali per la modalitร  normale, un draft prima di iniziare la partita per la modalitร  avanzata ed infine 5 carte casuali + 3 carte predefinite per la modalitร  semplificata.

Il costo degli artefatti viene pagato spendendo token “essenza”, risorse di cinque diversi tipi anche utilizzabili per attivare alcune abilitร  speciali. Iniziando la partita con una essenza di ogni tipo e tre carte in mano, potremo impostare la nostra strategia giร  dal primo turno di gioco scegliendo quali artefatti costruire (tenendo conto anche delle altre carte nel mazzo e dei luoghi di potere) e scartando quelli che non ci servono per convertirli in risorse. Gli artefatti possono garantirci essenze all’inizio di ogni turno, fornire abilitร  speciali (come ad esempio la conversione di risorse), o punti vittoria. L’essenza “oro” รจ l’unica che ci consente di erigere monumenti: si tratta di carte che forniscono punti aggiuntivi ed eventualmente abilitร  speciali da sfruttare.

I luoghi di potere, invece, sono le cinque tessere da subito al centro del tavolo, possono essere acquisiti con combinazioni (spesso molto costose) di essenze ed andranno utilizzate per produrre risorse e punti vittoria.

Res Arcana

Considerazioni

La strada piรน veloce per vincere una partita di Res Arcana รจ realizzare un motore di produzione di essenze abbinato ad un luogo di potere che le converta in punti vittoria. Si tratta di un’impostazione semplice, le poche regole e la scarsitร  di elementi da tenere in considerazione sono l’elemento di forza del titolo e lo rendono accessibile anche ai neofiti di questo tipo di gioco.

Ci รจ dispiaciuto perรฒ constatare che non รจ possibile vincere la partita percorrendo strade diverse: produrre oro per acquisire soltanto monumenti (e rinunciare ai luoghi di potere) si รจ rivelata in qualsiasi partita una strategia completamente inefficace, mentre arrivare a 10 VP utilizzando i soli artefatti ed oggetti magici รจ semplicemente impossibile.

Un’impostazione del genere comporta una serie di inconvenienti: il piรน evidente รจ che, se due giocatori decidono ad inizio partita di puntare allo stesso luogo di potere, soltanto il piรน veloce nell’ottenere le risorse riuscirร  a conquistarlo, costringendo l’avversario ad un repentino cambio di strategia che renderร  inverosimile la sua vittoria.

Un altro evidente difetto di Res Arcana รจ la mancanza di contromeccaniche: non ci sono strumenti che possano contrastare chi รจ in vantaggio, tuttavia le partite sono abbastanza veloci e, quando sarร  evidente che qualcuno ha giร  in mano la vittoria, i turni da giocare saranno ormai quasi terminati.

Ci auguriamo che, come รจ stato per alcuni problemi della scatola base di Race for the Galaxy, alcune espansioni possano risolvere questi difetti: quella giร  uscita, Lux et Tenebrae, non riesce ancora a metterci una pezza. Per il momento, Res Arcana rimane un gioco carino ma che non riesce ad emergere dalla massa.

Res Arcana

6

Un titolo piacevole, le tante combo attuabili ci invogliano a continuare a giocarlo. Purtroppo non รจ esente da difetti, che si spera saranno risolti dalle espansioni future.

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