VideogiochiNews

Returnal: svelati nuovi dettagli sull’esclusiva PlayStation 5

Presentato insieme alla console ormai diversi mesi fa, il controller DualSense di PlayStation 5 ha catturato l’attenzione di giocatori e addetti ai lavori grazie alle innovative funzioni che lo discostano decisamente dal Dualshock 4, ovvero il joypad di PS4. Infatti, a differenza del predecessore, il comportamento del pad varierà a seconda del titolo che stiamo utilizzando e della fase di gioco in cui ci troveremo. Questo è dato non solo dalla funzione di feedback aptico ma anche – e soprattutto – grazie ai trigger adattivi. Per chi non ne avesse sentito parlare, i grilletti posteriori del DualSense diventeranno più semplici o difficili da schiacciare a seconda di quello che stiamo effettivamente compiendo nel gioco. Ad esempio i trigger si potrebbero bloccare quando, in uno sparatutto, si dovesse inceppare l’arma. Tale caratteristica offre ovviamente tantissimi spunti agli sviluppatori e una delle software house che ha deciso di sfruttare al massimo le potenzialità del controller di PlayStation 5 è Housemarque, con il suo Returnal.

La software house finlandese è al lavoro sull’esclusiva PS5 e proprio questo gioco, essendo un titolo a metà tra uno sparatutto e un roguelike, è in grado di sfruttare in maniera ottimale i trigger adattivi. La conferma la fornisce direttamente il sito ufficiale di PlayStation. Infatti, in base a quanto comunicato nella pagina dedicata al gioco, attraverso i trigger adatttivi si potrà cambiare modalità di fuoco in maniera intuitiva con un solo grilletto e passare direttamente dalla mira con mirino al fuoco alternativo dell’arma.

Returnal supporterà inoltre anche il feedback aptico e, di conseguenza, vibrazioni dalla diversa entità saranno percepibili nel caso in cui si farà fuoco o si esploreranno i frammenti di ricordi della protagonista, Selene. Inoltre, grazie al Tempest 3D AudioTech, i rumori potranno esser percepiti da ogni direzione. Arrivati a questo punto e dopo questa mole di informazioni, non ci resta che attendere l’annuncio della data di uscita del titolo che, come già accennato, sarà un’esclusiva PlayStation 5.

Renato Verrillo
Laureato in Direzione Aziendale presso l'Università degli Studi di Catania. Appassionato di musica, sport e tutto ciò che sia animato da chip e transistor, è un androidiano doc ma possiede un iPhone, adora Forza Horizon ma compra solo PlayStation...

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche