VideogiochiNewsTecnologia

Ricreato un Nintendo Mini NES funzionante a cartucce

Il modder “Daftmike” ha realizzato una versione portatile del Nintendo NES utilizzando Raspberry Pi: la micro console presenta dimensioni inferiori del 40% rispetto al primo NES originale e lo stesso vale per il controller e le cartucce, ridotte in formato tascabile. Questo Micro NES di Daftmike sfrutta il software di emulazione RetroPie ed è equipaggiato con porte USB per i controller, mentre lo slot delle cartucce viene gestito da Arduino: le schede contengono un chip NFC che include la ROM del gioco, quando la cartuccia viene inserita nel lettore, la console si interfaccia con la tag NFC per far partire il gioco memorizzato su Raspberry.

Mini NES

Dunque un lavoro davvero molto interessante, però l’autore di questa fantastica invenzione ha rivelato che non intende realizzare console su ordinazione, semplicemente per non danneggiare le vendite del nuovo NES Classic Mini, che ricordiamo sarà disponibile il prossimo mese di novembre al prezzo di 59.99 euro, con all’interno trenta giochi pre-installati tra cui: Super Mario Bros 3, Excitebike, Final Fantasy, Super C, Kid Icarus, Metroid e molti altri. Di seguito vi riportiamo ad una galleria d’immagini tratte dal lavoro effettuato dal modder: Siete curiosi di provare la “nuova” Mini console di mamma Nintendo? Sopratutto per voi è possibile che il fattore nostalgia nel corso degli anni si faccia sempre più vivo?

Roberto "Okami" Pisani
Il caro Okami è il (finto) gigante buono di Game Legends, divenuto da poco membro della nostra grande famiglia. Originario della bella Puglia, attualmente vive a Monaco di Baviera, ma non vuole che si sappia perchè la città tedesca gli ricorda troppo Bari (sono città identiche). La sua carriera videoludica ha visto alti e bassi, passando saltuariamente tra console Nintendo e Sony manco fosse Super Mario. Fan accanito della saga, il suo più grande desiderio è giocare prima o poi a Kingdom Hearts III (che come sapete è solo una leggenda metropolitana) e rimarrà puntualmente deluso. Si destreggia molto con titoli open world ed Action RPG, ma nessuna delle sfide impossibili che affronterà in game sarà mai più difficile della nemesi che lo attende alla porta: il matrimonio.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche