fbpx

Sam & Max Save The World Remastered – Recensione, torna la sgangherata polizia freelance

L'amata polizia freelance arriva su PC e su Nintendo Switch con Sam & Max Save The Word Remastered, riedizione della Season One.

  • Home
  • Games
  • Recensione
  • Sam & Max Save The World Remastered – Recensione, torna la sgangherata polizia freelance

Potranno un cagnolone e un coniglietto salvare il mondo? Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: il buontempone Sam e il sadico Max, poliziotti privati, nascondono una buona dose di ironia caustica e di tendenza all’imbroglio sotto la loro morbida pelliccia. Ed è stato proprio questo a conquistare il pubblico videoludico che, dall’uscita dell’avventura grafica prodotta da LucasArts Sam & Max Hit the Road nel 1993 e dalla pubblicazione dei fumetti del loro creatore Steve Purcell, continua a seguire con passione e risate le avventure di questo curioso duo. Anche dopo la sfortunata fine della LucasArts, Sam & Max hanno continuato a vivere grazie al team di Telltale Games, che hanno prodotto altri 3 titoli a loro dedicati. Il primo di questi giochi, ovvero Season One uscito originariamente nel 2006, è ora disponibile nella versione rimasterizzata e arricchita Sam & Max Save The World Remastered, sviluppata da Skunkape Games e disponibile sia su PC tramite Steam e GOG che su Nintendo Switch (versione di cui abbiamo usufruito per questa recensione).

Il crimine non è mai stato così spassoso

Sam & Max Save The World Remastered, così come l’originale del 2006, si compone di 6 diversi episodi tra loro collegati, come se si trattasse di veri e propri casi polizieschi da risolvere. Così, i due poliziotti freelancer si trovano ad affrontare situazioni sempre più improbabili: ciarlatani ipnotizzatori, videogiochi pericolosi, strani mandati federali e addirittura la mafia dei giocattoli; insomma, sin dai primi elementi di trama emergono toni irriverenti e sopra le righe. Sam & Max non saranno soli in queste (dis)avventure: ad aiutarli troviamo Bosco, un eccentrico commerciante con la passione per l’invenzione di congegni tanto bizzarri quanto dispendiosi, e Sybil Pandemik, eccentrica ragazza dalle mille professioni.

A supportare questi casi paradossali e ai limiti del credibile ci sono degli encomiabili dialoghi, vero grande punto di forza non solo di Sam & Max Save The World Remastered, ma dell’intera saga. Impreziosito da un doppiaggio integrale in lingua inglese (con gli stessi doppiatori di Sam & Max Hit The Road), il gioco prevede delle opzioni di dialogo che rimangono fedeli alle origini della saga: spesso i personaggi non risponderanno esattamente quel che selezioneremo, lasciando la sorpresa e l’imprevedibilità tipiche delle avventure grafiche LucasArts di metà anni 90. Sentir parlare Max, poi, è sempre un piacere (al 100% politicamente scorretto).

A livello di gameplay, Sam & Max Save The World Remastered è un’avventura grafica piuttosto semplice e adatta anche ai neofiti del genere, specialmente a causa della quantità ridotta di strumenti nell’inventario in ogni episodio. Come nel classico del 1993, all’esplorazione e l’interazione coi personaggi si intervallano brevi e semplici fasi da puzzle game che richiamano in modo diretto il primo titolo della serie. Inoltre, ogni episodio presenta un numero molto ridotto di personaggi e location visitabili, con una certa tendenza alla ripetizione: l’ufficio, il negozio di Bosco e lo studio di Sybil sono presenti in tutti gli episodi, seppur con delle piccole variazioni.

Sam & Max Save The World RemasteredUn’edizione remastered per PC e Nintendo Switch

Sam & Max Save The World Remastered si differenzia dalla sua controparte del 2006 per un miglioramento generale del comparto tecnico, tra nuovi brani nella già superlativa colonna sonora dai toni jazz e una nuova veste grafica. Skunkape Games ha decisamente fatto un buon lavoro rimodernando l’illuminazione, le texture e i dettagli del mondo, per una remastered in cui le migliorie saltano notevolmente all’occhio, molto più che in altre remastered simili (come per esempio Grim Fandango). Nonostante la dolce curva di difficoltà, Sam & Max Save The World Remastered ha una buona longevità, con almeno 2 ore di gameplay assicurato per ognuno dei 6 episodi. Il prezzo, specialmente se comparato alla longevità, è assolutamente competitivo: €16,99 sull’eShop di Nintendo Switch e €16,79 su Steam e GOG, con un speciale sconto del 50% se si è già in possesso di Sam & Max Season One. Una bella mossa per i fan di vecchia data dello strampalato duo.

Sam & Max Save The World Remastered non è tuttavia esente da criticità. A livello di gameplay, un grande difetto sta nell’impossibilità di poter saltare i dialoghi, i filmati e i titoli di testa e di coda, il che risulta particolarmente frustrante quando si devono risolvere enigmi in cui c’è una buona componente di trial and error. Graficamente, invece, nella versione per Nintendo Switch il passaggio alla risoluzione a 720p in portatile si accusa parecchio nonostante un comparto grafico abbastanza asciutto; questo, tuttavia, non comporta lag o disfunzioni di alcun tipo. Alla gioia di vedere tradotto questo titolo in italiano subentra subito la delusione: purtroppo la localizzazione di Sam & Max Save The World è bocciata su tutta la linea, tra inaccuratezze lessicali, ortografiche e una resa finale priva di carattere. Non è affatto facile rendere al meglio un linguaggio così colorito e pieno di doppi sensi e inside joke, ma i sottotitoli risultano persino fuorvianti in alcuni momenti. Il consiglio è quindi quello di giocare in inglese.

Sam & Max sono stati per anni tra i personaggi più amati delle avventure grafiche. Li abbiamo conosciuti per la prima volta negli inserti speciali a fumetti all’interno delle confezioni dei giochi LucasArts, per poi ridere con loro (e di loro) nel primo gioco a loro dedicato nel 1993 e nei successivi sviluppati da Telltale Games. Ora Sam & Max hanno più carattere che mai e carisma da vendere, sfoggiati in una remastered che vi strapperà più di qualche risata.

Potete trovare tutta la copertura E3 2021 sul canale Twitch ufficiale di Cyber Mill.

Troverete tutte le news su GameLegends.it e Monkeybit.it

Recensione
  • Sam & Max Save The World Remastered
    8Voto Finale

    Sam & Max Save The World Remastered è un'avventura grafica adatta tanto ai fan della serie quanto ai neofiti, data la semplicità della maggior parte degli enigmi. Nonostante alcune pecche tecniche e una localizzazione in italiano del tutto trascurabile, quest'edizione rimasterizzata del gioco del 2006 vi regalerà tante ore di gameplay e tante, tante risate. Consigliato a tutti i fan delle dark comedy, dello humour politicamente scorretto e della musica jazz.

    ISCRIVITI ALLA NOSTRA

    Login
    Loading...
    Sign Up

    New membership are not allowed.

    Loading...