fbpx

Collezionando 2017 torna a Lucca con la seconda edizione!

Anche quest’anno torna Collezionando 2017, la mostra-mercato dedicata al fumetto (e alle altre avventure di carta) promossa da Lucca Comics...

  • Home
  • Games
  • News
  • Collezionando 2017 torna a Lucca con la seconda edizione!

Anche quest’anno torna Collezionando 2017, la mostra-mercato dedicata al fumetto (e alle altre avventure di carta) promossa da Lucca Comics & Games e Anafi, l’Associazione nazionale amici del fumetto e dell’illustrazione, in collaborazione con il Comune di Lucca. La mostra, giunta alla seconda edizione, si svolgerà come di consueto al Polo Fiere (via della Chiesa XXXII, trav.I, n.237) il 18-19 febbraio 2017.

Alla presentazione dell’iniziativa hanno preso parte il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini insieme al presidente di Lucca Comics & Games Francesco Caredio, al direttore entrante Emanuele Vietina, con i collaboratori Dario Dina Guida, Renato Genovese e Riccardo Moni, che hanno operato nella realizzazione delle mostra-mercato, e al presidente Anafi Paolo Gallinari.

La seconda edizione di Collezionando 2017 segna già una crescita rispetto allo scorso anno, con 83 espositori (ben 12 in più del 2016), 15 editori (rispetto ai 5 del 2016), 6 mostre e numerosi grandi ospiti pronti a incontrare il pubblico, inclusi incontri e tavole rotonde a tema. Oltre a confermare l’impostazione “tutto fumetto” della manifestazione, la mostra espande il concetto e allarga i propri confini dagli albi e dalle tavole originali, a tutto ciò che gira intorno alla Nona Arte. Ci sarà spazio anche alle illustrazioni, alle figurine, ai bozzetti originali delle locandine cinematografiche, ai manifesti di cinema, ai collezionabili, agli action figure 3D e tutto quello che riguarda da vicino questo universo.

Collezionando 2017 presenta numerosi e importanti ospiti tra autori e fumettisti, pronti a incontrare il proprio pubblico: si comincia dall’argentino Enrique Breccia (Robin delle stelle), Mino Milani (giornalista, scrittore, fumettista e storico) ed Enzo Sciotti (disegnatore di manifesti cinematografici), per poi passare a Moreno Burattini (Zagor, Cattivik, Lupo Alberto), Alfredo Castelli (Martin Mystère), Alessandro Chiarolla (Zagor, Martin Mystère), Claudio Nizzi (Tex, Larry Yuma) e Giovanni Ticci (Tex). E non è tutto: ci saranno anche Pino Rinaldi (Agenzia-X), Mauro Laurenti (Zagor e Dampyr), Alfredo Orlandi (Lazarus Ledd e Martin Mystère) e Elena Mirulla (Super Tits).

Collezionando si pone soprattutto come tempo e luogo ideale di incontro e confronto fra le community dedicate al mondo del fumetto, diventate il cuore pulsante e il motore delle avventure di carta negli ultimi anni. A Lucca si annoverano alcune delle realtà più rappresentative come C4Comics, AMys – Associazione Culturale Nipoti di Martin Mystère, SCLS – Spirito con la scure, ZTN – Za-Gor Te-Nay, il Dylan Dog Fan Club, il Diabolik Club, e Papersera. Oltre a ciò, ci saranno 6 esposizioni che impreziosiranno il padiglione del Polo Fiere.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...