Adolescenti e genitori in sintonia grazie alle serie TV, Netflix conduce una ricerca su questa ipotesi

Adolescenti e genitori in sintonia grazie alle serie TV, Netflix conduce una ricerca su questa ipotesi

Una ricerca Netflix svela che i genitori che guardano le stesse serie TV dei figli adolescenti hanno meno difficoltà nel rapporto con i figli

  • Home
  • Games
  • News
  • Adolescenti e genitori in sintonia grazie alle serie TV, Netflix conduce una ricerca su questa ipotesi

L’adolescenza è un passaggio importante ed allo stesso tempo complicato per chi lo vive in prima persona ma anche per tutti i genitori che devono fare i conti con gli umori dei propri figli in questa fase di vita. Per chiunque uno dei ricordi nitidi di questo periodo travagliato della vita è di certo il perenne contrasto e le liti con il mondo degli adulti, ancora di più se si parla del rapporto con i propri genitori. Che ruolo potrebbero avere le serie TV in questo rapporto?

serie tvLa ricerca di cui vogliamo parlarvi oggi è stata condotta da un team di ricerca di Netflix che ha indagato sulla possibilità di “accorciare le distanze” tra genitori ed adolescenti che condividono l’interesse per gli stesse serie TV. Sembrerebbe che l’80% dei genitori guarda gli stessi telefilm dei figli adolescenti per sentirsi più vicino a loro di contro sembrerebbe che gli adolescenti apprezzino molto l’interesse dimostrato dagli adulti in questo senso. Questo primo dato è confermato dal fatto che il 70% dei genitori nel mondo, il 73% in Italia, e il 66% degli adolescenti nel mondo, il 70% in Italia, vorrebbero avere interessi in comune, passioni da condividere ed argomenti di cui parlare senza sentirsi ai poli opposti ed in contrasto continuo. Nonostante questo importante desiderio d’ incontro, la realtà è ben altra, il dialogo tra le due generazioni si rivela quasi sempre momento di imbarazzo, chiusura e addirittura scontro: queste sono caratteristiche standard ormai consolidate del momento di incontro tra genitori e figli adolescenti.

serie tvVisto che, secondo lo studio, la maggior parte degli adolescenti italiani (ben il 70%) ammette che guardare i loro show preferiti potrebbe aiutare i genitori a capire meglio cosa sta succedendo nelle loro vite, e il 67% pensa che guardare le stesse serie TV o film potrebbe aiutare addirittura ad affrontare conversazioni su argomenti di solito spinosi: cosa dovrebbero guardare i genitori per essere in sintonia con i figli? Mamma per Amica, Breaking Bad, Daredevil, Friends, Stranger Things e Orange is the New Black sono  telefilm più gettonati dagli adolescenti, secondo i quali sarebbero utili per permettere agli adulti di potersi immedesimare e capire più a fono le problematiche dei giovani.

Dopo avervi riportato questi dati statistici vi lasciamo qui sotto un video, girato da Netflix, di un esperimento condotto davanti alle telecamere, in cui i protagonisti sono genitori e figli che raccontano inizialmente le proprie difficoltà nel dialogare ed infine il video ci mostra cosa accade se realmente le due generazioni iniziassero a guardare gli stessi show. Non ci resta che augurarvi una buona visione!

Game Legends Stories

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...