VideogiochiNews

SIE London Studio al lavoro su una nuova IP AAA per PlayStation 5?

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, SIE London Studio potrebbe finalmente abbandonare la realtà virtuale e avere la possibilità di un lavorare ad un progetto totalmente inedito su PlayStation 5, con focus principale la componente multiplayer online. Come ben saprete, il team di sviluppo britannico ha per ora condotto esclusivamente lavori minori, con alcune eccezioni degne di nota, come Blood and Truth e le serie The Getaway. Inoltre, per chi non lo sapesse i ragazzi di SIE London Studio hanno realizzato anche la demo di Eight Day, presentata per PS3 ma non è mai diventata un vero gioco.

Sembrerebbe che le sorti della software house possano essere più rosee e promettenti nell’imminente futuro. Analizzando il il profilo Linkedin della compagnia, secondo quanto emerso da un recente rapporto di Twisted Voxel, quest’ultimo suggerisce che il team stia lavorando ad un grande progetto non ancora annunciato per PlayStation 5 e che offrirà una componente multiplayer online. Gli elenchi di lavoro suggeriscono che SIE London Studio sia alla ricerca di un Lead 3D Character Artist, un Senior Gameplay Programmer e un Lead Online Programmer.

La parte interessante è che tutti gli annunci lavorativi menzionano lo sviluppo di un nuovo gioco AAA, il che rappresenta una vera novità per il team britannico, sebbene Blood and Truth sia stato accolto positivamente dalla critica, non era assolutamente paragonabile (in termini di budget) alle IP più blasonate di casa Sony. Al momento si hanno pochissime informazioni sul progetto non ancora annunciato, ma la voce “Lead Online Programmersuggerisce che ci sarà l’implementazione del multiplayer nel loro nuovo gioco. Vi riportiamo di seguito quanto presente nell’annuncio lavorativo:

In qualità di Lead Online Programmer, lavorerai insieme a più discipline all’interno dei nostri team di motori e giochi per guidare lo sviluppo delle funzionalità online necessarie per il nostro prossimo grande titolo. Queste caratteristiche potrebbero includere fisica in rete e sistemi di animazione, logica di gioco, matchmaking e gestione delle sessioni, tra gli altri.

Questo ci porta al profilo Linkedin di David Skilton, che attualmente ricopre il ruolo di VFX Lead di SIE Europe. Il suo profilo menziona un gioco PS5 non ancora annunciato. Che possa trattarsi della stessa IP di SIE London Studio? Al momento non abbiamo alcuna conferma del suo coinvolgimento, ma stando alle informazioni riportate sulla sua pagina avrebbe recentemente lavorato allo “strumento di creazione di particelle GPU con script di nuova generazione per PS5” per questo gioco, insieme ad un paio di altre attività.

 

 

Luca Di Blasi
Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di cinema, videogames e tutto quello che concerne il mondo tecnologico; smartphone, gadget e tanto altro. Fan del MCU e "divoratore" di serie TV.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche