NewsVideogiochi

Sonic Boom: annunciato il nuovo Sonic

Sonic, una delle icone videoludiche più importanti al mondo insieme a Mario, è sempre stato al centro di “polemiche”, soprattutto negli ultimi anni. Purtroppo il passaggio dal 2D al 3D non ha portato il porcospino blu ad essere amato così come è successo con il noto idraulico, nonostante negli ultimi anni il brand sia sicuramente in ripresa, con gli ottimi Sonic Colors (Wii), Sonic Generations (PS3, XB360, 3DS) e il discreto Sonic Lost World (Wii U).

Sonic Boom

Negli ultimi giorni è circolata la voce che voleva SEGA allo sviluppo di un nuovo gioco di Sonic, (qui la notizia), previsto per il 2015 per Wii U, PS4 e XBONE, ma una smentita da parte di SEGA ha frenato tutti gli entusiasmi sul nascere. A sorpresa, però, ecco che la stessa software house annuncia Sonic Boom in esclusiva per Nintendo Wii U e 3DS.

 

Che un nuovo gioco di Sonic fosse uscito, prima o poi, per console Nintendo c’era da aspettarselo: d’altronde all’annuncio di Sonic Lost World, la stessa SEGA dichiarò una partership con Nintendo in cui si menzionarono tre giochi di Sonic in esclusiva Nintendo, e se la matematica non è un’opinione, con questo Sonic Boom dovremmo proprio essere al terzo titolo (nel caso in cui insieme a Sonic Lost World venga considerato anche Mario & Sonic ai giochi olimpici invernali).

Ma ora concentriamoci su questo nuovo Sonic. Già dalla prima immagine postata, possiamo notare come la prima cosa che colpisce è il nuovo design dei personaggi: abbiamo corpi più slanciati con bende e vestiti che rendono i personaggi più “umani”, un Knuckes super pompato, in generale un design molto più “bad boy“. E sul web è già polemica: c’è chi grida allo scandalo, c’è chi apprezza questo look che si discosta dal solito, c’è chi se ne infischia essendo questo, a quanto pare, solamente uno spin-off basato su una nuova serie animata in computer grafica.

Questo è il trailer dell’annuncio, a seguire le prime impressioni:

Sorvolando il design di Sonic e compagni di cui abbiamo già parlato, possiamo notare come la direzione presa con Sonic Lost World è stata abbandonata, con uno stampo molto più action e con ambienti molto vasti. Fortunatamente la velocità la fa sempre da padrona, ma il fatto di poter impersonificare tutti e quattro i personaggi, ci porta subito alla mente Sonic Adventure 2, in cui ogni personaggio aveva il proprio stile di gioco e di livelli e Sonic Heroes, in cui i tre personaggi venivano comandanti contemporaneamente ma anche in quel caso ognuno aveva la propria abilità.

Graficamente il gioco, pur trattandosi di uno stato primitivo dello sviluppo (come ci viene fatto notare all’inizio del video) sembra già ad un ottimo livello: ambienti enormi con stupendi giochi di luce e riflessi, strutture ben definite e velocità ottima; il solo terreno ha delle texture leggermente sbavate, ma sono piccolezze che (speriamo) verranno sicuramente risolte.

Quel che è sempre stato apprezzato nei giochi di Sonic è la colonna sonora: brani sempre adatti che rimanevano nella mente anche una volta spenta la console. In questo caso, invece, un brano dubstep fa da sottofondo al trailer; sinceramente spero sia stato messo lì solo per presentare il gioco, perché (non ce ne vogliamo gli amanti di quel genere musicale) con Sonic quella musica non c’entra assolutamente nulla, da Sonic ci aspettiamo un genere totalmente diverso (qualcuno ha pensato al metal dei Crush 40?).

Ultima riflessione basata sempre sul trailer: sembra che la “trama” possa essere leggermente più sviluppata e quindi ripercorrere le orme dei Sonic Adventure; d’altronde se il gioco si basa sulla serie animata, una storia di fondo deve esserci per forza, ma questo sarà tutto da vedere.

A seguire le immagini ufficiali del gioco.

Il gioco è in sviluppo da circa due anni da Big Red Button (la versione per 3DS invece da Sanzaru Games), un team che un tempo faceva parte della famosa e talentuosa Naughty Dog, le premesse quindi di avere un grande gioco ci sono tutte, non ci resta che attendere nuove informazioni, video ed immagini.

Damiano "Xenom" Pauciullo
Videogiocatore da quando aveva 3 anni grazie ad un bel GameBoy rosso fiammante, si chiede ancora come facesse a quell'età a completare i giochi. Predilige i platform (soprattutto se come protagonista hanno un idraulico baffuto) e i giochi d'avventura (ma solo se il personaggio ha una tunica verde); diciamo che quel 23 settembre del 1889 avevano previsto la sua nascita, fondando quindi la Nintendo.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche