fbpx

PlayStation 5: un controller vocale in arrivo da parte di Sony?

Sony ha depositato nell'Ufficio brevetti e marchi negli Stati Uniti, quello che pare essere a tutti gli effetti un controller vocale.

  • Home
  • Games
  • News
  • PlayStation 5: un controller vocale in arrivo da parte di Sony?

Nelle ultime tre generazioni di console Sony ha sperimentato dal punto di vista delle periferiche di controllo hardware, sixaxis con PlayStation 3, touch e uscita audio incorporata nel pad per PlayStation 4 e DualSense e trigger adattivi per PlayStation 5, ma ora pare che potrebbe star lavorando addirittura ad un controller vocale.

Infatti, è stato depositato un brevetto nell’Ufficio brevetti e marchi negli Stati Uniti, che fa pensare proprio ad un dispositivo dello stesso tipo. Secondo l’immagine pubblicata sul sito dell’ufficio, il controller sarebbe suddiviso in due parti, un microfono nel quale parlare e una telecamera che registra i movimenti e le rotazioni del controller.

Non si tratta della prima periferica con una meccanica di funzionamento similare, infatti era stato rilasciato il PlayStation Move, che sfruttava anch’esso una telecamera per leggere i movimenti del controller di movimento. Una periferica vocale di questo tipo sarebbe però piuttosto innovativa e risulta interessante.

Un controller di questo tipo sarebbe utile a giocatori con specifici tipi di disabilità, incrementando l’accessibilità e l’inclusione nel gaming. Ma naturalmente sarebbe rivolto anche a giocatori senza questo tipo di problematiche, che potrebbero cimentarsi in un’esperienza di gioco diversa da quella a cui siamo abituati.

Le implicazioni a livello di gameplay potrebbero essere molteplici. Si potrebbero sviluppare giochi interamente dedicati a questa periferica e giocabili esclusivamente con essa, oppure titoli che lo userebbero in modo complementare, sfruttandola in specifiche sezione di gioco.

Potrebbe rivelarsi interessante e funzionale soprattutto in alcuni specifici generi, come gli strategici in tempo reale, impartendo ordini vocali alle truppe, a simulatori o titoli nei quali sono previsti dialoghi a risposta multipla, ma le applicazioni possibili sono innumerevoli.

Non ci resta che attendere conferme o nuove notizie circa questo innovativo controller vocale per PlayStation 5, e come Sony intenderebbe applicarlo ai propri prodotti software. Ricordiamo che già PlayStation 5 presenta diverse opzioni di accessibilità.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...