fbpx

[SPOILER] Avengers Endgame: Joe Russo placa la curiosità dei fan

Quante volte durante questo o quel film vi siete chiesti “ma perché non è successo questo?”, e si sa, già da Avengers: Infinity War...

  • Home
  • Movie
  • News
  • [SPOILER] Avengers Endgame: Joe Russo placa la curiosità dei fan

Quante volte durante questo o quel film vi siete chiesti “ma perché non è successo questo?”, e si sa, già da Avengers: Infinity War di domande di questo tipo ne sono nate a valanga. Stavolta però, a replicare a molte domande durante un’intervista è stato proprio uno dei due registi, ovvero Joe Russo: in questa fitta sessione di Q&A, il co-direttore ha chiarito alcune delle questioni più spinose di Avengers: Endgame. Andiamo quindi a scoprire di più su cosa c’è dietro l’ultima produzione di Marvel Studios.

ATTENZIONE: vi avvertiamo che molto di ciò che segue conterrà degli spoiler riguardanti il film, e di conseguenza vi invitiamo a continuare la lettura solo se avete già visto il film.

Q: Perché Dottor Strange non ha tagliato semplicemente il braccio di Thanos?

A: La pelle di Thanos è quasi impenetrabile e non sappiamo se Dr. Strange possa tagliarlo. Se avesse fallito nel tagliarla, Thanos avrebbe di nuovo schioccato le due dita. Strange avrà visto questa possibilità in uno dei tanti futuri di cui ha avuto una visione.

Q: Vedova Nera sarà resuscitata quando la Gemma dell’Anima sarà riconsegnata?

A: Il processo è irreversibile. Anche se riporti la Gemma dov’eri, la persona sacrificata non torna in vita. […] Vedova Nera è andata, per sempre.

Q: Come avete reso Thor grasso e Steve Rogers vecchio?

A: Per Thor c’è molta CGI, è il personaggio che ha subito più perdite degli altri ed ha vissuto con dolore costante e rimpianti. Per Steve è 95% CGI e 5% make-up ma la voce è di Chris Evans al 100%.

Q: In quale anno Captain America sta danzando con Peggy Carter?

A: Non posso rispondere a questa domanda. Questa è una storia accaduta in una realtà alternativa, forse verrà raccontata successivamente.

Q: Ora ci sono due Captain America?

A: La scelta di Steve è quella di tornare indietro e vivere quella vita che ha sempre voluto vivere. I viaggi nel tempo in questo film hanno creato una realtà alternativa. Ha vissuto una vita completamente differente e, sicuramente, ha aiutato gli altri quando ce n’è stato bisogno. Ci sono due Captain America in questa realtà ma, come detto da Hulk, quello che è accaduto nel passato è già accaduto. Se torni nel passato, crei un’altra realtà. Questi personaggi creano una realtà alternativa quando tornano indietro nel tempo, ma non influiscono sugli eventi principali dell’universo che conosciamo noi. Quello che è accaduto nei precedenti 22 film sono ancora canonici.

Q: Captain America ha incontrato Teschio Rosso su Vormir?

A: Quando Captain America è tornato su Vormir a riconsegnare la Gemma, Teschio Rosso l’avrà semplicemente rimessa a posto in attesa di un’altra anima. Probabilmente non hanno nemmeno combattuto. Quel Teschio Rosso non è nemmeno più il personaggio del primo film su Captain America, è quasi un’entità differente, un fantasma. La sua coscienza passata potrebbe come non potrebbe esistere più.

Q: Come ha fatto Thanos a portare la sua armata del passato nel futuro?

A: C’è un tizio chiamato Fauce D’Ebano nel film ed è un grande stregone. E Thanos è un genio.

Q: La Gemma del Tempo poteva essere usata per far tornare in vita Iron Man?

A: Se si fosse salvato Iron Man, non avrebbe cambiato la possibilità che Thanos avrebbe vinto la guerra. Tra le 14 milioni di possibilità viste da Dr. Strange, il sacrificio di Iron Man era l’unico in grado di fermare tutto.

Q: Questo salto temporale di 5 anni come influenza quelli che erano stati ‘polverizzati’?

A: Quelli che sono sopravvissuti allo schiocco sono 5 anni più vecchi degli altri, è vero. L’unica ragione per cui Spider-Man e i suoi amici sono ancora al liceo è perché questi sono stati sfortunati come lui e polverizzati. E ovviamente ci saranno alcuni di questi amici che non sono stati polverizzati e che ora probabilmente sono al college. Per chi è stato polverizzato, non ha coscienza di ciò che è accaduto 5 anni prima. Non sanno cosa è accaduto, è come se avessero dormito a lungo. L’unico che sa cosa è accaduto è Dr. Strange perché lo ha visto mentre stava meditando su Titano. La riunione di Parker con Ned è un momento toccante. E’ un mondo complicato adesso.

Q: Quindi quel topo che ha acceso il furgone di Scott Lang ha salvato l’universo?

A: Si, il topo ha salvato l’universo! Tra le tante possibilità che ha visto Dr. Strange ce n’era una in cui il topo non accendeva il furgone di Scott e i nostri eroi fallivano nel riportare tutto indietro.

Q: Come funzionano i viaggi nel tempo nel film?

A: Sia l’Antico che Hulk hanno ragione. Non puoi cambiare il futuro semplicemente andando indietro nel tempo. Ma è possibile creare una realtà alternativa. Ogni decisione fatta nel passato potrebbe potenzialmente creare una nuova timeline. Ad esempio quel Captain America vecchio ha deciso di vivere la sua vita da sposato in un universo differente da quello principale. Ha dovuto fare nuovamente un salto nell’universo principale per dare lo scudo a Sam.

Q: Perché Vedova Nera non ha avuto un funerale?

A: Avete dimenticato il momento in cui tutti sono tristi dal suo sacrificio quando tornano dai loro rispettivi viaggi nel tempo? Probabilmente un funerale è stato fatto fuori campo. Forse sarà mostrato in un progetto futuro, perché ci sono tante storie nel Marvel Cinematic Universe ancora da raccontare.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

 

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...