NewsCinema e TV

Star Wars: muore a 85 anni David Prowse, l’interprete di Darth Vader

L’attore di Darth Vader David Prowse è morto all’età di 85 anni dopo una breve malattia. Il ruolo per il quale il bodybuilder è diventato celebre è senza ombra di dubbio quello di Darth Vader. Era lui infatti colui che vestiva l’iconica armatura nera del villain nella trilogia originale di Star Wars, mentre James Earl Jones era colui il quale forniva la voce. Prowse è stato una costante per parecchi anni nel circuito del sollevamento pesi con altri illustri personaggi come Arnold Schwarzenegger e Lou Ferrigno. L’agente di Prowse Thomas Bowington ha condiviso alcune parole sull’attore con la BBC.

Che la forza sia con lui, sempre! Anche se famoso per aver interpretato molti mostri – per me e per tutti coloro che conoscevano David e lavoravano con lui, era un eroe nelle nostre vite. È stata una perdita veramente profondamente straziante per noi e per milioni di fan in tutto il mondo.

L’attore nel 2013 aveva raccontato il modo in cui aveva ottenuto il ruolo di Vader:

Quello che è successo in realtà è che il mio agente mi ha chiamato e ha detto che c’era un signore in città chiamato George Lucas che voleva conoscermi. Così sono andato a trovarlo e l’ho incontrato. Mi ha portato in una stanza e mi ha mostrato tutti questi disegni preliminari. Mi disse: “Vorrei offrirti una delle due parti di questo film che sto facendo, Star Wars”. Il primo è un personaggio chiamato Chewbacca. Io dissi: “Che diavolo è Chewbacca?”. Dopo avermi spiegato di cosa si sarebbe trattato risposi: “Tre mesi in una pelle di gorilla? No, grazie mille!” L’altro si chiama Darth Vader. È il grande cattivo del film. Saputo ciò dissi a George di non aggiungere altro e che volevo quella parte. Lui mi chiese perché, ed io risposi che in tutti i film ci sono buoni e cattivi, ma la gente ricorda sempre il cattivo!

Paolo Saccuzzo
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche