fbpx

Steam annuncia il “suo” Nintendo Switch (ed è un PC da gaming)

Steam annuncia la sua versione di Nintendo Switch, una console portatile che è, a tutti gli effetti, un vero e proprio PC per il gaming.

  • Home
  • Games
  • News
  • Steam annuncia il “suo” Nintendo Switch (ed è un PC da gaming)

Con grande sorpresa di tutti, Steam annuncia la sua versione di Nintendo Switch, ovvero Steam Deck, una console portatile con le capacità di un PC. Incredibile è anche il prezzo, che parte da 300 $, con ulteriori modelli che hanno memoria più grande.

A rivelarlo, con una seria di video esclusivi, è la testata IGN, che ha anche fatto alcune domande agli sviluppatori. La data di uscita è attualmente prevista per Natale 2021, con ulteriori informazioni disponibili a breve da parte dell’azienda.


Lo schermo è leggermente più grande di quello di Nintendo Switch, con una risoluzione di 1280×800 su uno schermo di 7 pollici, in grado di poter supportare al meglio i titoli più recenti, nonstante le piccole dimensioni. Non fatevi ingannare quindi dalle piccole dimensioni, si tratta di un vero e proprio PC in grado di poter far girare giochi come Star Wars Jedi: Fallen Order con le impostazioni massime.

La console monta una versione apposita di Steam OS 3.0, permettendo quindi di ritrovare la propria libreria a portata di mano in qualsiasi momento. Inoltre, esattamente come la console Nintendo, può connettersi ad un computer, così da poter giocare anche su uno schermo di casa o su un computer.

I tre modelli, di cui accennavamo prima, avranno come unica differenza la capienza interna, mentre le prestazioni rimangono lo stesse, in modo da non creare una versione più potente delle altre. La unica vera differenza, come sottolineato proprio da Gabe Newell, presidente di Valve, si nota solamente nella capienza, punto per cui si è battuto molto in modo da poter presentare al pubblico vari tipi di prodotto, con prezzi anche più bassi.

I tre modelli sono i seguenti:

  • 64GB eMMC
  • 256GB NVMe SSD (più veloce)
  • 512GB NVMe SSD (ancora più veloce)

Le diverse memorie permetteranno un caricamento più veloce dei giochi, senza una differenza a livello di hardware. La descrizione, riportata sul sito ufficiale, è la seguente:

Abbiamo creato una partnership con AMD per creare l’APU personalizzata che alimenta Steam Deck, ottimizzata per il gaming su dispositivi mobili. Si tratta di un potentissimo processore Zen2 + RDNA2, in grado di fornire potenza in abbondanza per eseguire i giochi AAA più recenti con estrema efficienza.

All’interno dei vari video presentati dalla testata americana, vengono fatti vedere all’opera svariati titoli, tra cui Portal 2Control o anche Hades, proprio per sottolineare le capacità di questa piccola ma decisamente importante nuova console. Questo annuncio arriva a poco tempo di distanza rispetto all’annuncio di Nintendo del suo nuovo modello OLED della console ibrida.

Fonte:

Game Legends Stories

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...