Steam Deck: svelato come capire quali giochi gireranno sulla console

Steam Deck: svelato come capire quali giochi gireranno sulla console

Il team di Valve è al lavoro per classificare i giochi su Steam in base alla loro compatibilità con Steam Deck, console che è anche un computer.

  • Home
  • Games
  • News
  • Steam Deck: svelato come capire quali giochi gireranno sulla console

Valve ha sempre sostenuto la somiglianza di Steam Deck con un PC, più che con una piattaforma di giochi portatile. Dovrebbe essere, pertanto, in grado di supportare la libreria di titoli sugli account Steam degli utenti.

Sebbene i video pubblicati sull’account ufficiale Twitter di Steam Deck mostrino giochi che girano bene e, fino a qualche tempo fa, Valve non avesse trovato nulla di problematico, la realtà è più complessa e diversi titoli sembrano essere difficilmente compatibili. La causa potrebbe essere imputata a problemi tecnici profondi, dovuti a requisiti hardware, oppure ai servizi anti-cheat, che necessitano di modifiche per funzionare sul sistema operativo.

Il piano di Valve per risolvere questi disguidi è ambizioso: i giochi Steam, che sono diverse decine di migliaia, saranno rivisti manualmente dal team di Valve stesso, e assegnati a una categoria che descriva il loro funzionamento su Steam Deck e i relativi problemi. Il processo di revisione si concentrerà su quattro punti chiave: supporto input, supporto risoluzione nativa del display (con testo leggibile), compatibilità hardware generale e compatibilità con Proton.

I titoli che risponderanno positivamente a tutti i requisiti, verranno inseriti nella categoria Verificato, mentre altri saranno catalogati nel gruppo Giocabili, se funzioneranno sufficientemente bene ma saranno necessarie alcune modifiche alle impostazioni da parte degli utenti. I giochi non sufficientemente funzionanti su Steam Deck entreranno nella categoria Non supportato. Infine, quelli non ancora revisionati da Valve saranno sotto Sconosciuto.

Navigando, accanto a ogni titolo sarà possibile individuare un badge identificativo con la categoria di appartenenza. La sezione della libreria di Steam riceverà anche una nuova scheda, chiamata Great on Deck e contenente esclusivamente giochi del gruppo Verificato. Valve mira, infatti, a consentire agli utenti Steam di vedere quali dei loro giochi saranno compatibili con la console al momento del lancio.

I designer di Steam Deck, Greg Coomer e Lawrence Yang, hanno affermato durante un’intervista:

Steam ha molti giochi e Valve sta facendo uno sforzo significativo in questo programma di recensioni. Abbiamo assunto un ulteriore gruppo di tester appositamente per studiare la compatibilità con Steam Deck, e continueremo ad assumere personale aggiuntivo per supportare questo gruppo. Ci vorrà del tempo per rivedere il catalogo Steam (con nuovi titoli che vengono lanciati di continuo, per giunta) ma una parte di questo progetto sarà accessibile nel prossimo futuro.

È molto importante che i clienti sappiano che le informazioni sulla compatibilità saranno molto accurate e dureranno per l’intero ciclo di vita di un gioco. Probabilmente molti titoli verranno rivisti più volte, per esempio qualora lo sviluppatore rilasciasse aggiornamenti importanti, risolvendo problemi precedenti che permetterebbero di spostare il titolo sulla categoria Verificato, o qualora Valve risolvesse un bug di Proton. Ci saranno nuove revisioni anche se riceveremo un feedback da parte dell’utenza sul fatto che una nostra valutazione non sia corretta.

steam deck giochi fisici

Ricordiamo che, pochi mesi fa, era stata confermata la compatibilità con il dispositivo Oculus Quest. L’informazione è stata riportata sul sito TechRadar, confermando lo sposalizio di successo di Steam Deck con altri dispositivi.

Secondo un leak direttamente dal sito, inoltre, la console che è anche un computer potrebbe già avere il competitor perfetto: si tratta di Lenovo Legion Play, con un sistema Android che permetterà anche il cloud gaming.

Game Legends Stories

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...