fbpx

Steam: la piattaforma di Valve supera gli accessi console per il 2020

I numeri presentati da Valve per il 2020 mostrano grandi risultati
  • Games
  • News
  • Steam: la piattaforma di Valve supera gli accessi console per il 2020

Valve ha recentemente presentato la sua retrospettiva sul 2020, nella quale affronta le statistiche e i traguardi ottenuti nel corso dell’anno ormai passato. Una buona occasione per mostrare i muscoli come azienda e che, con la sua piattaforma di distribuzione digitale Steam, ha ottenuto risultati ragguardevoli superando la soglia dei 120 milioni di giocatori attivi mensilmente. Parliamo di un risultato di un certo peso, che se confrontati con quelli presentati dalla concorrenza risultano ancora più notevoli. Xbox Live, il sistema di Microsoft, ha infatti raggiunto nello stesso tempo 90 milioni di utenze, mentre Sony, con il suo Playstation Network, ha toccato la quota dei 102 milioni di utenti attivi in un mese.

A parere di Valve, questi grandi risultati ottenuti negli scorsi mesi sono da imputare a vari fattori, primo fra tutti quello della pandemia che ha costretto molte persone a rimanere chiusi in casa. La retrospettiva riporta:

Quando le persone hanno iniziato a rimanere a casa il tempo di gioco dei videogiochi è aumentato, aumentando notevolmente il numero di clienti che acquistavano e giocavano.,

Come ulteriore motivazione posta da Valve all’incremento di utenza significativa della sua piattaforma, si riportano anche le numerose sessioni di sconti dello store proprietario e l’utilizzo di eventi dedicati che hanno aiutato a tenere sempre alta l’attenzione dei player come gli Steam Game Festival e gli Steam Awards.

A tale proposito, non possiamo non citare un aumento del 21,4% di acquisti digitali sulla piattaforma rispetto al 2019, i picchi fino ad 24.4 milioni di giocatori attivi nello stesso momento e lo spaventoso conteggio di 31.3 miliardi di ore cumulative spese dai player di tutto il mondo. Dei risultati che hanno spinto la casa a pensare anche al futuro, con la promessa per il 2021 di attenzionare lo studio su varie tematiche come una gestione più intuitiva degli acquisti sullo store, miglioramenti sulla gestione delle funzionalità mobile e la gestione della sicurezza degli account. Oltre a questo, verrà anche ampliato lo Store a punti per permettere anche ai player meno interessati alle funzionalità della Comunità di Steam di ottenere alcuni vantaggi.

Fonte:


ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...