fbpx

Steam: Valve ghigliottina le recensioni negative off-topic

Come i frequentatori assidui di Steam ben avranno notato, negli ultimi anni uno dei problemi più eclatanti della piattaforma è riscontrabile nel...

  • Home
  • Games
  • News
  • Steam: Valve ghigliottina le recensioni negative off-topic

Come i frequentatori assidui di Steam ben avranno notato, negli ultimi anni uno dei problemi più eclatanti della piattaforma è riscontrabile nel sistema di valutazione dei prodotti, o meglio, sui metodi di valutazione dei prodotti che vengono applicati da alcuni clienti. Non è difficile, infatti, imbattersi in numerose recensioni negative off-topic, che risultano invalidanti sia per il titolo inserito in catalogo e sottoposto a simili bombardamenti, sia per gli utenti che non riescono così a farsi un’idea troppo precisa del gioco che desiderano provare.

Valve, di conseguenza, ha così deciso di eliminare il problema in una maniera piuttosto drastica: tutte le recensioni off-topic negative, portatrici sane di tossicità sulla piattaforma, verranno per questo motivo rimosse e non contate nel Review Score. Una sorta di (giusta) censura, quindi, che tuttavia non impedirà agli utenti di leggere tali recensioni, nel caso volessero farlo e nel caso le ritenessero utili per ponderare i loro acquisti.


Per attuare un sistema del genere la piattaforma sta attualmente sviluppando un sistema in grado di rilevare automaticamente i messaggi tossici – da loro definito “based review bomb detection system” – che segnalerà tutte le recensioni anomale e che, nel caso fossero non idonee secondo gli standard di Steam, provvederà ad eliminarle e a escluderle dalla media delle valutazioni generali.

I prodotti colpiti dal review bombing, quindi, dovrebbero tornare ad avere una vita un po’ più semplice, mentre chi si divertiva ad abbassare il punteggio dei titoli senza un apparente motivo, dovrebbe in questo modo essere fortemente demotivato a partire dall’introduzione del sistema. Ad oggi, comunque, la compagnia non ha ancora rilasciato dettagli precisi in merito al sistema di rilevamento automatico, e per tanto sono numerosi i dubbi che si stanno sollevando in merito alla faccenda.

Epic Games, dal canto suo, ha già annunciato che provvedimenti simili verranno presi anche nel suo store, dal momento che verrà inserita un’opzione che consentirà all’utente di scegliere se visualizzare o meno le recensioni relative ai prodotti.

Game Legends Stories

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...