VideogiochiAnalisi

Storia dei videogames dedicati al Selvaggio West – Parte 3

Ehi, dico a te! Hai già avuto modo di leggere la prima e la seconda parte del nostro speciale dedicato ai videogames ambientati nel polveroso Far West?! Se ancora non l’hai fatto, vedi di rimediare… e alla svelta, anche! Quando hai fatto, torna qui. Questa è la terza parte e non esiste per te altre scelta: devi leggerla!

Freddy Pharkas: Frontier Pharmacist (1993)

Freddy Pharkas: Frontier Pharmacist

Creato da Al Lowe (Leisure Suit Larry) e Josh Mandel (Callahan Crosstime Saloon) e pubblicato da Sierra On-Line nel 1993, Freddy Pharkas: Frontier Pharmacist è un gioco d’avventura pubblicato esclusivamente su PC e Mac, caratterizzato da una grafica disegnata a mano (256 colori) mossa dal motore grafico SCI 1.1. Il titolo venne pubblicato sia su floppy-disk che su CD-ROM ed è stato tra le prime avventure grafiche “Punta & Clicca” della storia. Protagonista delle vicende narrate, un farmacista del 1880 di nome Freddy, operante nella città di Coarsegold in California (che nel 1993 ospitava il quartier generale di Sierra). Freddy decide di darsi alla vendita di farmaci dopo una sparatoria dall’esito particolare, che non saremo certo noi a svelarvi! Per stessa ammissione di Al Lowe, il titolo prendeva ispirazione da Blazing Saddles, una reinterpretazione della storia del Selvaggio West in chiave satirica diretta da Mel Brooks nel 1974.

The Last Bounty Hunter (1994)

The Last Bounty Hunter

Ancora un live-action video game pubblicato da American Laser Games. Come tutti i giochi prodotti da questa casa di sviluppo (ormai scomparsa), si tratta di un divertente sparatutto basato su scene interattive girate nella vita reale. In questa occasione, le ripresero vennero eseguite negli Old Tucson Studios di Tucson, in Arizona (USA). Nel 2009 su Wii, nel 2013 su PlayStation 3, il titolo è stato riproposto in queste due ultime incarnazioni nella raccolta “Six Gun Select” insieme a Fast Draw Showdown di Global VR.

Fast Draw Showdown (1994)

Fast Draw Showdown

Eccolo, appunto, Fast Draw Showdown! Pubblicato nel 1994 da American Laser Games e Digital Leisure in versione coin-op, è stato riproposto nella raccolta “Six Gun Select” insieme a The Last Bounty Hunter, come avrete appena letto. Le classiche sparatorie del Selvaggio West vennero riproposte anche in versione PC, con supporto garantito per mouse e pistola. Su PlayStation 3 il titolo supporta il PlayStation Move.

The Yukon Trail (1994)

The Yukon Trail

Sviluppato e prodotto nel 1994 dalla MECC per PC e Mac, The Yukon Trail è un’avventura grafica in salsa western basata sulla serie The Oregon Trail. Le vicende sono ambientate all’epoca della corsa all’oro che si scatenò in Klondike alla fine del XIX secolo. Alla realizzazione del gioco collaborò Jack London (Zanna Bianca).

An American Tail: Fievel Goes West (1994)

An American Tail: Fievel Goes West

Basato sul film di animazione “Fievel conquista il West”, An American Tail: Fievel Goes West venne pubblicato nel 1994 da Hudson Soft per Super Nintendo. Il giocatore prende il controllo di Fievel Toposkovich, un topo nato dall’immaginazione degli studi della Universal, apparso per la prima volta nello storico film d’animazione “Fievel sbarca in America” e protagonista, inoltre, di una Serie TV animata intitolata “Le avventure di Fievel”. An American Tail: Fievel Goes West è anche il titolo di un videogame sviluppato da Capstone Software pubblicato nel 1993 per MS-DOS ma, a differenza del titolo realizzato da Hudson Soft, in questo caso ai giocatori veniva chiesto di portare a termine un’avventura grafica.

Lethal Enforcers II: Gun Fighters (1994)

Lethal Enforcers II: Gun Fighters

Conosciuto in Giappone come “Lethal Enforcers II: The Western“, questo shoot’em up venne sviluppato e pubblicato da Konami nel 1994. E’ il prequel di Lethal Enforcers, anch’esso ambientato nel Selvaggio West. Scopo del gioco è quello di sparare a tutti i fuorilegge che oseranno sbarrare la strada al giocatore, nel tentativo di porre fine all’ondata di criminalità dilagante.

Wild Guns (1994)

Wild Guns

Nel 1994 la casa di sviluppo Natsume pubblicò per Super Nintendo Entertainment System (per gli amici, SNES), Wild Guns, sparatutto in terza persona ad ambientazione “fanta-western”. Il giocatore poteva scegliere di impersonare un protagonista tra i due proposti (Clint e Annie) e affrontare le infinite sparatorie ambientate a Carson City. Il titolo presentava, in totale, 6 livelli, tra canyon desolati e polverose miniere d’oro. Il nome dato al protagonista maschile, Clint, è un chiaro omaggio al leggendario Clint Eastwood.

1994 – Alone in the Dark 3

Alone in the Dark 3

Alone in the Dark 3 (“Solo nel buio”) è il terzo capitolo della serie videoludica nata negli studi di Infrogrames ed è stato pubblicato esclusivamente in versione PC da Interplay. Il titolo è ambientato in una località chiamata Slaughter Gulch, situata nei pressi del Deserto del Mojave, dove una troupe cinematografica scompare. Indovinate a chi toccherà risolvere il mistero… Esatto!

Dust: A Tale of the Wired West (1995)

Dust: A Tale of the Wired West

Sviluppato da Cyberflix nel 1995, Dust: A Tale of the Wired West è un’avventura grafica per PC in grafica tridimensionale nei quali i giocatori vestono i panni di The Stranger (“Lo straniero”), e ambientato nella parte occidentale del deserto del New Mexico nel 1882. Oltre all’avventura principale da portare a termine, i giocatori potevano intrattenersi tra partite di poker e blackjack. Tutti i personaggi incontrati in questa avventura Punta & Clicca sono rappresentati da fotografie di attori professionisti animati in sincronia con le linee di testo dei dialoghi. Nel 1995 il titolo venne premiato come “Miglior gioco multimediale” dalla rivista Macworld. Nonostante l’effettiva qualità del prodotto, il gioco vendette appena 30.000 unità (risultato raggiunto, tra l’altro, soltanto nel 1999, a quattro anni di distanza dal lancio).

Giuseppe Fragola
Dall'ormai lontano 1997 abbatto Draghi virtuali, salvo Principesse, mando in visibilio gli stadi di mezzo mondo a suon di gol e anniento avversari con ogni mezzo a disposizione (dagli hadouken alle spade infuocate). Non vedo ragione per smettere, quindi continuo!

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche