Studio Ghibli: Hayao Miyazaki tornerà per dirigere un ultimo film

Studio Ghibli: Hayao Miyazaki tornerà per dirigere un ultimo film

Hayao Miyazaki, genio dell'animazione e creatore di innumerevoli capolavori targati Studio Ghibli, sta per tornare al lavoro su un nuovo film.

  • Home
  • Movie
  • News
  • Studio Ghibli: Hayao Miyazaki tornerà per dirigere un ultimo film

Il celebre regista, leggenda dello Studio Ghibli, Hayao Miyazaki sta per mettere in pausa la sua pensione per lavorare a un ultimo film. Durante un’intervista con il New York Times, il regista ottantenne ha confermato di avere intenzione di fare un altro lungometraggio, dal titolo How Do You Live?

Quando gli è stato chiesto il motivo della sua decisione, Miyazaki ha risposto semplicemente:

Perché lo volevo.

Il suo amore per il cinema e per ciò che è stato il lavoro di una vita torna, quindi, a farsi sentire anche dopo il suo ritiro. Miyazaki aveva originariamente annunciato il suo abbandono della scena nel 2013, ma in seguito ha realizzato un cortometraggio per il Museo Ghibli, intitolato Earwing e la Strega, insieme al figlio, Goro Miyazaki. Per chi fosse interessato, la pellicola è ora disponibile su Netflix insieme agli altri lavori dello studio.

Al fine di fronteggiare le difficoltà causate dalla pandemia di Covid-19, il Museo Ghibli ha aperto una raccolta fondi qualche mese fa, ed è ora pronto a tornare a brillare, sebbene il Giappone sia una delle vittime più sofferenti del virus.

Earwig e la Strega

Parlando del ritorno di suo padre nel mondo del cinema, Goro ha affermato che Hayao Miyazaki avesse bisogno di creare un altro film, come se gli fosse necessario per tornare a vivere. Sebbene i dettagli di How Do You Live? si facciano attendere, si sa che la pellicola sarà basata su un romanzo del 1937, scritto da Genzaburo Yoshino.

Il produttore dello Studio Ghibli, Toshio Suzuki, ha descritto il film come una “fantasia su larga scala”. Ha anche affermato di rivedere sé stesso in uno dei personaggi, che non è un essere umano. Il romanzo racconta la storia del quindicenne Junichi Honda dopo la morte del padre.  Il ragazzo, conosciuto con il soprannome di Koperu (derivante dall’astronomo Copernico), va a vivere con lo zio e si ritrova a vedere stravolte le sue giornate. Il libro approfondisce il modo di Koperu di inserirsi nella struttura della società, e tratta della sua prospettiva nei confronti del mondo.

Alla fine del romanzo, il narratore pone una domanda al lettore: Come vivi? Sebbene How Do You Live? sia in lavorazione fin dal momento dell’annuncio, nel 2018, nell’intervista è stata offerta agli spettatori una speranza. Sembra che la pellicola sia ormai vicina. Lo Studio Ghibli spera di poter lanciare il film nei prossimi 3 anni.

Quando ad Hayao Miyazaki è stata posta la stessa domanda del romanzo, ossia Come vivi?, il regista ha risposto:

Sto lavorando a questo film proprio perché non conosco la risposta.

How Do You Live? sarà davvero l’ultimo film del genio dell’animazione?

Fonte:

Game Legends Stories

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...