fbpx

Super Animal Royale – Recensione, cuori assassini in animali carini

Vi presentiamo la recensione di Super Animal Royale, battle royale dalla grafica sbarazzina e il ritmo frenetico disponibile per tutti.

Qui potete trovare la recensione di Super Animal Royale, un battle royale sviluppato da Pixile che ha recentemente debuttato su console e che possiede molte caratteristiche particolari e apprezzate dagli utenti. Disponibile su Nintendo Switch (preso in considerazione nella seguente analisi), Xbox One, Xbox Series X/S, PlayStation 4 e PlayStation 5 dallo scorso 26 agosto, Super Animal Royale è un gioco dinamico e divertente, dal ritmo frenetico e ricco di perle e dettagli (descritti nella recensione) che lo trasformano in un’unicità nel panorama dei battle royale.

Dona un soldo al tuo Super Animale

Le regole di Super Animal Royale sono molto semplici e si riassumono in due comandi principali: uccidi e sopravvivi. Ogni partita è composta da 64 giocatori iniziali, che si lanciano con un paracadute verso un punto a scelta della mappa di gioco e iniziano la battaglia. La particolarità dei personaggi è che sono molto carini. Si tratta di animaletti rappresentati in stile cartoon e personalizzabili. Queste creaturine nascondono, sotto una pelliccia all’apparenza coccolosa, animi da veri assassini. Pronti a imbracciare fucili, impugnare pistole, falcetti o katane, gli animali di Super Animal Royale hanno un obiettivo comune: rimanere gli unici giocatori ancora in vita alla fine della partita, per vincere e portare a casa gloria e ricompense.


I premi vengono concessi anche a coloro che muoiono nel cammino verso la vittoria, fatto che agevola la conquista delle varie personalizzazioni e rende ogni partita degna di essere giocata, anche per i principianti che si sono affacciati al mondo del battle royale da poco. Il gioco è disponibile gratuitamente su tutte le piattaforme e, sebbene siano previsti vari pacchetti e DLC a pagamento, è godibile anche senza mettere mano alla carta di credito. All’inizio si avrà a disposizione un numero limitato di Super Animali tra cui scegliere il proprio personaggio: Super Tigre, Super Volpe, Super Orso e Super Schelegatto. Man mano che si procede con le partite e si vincono le ricompense, tuttavia, è possibile sbloccare altre creaturine (la prima sbloccata in genere è il Super Cane), fino a un totale di 350 diversi animali.

Super Animal Royale inizio

Tutti i premi che si ottengono dopo le partite possono essere spesi solo in personalizzazioni per il proprio Super Animale. Vestiti, accessori decorativi, nuovi animali da sbloccare e molti altri dettagli possono essere modificati secondo i propri gusti. Non si possono ottenere, però, bonus vantaggiosi come armi o potenziamenti delle statistiche di base. Questo particolare pone tutti i partecipanti al battle royale sullo stesso piano all’inizio degli scontri. Le armi e gli oggetti curativi e di difesa possono essere raccolti esclusivamente all’interno della mappa di gioco dopo l’inizio della partita.

Per questo motivo è saggio cercare di atterrare, con il proprio paracadute, in una zona dove siano presenti armi da raccogliere, che consentano ai giocatori di equipaggiarsi subito in modo vantaggioso. Le armi stesse sono ben visibili negli scenari, circondate da un alone di luce colorata a seconda della loro rarità: trasparenti, verdi, blu e viola (le più rare). Sebbene non sia possibile spendere le proprie ricompense in altro modo se non con le personalizzazioni, queste ultime sono così numerose e, talvolta, particolari da non far sentire la mancanza di bonus più corposi. Tra le varie cose che possono essere personalizzate si ha, per esempio, l’aspetto della propria tomba, che compare sulla mappa di gioco quando si viene uccisi, oppure quello del paracaduta, che figura come un grazioso ombrellino.

Arraffa a più non posso!

Uno dei compiti principali dei giocatori è quello di arraffare il maggior numero di oggetti possibili. Per quanto riguarda il proprio arsenale, è possibile trasportare 2 armi da fuoco, un’arma bianca (la katana è quella predefinita, a disposizione di tutti) e granate, che possono essere raccolte similmente agli altri strumenti. Ci si può, poi, equipaggiare con vari pezzi di armatura per aumentare la propria resistenza e con oggetti che concedono svariati bonus a chi li indossa. Gli Stivali da Ninja, per esempio, rendono silenziosi i passi degli animaletti, la Bandoliera aumenta il numero di proiettili trasportabili e il Boccaglio aumenta la resistenza alla Nube Tossica, un’ulteriore minaccia durante ogni partita.

Super Animal Royale falò

La nube, caratterizzata da un colore verdastro, avanza a intervalli durante la battaglia, e una piccola freccia indica ai giocatori la direzione verso la zona sicura, all’interno della quale non possono essere danneggiati. Nel proprio percorso sarà anche fondamentale raccogliere più kit medici possibile. Visto l’esiguo numero di punti vita, dopo ogni scontro (a meno che non ci si sia fatti uccidere) bisognerà ricaricare la barra della salute bevendo le pozioni medicamentose. Se ci si trova nelle prossimità di un falò, e non ci sono nemici in vista, è anche possibile avvicinarsi e curarsi accanto al fuoco.

Tra i vari strumenti a disposizione dei partecipanti alla battle royale, sparpagliati nella mappa di gioco ci saranno anche mezzi di trasporto inusuali, che potrebbero agevolare chi li utilizza. Sarà possibile cavalcare degli emù giganti, che colpiranno con il becco i nemici, oppure entrare in palle di criceto trasparenti e, acquistando velocità, schiacciare mortalmente gli altri giocatori. Sotto le raffiche di colpi delle armi nemiche, tuttavia, gli emù possono venire rapidamente uccisi, le palle di criceto si possono rompere ed è, quindi, necessario usarli al meglio per evitare di diventare vulnerabili.

Un Obiettivo tira l’altro

Per aggiungere frizzantezza al gioco, è stato studiato un catalogo di obiettivi piuttosto vasto. Portare a termine le missioni garantirà ai giocatori nuovi bonus, in genere accessori estetici da sbloccare e poter equipaggiare sui propri Super Animali. Gli obiettivi possono spesso venire completati senza rendersene conto, poiché rientrano nel classico schema di battaglia di ogni partita. Alcuni traguardi da raggiungere sono più semplici di altri, per esempio “Mangia i funghi”, oppure “Taglia l’erba”. Si tratta di azioni che vengono spesso compiute per i benefit che ne conseguono. Tagliando i fili d’erba con un’arma bianca si possono trovare oggetti molto utili, come kit medici, dardi avvelenati oppure passeri da lanciare con il Fucile Sparapasseri, mentre i funghi permettono di ripristinare la propria salute.

Super Animal Royale morte

Alcune missioni, come quelle che richiedono di uccidere un nemico in un lasso di tempo limitato dopo l’atterraggio sulla mappa di gioco, sono più complesse. Al termine di ogni partita, inoltre, vengono conferiti ai giocatori bonus di svariato genere. Ci sono tre differenti valute che vengono omaggiate al termine degli scontri: le Monete Carl, i Punti DNA dei Super Animali e il Super Siero. Ogni valuta viene utilizzata per personalizzare i propri personaggi, sbloccare nuove creature e aumentarne le varianti estetiche.

Rapido ed efficace

Le partite di Super Animal Royale sono caratterizzare da un ritmo rapido e frenetico, cosa che si sarà già intuita dai dettagli del gioco già elencati nella recensione. La scarsità dei punti vita dei giocatori e l’inesistenza di armi e power-up che possono essere acquistati con i bonus ha un preciso scopo: rendere le battaglie rapide, divertenti e numerose. Uno scontro tira l’altro e morire è molto semplice anche per gli utenti veterani. Questa scelta di game design è indubbiamente vincente: i partecipanti passano da una battaglia all’altra vincendo bonus anche in caso di morte del proprio animale, e accumulando punti per la personalizzazione dell’avatar. Sfoggiare un Super Animale particolare, vestito elegantemente e con un colore inusuale, è sicuramente un motivo di vanto, sebbene l’aspetto estetico non aiuti a vincere.

Super Animal Royale mappa

Inoltre, sono disponibili sul Nintendo eShop (e sugli store di tutte le altre piattaforme) pacchetti che si possono acquistare per arricchire la propria esperienza di gioco. È possibile giocare in solitaria, in coppie o in team (massimo 4 persone), e armi ed equipaggiamenti possono essere cambiati man mano che se ne trovano di migliori nella mappa di gioco, oppure impossessandosi di quelli lasciati cadere dai nemici uccisi. Tutti i giocatori partono dallo stesso punto, per cui la strategia è fondamentale per riuscire a sopravvivere, così come la scelta delle armi di proprio gusto, dei mezzi di trasporto e persino del punto della mappa in cui lanciarsi con il paracadute per iniziare a giocare.

Il download gratuito rende Super Animal Royale un titolo da provare per tutti, come già spiegato precedentemente in questa recensione. I comandi potrebbero apparire legnosi al primo tentativo, ma si memorizzano rapidamente e, nel giro di due o tre partite, si sarà in grado di muoversi fluidamente negli scenari, alla ricerca di altri giocatori da uccidere per salire sul podio.

Game Legends Stories

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...