fbpx

Super Mario 3D World – Guida ai livelli speciali e ai bonus

Guida ai livelli speciali, ai bonus, ai trucchi e ai segreti di Super Mario 3D World per la piccola console ibrida Nintendo Switch!

  • Home
  • Games
  • Guide
  • Super Mario 3D World – Guida ai livelli speciali e ai bonus

Avete mai conosciuto un capitolo di Super Mario senza la sua esplosiva miscela di trucchi, segreti, livelli speciali e bonus?! Ebbene, Super Mario 3D World, disponibile da oggi in esclusiva per Nintendo Switch, ha il suo bel carico di misteri tutti da scoprire, tra aree sbloccabili, vite infinite e oggetti da raccogliere. Prima che il viaggio abbia inizio, una domanda: avete già dato un’occhiata alla nostra recensione dedicata al rifacimento del capitolo originariamente pubblicato su Nintendo Wii U nel 2013?

Il seguente testo potrebbe contenere spoiler maggiori e minori sulla trama di Super Mario 3D World, vi consigliamo quindi di continuare con attenzione nel caso in cui non abbiate ancora completato nell’interezza le sequenze di cui andrete a leggere diversi dettagli. 


Vite infinite

Sapevate che è possibile ottenere 1.110 vite (rappresentate come tre corone, nei mondi di giochi 1 e 2? Potete farlo passando il primo Koopa e dirigendovi verso l’area che presenta un secondo Koopa e un Goomba su una piattaforma leggermente rialzata. Uccidete il Goomba, quindi saltare sul Koopa verde rubando il suo guscio. Saltate sulla piattaforma con il Goomba e scalate il muro posteriore stando in piedi di fronte ai tre blocchi di mattoni (premete il D-pad in su per mirare direttamente in direzione del muro). Lanciate il Koopa e poi saltate immediatamente. Non dovete premere nient’altro e, così facendo, rimbalzerete sul guscio di Koopa non toccando mai il suolo mentre rimbalzate all’infinito sulla parete posteriore. Tutto ciò vi frutterà l’ottenimento di infiniti “1-Up”, finché non deciderete di andare via!

Sarà necessario tornare al livello 2 per ben due volte al fine di riempire le vostre vite fino alla quantità di 1.110, perché il tempo scadrà una volta che avrete raggiunto 600 vite al primo tentativo. Esiste, inoltre, un metodo alternativo: potete ottenere più vite (circa 900) se lanciate il primo guscio attraverso il tubo, in modo tale che rimbalzi avanti e indietro sul bordo del tubo inferiore. Fino a quando resterete rivolti nella giusta direzione (Est oppure Ovest) il guscio rimbalzerà in avanti e indietro molto velocemente.

Come sbloccare Rosalinda

Rosalina può essere sbloccata come personaggio giocabile in Super Mario 3D World completando il 2° livello nello Star World. Il livello in questione si intitola Super Galaxy ed ella vi attende alla fine del livello.

Sbloccare il Mondo Corona

Si tratta del livello finale ed il più difficile dell’intera esperienza di gioco e può essere sbloccato una volta ottenute tutte le stelle verdi, i timbri e dopo esservi guadagnati le bandiere d’oro in tutti i livelli precedenti.

Posizioni delle uscite segrete e zone di curvatura (warp room)

In Super Mario 3D World sono presenti diverse uscite segrete e zone di curvatura, o warp room, rappresentati da tubi di color rosso, generalmente ben nascosti. Di seguito, la posizione di ognuno di essi:

Mondo 1-2 | Portale per il Mondo 2

Per attivare questo portale è richiesto il costume da gatto, quindi recuperatene uno nel Mondo 1-1 a Super Bell Hill e tenetelo nel vostro inventario, o indossatelo per superare il livello. In prossimità della fine della sezione sotterranea del livello c’è un tubo che si divide in due percorsi, uno con un tubo contenente delle monete. Sul lato opposto ci sono tre lunghi blocchi invisibili contro la parete posteriore; usateli per raggiungere il sentiero superiore con un Koopa solitario che pattuglia la zona. Sopra questo Koopa è presente una fessura, difficile da individuare, posizionata sul soffitto. Correte lungo la parete posteriore per trovare un tubo di curvatura di colore rosso. Questo vi porterà al Mondo 2!

Mondo 4-2 | Portale per il Mondo 5

Per raggiungere il Mondo 5 attraverso l’ennesimo passaggio segreto offerto da Super Mario 3D World dovrete indossare prima di tutto la tuta da gatto. Dopo essere usciti dalla parte sotterranea (quella con la bandiera del checkpoint) uscirete da un tubo di curvatura contenente una scatola misteriosa trasparente. Correte lungo il muro contro il quale è appoggiata per raggiungere la cima della cascata. Dopo aver saltato attraverso l’acqua velenosa ci sarà un tubo di curvatura rosso ad attendervi, ed in questo modo potrete finalmente raggiungere il Mondo 5.

Come sbloccare Luigi Bros.

Dalla schermata del menù iniziale di Super Mario 3D World è possibile giocare ad una versione leggermente modificata del titolo originariamente rilasciato per NES, Nintendo Mario Bros., intitolata Luigi Bros. Potrete dunque giocare nei panni di Luigi completando il Mondo 8.

Cambiare la bandiera di fine livello

Quando raggiungete la cima di un’asta della bandiera, essa risulterà di colore oro sulla mappa di gioco, anziché del colore del vostro personaggio. Se otterrete tutte le stelle verdi in un livello, una stella verde roteante apparirà sopra l’asta della bandiera, sostituendo la sfera di metallo. Il simbolo sulla bandiera cambierà anche a seconda del personaggio che è stato utilizzato per completare il livello o, se state giocando in modalità multiplayer, a seconda del giocatore che si sarà arrampicato sul punto più alto dell’asta della bandiera. Se ad un certo punto utilizzerete tutti e 5 i personaggi del livello (Mario, Luigi, Toad, Peach e Rosalina) il simbolo della stella verde diverrà dorato, insieme al resto dell’asta della bandiera. Non è necessario utilizzare tutti i personaggi contemporaneamente (anche perché è impossibile).

Trovare i Luigi nascosti

Sono presenti molti Luigi all’interno di Super Mario 3D World e risiedono nei livelli, nelle mappe e persino nei mini-giochi. Non è ancora chiaro se essi compaiano o meno in ogni singolo livello proposto dagli sviluppatori, ma una cosa è certa: sono tutti lì ad attendervi per celebrare l’Anno di Luigi. Il nuovo Super Luigi U non è necessario per l’attivazione di questi Luigi nascosti. E’ invece essenziale completare il gioco Luigi Bros.

I 5 timbri finali dei personaggi

I 5 timbri non vengono raccolti nei livelli, ma vengono sbloccati solo superando tutti i livelli con ogni singolo personaggio. Un esempio? Completate il gioco con Mario e otterrete il timbro dell’idraulico più amato e celebre del pianeta. Semplice, no?! Nel caso giochiate in multi, tenete presente che tutti i personaggi contano per questa sfida, fintando che ogni personaggio avrà toccato l’asta della bandiera finale. Ciò vuol dire che il modo più breve per ottenere tutti gli 85 timbri è quello di giocare una volta con tre personaggi che giocano contemporaneamente, per poi affrontare di nuovo ogni livello con Rosalina e il personaggio rimanente, unico a non essere ancora stato utilizzato.

Come ottenere 5 stelle nel profilo di salvataggio

Potete ottenere un massimo di 5 stelle all’interno del vostro profilo di salvataggio in Super Mario 3D World. Per ottenere ogni stella è necessario completare le seguenti sfide:

  • Completare i mondi di gioco (1-8)
  • Ottenere tutte le stelle verdi nei mondi 1 tramite il World Flower
  • Battete la stella del mondo, il fungo del mondo ed il fiore del mondo
  • Ottenete tutte le Stelle Verdi nel gioco
  • Ottenete ogni Stella Verde, asta d’oro o timbro

Termina qui questa lunga raccolta di trucchi e segreti che, speriamo, vi aiuterà a completare al 100% Super Mario 3D World su Nintendo Switch.

Game Legends Stories

Dettagli del Gioco
ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...