fbpx

Taskmaster: scopriamo le origini del villain in attesa dello stand-alone di “Black Widow”

David Michelinie e George Pérez danno vita al mercenario più temuto e spietato dell'intero universo Marvel: Taskmaster.

  • Home
  • Comics
  • Speciale
  • Taskmaster: scopriamo le origini del villain in attesa dello stand-alone di “Black Widow”

Taskmaster è un personaggio dei fumetti di proprietà della Marvel Comics. Creato da David Michelinie e George Pérez fa la sua primissima apparizione nel maggio del 1980 nel numero 159 della testata dedicata agli eroi più potenti del mondo ovvero “The Avengers“. In quell’albo Taskmaster affronta i Vendicatori al completo, mettendo subito in mostra le sue straordinarie doti e tenendo testa ad eroi del calibro di Iron Man e Captain America. Noto per essere un abile e spietato mercenario, in realtà è un agente dormiente dello S.H.I.E.L.D. infiltrato nel sottobosco criminale globale.

Origini

Taskmaster (il suo vero nome resta tutt’oggi un mistero) è nato a New York, più precisamente nel bronx dove vive con sua madre. Una volta al college divenne il miglior quarterback di sempre della squadra di football americano del suo liceo, ma una volta preso il diploma invece di proseguire la carriera sportiva, si unisce allo S.H.I.E.L.D. diventando uno dei migliori agenti grazie sopratutto alle sue doti fisiche. Qualche anno più tardi si innamora della collega Mercedes Merced che diventerà sua moglie. Anni dopo, durante una missione, viene a contatto con l’ultima dose esistente del siero del supersoldato e finita la missione decide di iniettarselo.

Il siero gli permette di sviluppare i “riflessi fotografici” e ciò gli permette di replicare alla perfezione gli stili di combattimento di eroi come Captain America, Pantera Nera, Devil e Elektra, inoltre riesce a fare suo lo straordinario talento di Occhio di Falco come tiratore scelto e l’abilità dell’uso della spada di Silver Samurai. Il siero però ha un effetto collaterale che cancella automaticamente i suoi ricordi per far spazio alle immagini acquisite durante il combattimento, questo lo porta ad uno stato confusionale tale da dimenticare il suo vero nome, l’identità della moglie e di non riuscire a ricordarsi di un qualcosa per più di una settimana. Nick Fury, convinto che tutti i più grandi nemici dello S.H.I.E.L.D. farebbero carte false per ottenere i suoi servigi, gli assegna il compito di infiltrarsi nella comunità criminale di tutto il mondo come mercenario venendo affiancato, in questo pesante incarico da Mercedes, che vuole rimanergli accanto nonostante i problemi di memoria impediscano al mercenario di ricordare il loro passato insieme. Durante una missione in Messico crea il suo costume e la sua maschera prendendo ispirazione dalla Santa Muerte (divinità messicana di origini pre-colombiane), divenendo poi famoso nell’ambiente criminale con il nome di Taskmaster.

Poteri e abilità

Prima di assumere il siero del supersoldato il mercenario era già in possesso di doti fuori dal comune, come forza fisica, elevata agilità e un’intelligenza superiore accompagnata da sorprendenti doti da stratega. Dopo l’assunzione del siero Taskmaster diventa uno degli uomini più pericolosi e letali del mondo, poiché sviluppa dei “riflessi fotografici” che gli permettono di copiare i movimenti e le mosse di chiunque a prescindere dalla difficoltà, vedendoli anche solo una volta. Ciò gli conferisce: le capacità combattive di maestri del combattimento come Devil, Elektra, Iron Fist e Shang Chi; le abilità di spadaccino di Silver Samurai e quelle da tiratore scelto di Occhio di Falco e Frank Castle (Punisher). Per via della sua personalità psicotica e della sua natura imprevedibile, Deadpool, è l’unico “eroe” Marvel in grado di metterlo in difficoltà. I due si sono incontrati/scontrati spesso nel corso degli anni e hanno collaborato anche in alcune missioni.

Marvel Cinematic Universe

Taskmaster farà la sua prima apparizione nel Marvel Cinematic Universe come villain del film “Black Widow“. Come già sappiamo, il film che vede come protagonista Natasha Romanoff, uscirà nel 2020 e sarà ambientato nel passato. Nel cast oltre alla bellissima Scarlett Johansson, figurano anche David Harbour (Hellboy, Stranger Things) e Rachel Weisz (Youth – La giovinezza, Constantine, La mummia).

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

 

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...