VideogiochiNews

The Last Guardian raggiunge i 60 fps su PlayStation 5, ecco come fare

Già da diverso tempo la stampa e diversi YouTuber stanno testando le performance di PlayStation 5, e dopo Dark Souls 3, Bloodborne e God of War, anche The Last Guardian beneficerà di alcuni miglioramenti dovuti all’architettura hardware della console next-gen made in Sony. Dalle informazioni emerse da un recente video gameplay di NX Gamer, filmato che potete recuperare al seguente link, l’opera sviluppata dal Team Ico e da SCE Japan Studio riuscirà a raggiungere i 60 FPS su PS5, a patto di utilizzare la versione su disco, senza installare alcuna patch correttiva.

Ciò è dovuto con molta probabilità al fatto che prima della patch (versione 1.0) The Last Guardian gira a un framerate illimitato. Dunque, sembrerebbe che i successivi aggiornamenti blocchino il gioco a 30 fps, non permettendo al titolo di raggiungere su PlayStation 5 un frequenza dei fotogrammi più elevata. Nonostante questa visibile limitazione, il frame rate della versione next-gen risulta più stabile dell’edizione per PlayStation 4. Ma non è tutto, visto che per poter giocare a The Last Guardian alla massima fluidità possibile sarà necessario possedere una copia fisica del gioco, dato che la versione digitale installerà automaticamente le varie patch disponibili, bloccando di conseguenza il frame rate a 30 fps. Si tratta assolutamente di una svolta molto interessante, e ci fa pensare a quanti altri titoli potrebbero funzionare meglio se ripristinati allo stato “originale”, senza installare alcuna patch.

In attesa di poter mettere le mani sulla console di nuova generazione del colosso giapponese e scoprire l’esito del contest Be The First, PlayStation 5 sarà disponibile all’acquisto nel nostro paese a partire dal prossimo 19 novembre 2020, al prezzo rispettivamente di 499,99€ (PS5 “standard”) e di 399,99€ (PS5 Digital Edition), già disponibili al preordine da GameTekk e presso altri rivenditori selezionati. Inoltre, se ancora non siete convinti di voler acquistare PS5, al seguente link potete recuperare il nostro speciale dove vi elenchiamo le principali differenze con PlayStation 4.

Luca Di Blasi
Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di cinema, videogames e tutto quello che concerne il mondo tecnologico; smartphone, gadget e tanto altro. Fan del MCU e "divoratore" di serie TV.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche