fbpx

The Last of Us ha portato alla cancellazione di Resistance 4?

L’ultimo di noi ha ucciso la resistenza: la triste storia di come The Last of Us portò (stando agli insider) alla cancellazione di Resistance 4.

  • Home
  • Games
  • News
  • The Last of Us ha portato alla cancellazione di Resistance 4?

In pochi appassionati di Sony ormai ricordano che avremmo potuto vedere Resistance 4, e oggi sembra essere chiaro il perché: in soldoni, la colpa è da attribuire a The Last of Us. La serie di sparatutto di Insomniac Games è tornata sugli scaffali per l’ultima volta quasi dieci anni fa.

Al tempo, sebbene Ted Price (amministratore delegato di Insomniac) non avesse “piani definitivi” per portare avanti il franchise, il team di sviluppo aveva proposto un quarto capitolo a Sony. Durante l’ultimo episodio del podcast a tema PlayStation, Sacred Symbols, lo sviluppatore Colin Moriarty ha condiviso un triste segreto.

Stando ad alcune conoscenze di Moriarty presso Insomniac Games, i piani per Resistance 4 c’erano eccome, ma Sony ha rifiutato perché con The Last of Us i titoli post-apocalittici sarebbero stati troppi. Al tempo, infatti, oltre a questi due anche Killzone: Shadow Fall, Horizon: Zero Dawn e Days Gone erano all’inizio dello sviluppo.

Per Sony, la premessa di un quarto Resistance sarebbe stata troppo simile al titolo di Naughty Dog, e il gigante nipponico non voleva che i due titoli competessero l’uno con l’altro, o si rivelassero eccessivi per i giocatori. Stando a Moriarty, «è lì che Resistance ha cessato di esistere.»

Sono notizie che non fa certo piacere sentire, ma non significa certo che Resistance sia davvero destinato a rimanere fuori gioco per sempre. Con il monopolio degli scorsi Game Awards per The Last of Us: Part II e la smaniosa attesa per Horizon: Forbidden West, l’appetito per il post-apocalittico non è ancora finito.

Non escluderemmo a priori, dunque, che ora la premessa di Resistance 4 sia più appetibile alle alte sfere di Sony. Non è che l’idea di Naughty Dog per un’apocalisse zombi causata da un fungo parassita e la storia alternativa di Insomniac Games causata da un’invasione aliena abbiano molto a che vedere l’una con l’altra.

Difficilmente sapremo mai tutta la verità in merito: la cancellazione di Resistance 4 potrebbe essere dovuta alla capacità degli alieni di Insomniac di reclutare gli umani con l’infezione. O che si tratti invece del passaggio dall’ambientazione britannica a quella statunitense per il secondo e il terzo Resistance?

Ad ogni modo, non possiamo nemmeno sapere se l’E3 di quest’anno porterà con sé delle novità in merito. Tutto ciò che sappiamo è che Ratchet and Clank: Rift Apart uscirà in piena fiera, portando con sé anche altri mondi di casa Sony.

Fonte:
Dettagli del Gioco

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

 

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...