VideogiochiGuide

The Legend of Zelda: Skyward Sword HD – Guida a tutte le Gemme di Gratitudine

In The Legend of Zelda Skyward Sword HD vi verrà richiesto di trovare le varie Gemme di Gratitudine sparse in tutto il gioco e in questa guida vedremo come si fa. Durante la storia troverete infatti, tra i tanti oggetti, anche le Gemme di Gratitudine, la cui ricerca vi porterà via del tempo e tanta pazienza, ma alla fine le ricompense giustificheranno la fatica.

Dove sono le Gemme di Gratitudine in The Legend of Zelda Skyward Sword HD? Ecco la guida.

Questi oggetti si otterranno completando le missioni secondarie e raccogliendoli di notte nei dintorni di Oltrenuvola. Quando scambierete le 80 gemme con Morsego riceverete una piacevole sorpresa. Incontrerete questo mostro gentile durante la Missione denominata La bambina scomparsa.

Adesso andremo a vedere come ottenere le Gemme di Gratitudine nelle missioni secondarie, poi ci dedicheremo a quelle da cercare di notte.

Alla ricerca di Chicca

Dopo aver completato il Santuario del cielo, tornate ad Oltrenuvola per scoprire dalla mamma di Chicca, una piccola amica di Link, che la ragazzina è scomparsa. Parlate alla donna e dirigetevi all’Isola delle zucche per cercare un signore anziano, il quale vi farà sapere che di notte c’è un mostro che vaga sull’isola.

Andate a dormire fino a notte e poi cercate il cimitero. Con la vostra spada colpite la lapide più vicina all’albero e spostatela. A questo punto si aprirà un nuovo percorso che vi condurrà a una baracca al cui interno trovere Chicca e un demone orrendo. Appena però sguainerete la spada scoprirete che il mostro non è una minaccia, anzi vi spiegherà perché ha difficolta a parlare con gli umani chiedendovi pure di raccogliere le Gemme di Gratitudine. Questi oggetti dovrebbero far tornare umano Morsego, e in cambio quest’ultimo vi donerà una serie di utilissimi premi. Chicca vi dirà di tranquillizzare la mamma e che il giorno dopo sarà a casa, quindi aspettate che sorga il Sole e parlate alla mamma per riceverete 5 Gemme di Gratitudine.

Il Solcanubi ferito

Vi sarà possibile accedere a questa missione secondaria solo dopo aver completato La bambina scomparsa. Recatevi presso la Torre della Luce che si trova nella zona a sud est di Oltrenuvola. Poi parlate con Pardalo il quale vi dirà di essere preoccupato per sua sorella che è uscita in groppa a un Solcanubi e non è ancora ritornata. Quindi prendete il vostro Solcanubi e andate all’Isola della Roulette. Durante il vostro viaggio noterete una piccola isola a est dove troverete la ragazza chiamata Ralla assieme al suo Solcanubi ferito. Ralla vi chiederà di tornare dal fratello e prendere la medicina. Fatelo e, dopo che il volatile sarà guarito, la ragazza vi donerà 5 Gemme di Gratitudine. Poi tornate da Pardalo, anche lui vi ringrazierà dandovi 5 Gemme di Gratitudine.

Pulizie casalinghe

Per accedere a questa missione secondaria dovrete possedere la Giara Magica. Poi andate a casa di Sparvio, che sarebbe la prima abitazione dopo il ponte centrale, e parlate con la madre. La donna vi chiederà di pulire la casa dietro compenso. Con la vostra Giara Magica spazzate via la polvere che invade la casa. Al termine del lavoro, verrete ricompensati con 20 rupie e 5 Gemme di Gratitudine.

La lettera di Ras

Potrete affrontare questa missione secondaria dopo aver sconfitto per la prima volta Il Recluso. Fatto questo, andate all’entrata inferiore del Dormitorio a Oltrenuvola, dove ci sarà Ras, uno degli scagnozzi di Baldo, il quale sta decidendo se consegnare o no una lettera d’amore a Grudia.

Siccome non ne ha il coraggio, chiederà a voi di farlo. Potrete scegliere tra due opzioni, ma qualsiasi cosa decidiate otterrete sempre 5 Gemme di Gratitudine. Potrete o parlare con Grudia e consegnarle la lettera, o recarvi di notte al bagno e dare la lettera ad una mano che vi chiederà della carta.

La roulette perduta

Per completare la questa missione dovrete riparare Salbot, un robottino che trasporta gli oggetti. Se avete tutto il necessario potete andare sull’Isola della Roulette dove c’è un pagliaccio disperato.

Questo perché la roulette necessaria alla sua attività è caduta in mezzo al deserto. Dirigetevi all’entrata del Deserto di Ranel e andate avanti fino a trovare una pietra del tempo nascosta sotto le rocce che si trovano lì vicino. Mettetela in funzione e salite sull’edera che si formerà sulla destra, poi seguite il tragitto e arrivate alla roulette, poi Faih chiederà a Salbot di riportare l’oggetto al suo proprietario. Dopo aver consegnato la roulette, parlate con il pagliaccio che vi donerà 5 Gemme di Gratitudine ed un giro gratis per provare il suo minigioco.

Trova il sonaglino

Per questa missione vi serviranno gli Artigli, che potrete ottenere portando avanti la storia principale, e poi potrete procedere con la quest.

Aspettate l’arrivo della notte, poi andate a casa di Rino, il mercante di pozioni, e parlateci. Egli vi dirà che da quando un volatile ha rubato il sonaglino del figlio non si riesce più a dormire. Dopo aver scambiato un breve dialogo con il mercante andate a dormire fino alla mattina dopo.

Quando sarete svegli andate all’entrata della Grotta della Cascata, guardate in alto per cercare un’edera a cui aggrappare gli Artigli. Arrampicatevi fino ad arrivare all’isola più in alto, date un’occhiata intorno per vedere una torre, prendete la rincorsa e lanciatevi nel vuoto cercando di atterrarci sopra. Togliete di mezzo tutta la polvere con la Giara Magica e vedrete apparire il sonaglino. Portatelo a Rino che vi regalerà 5 Gemme di Gratitudine.

Il duro allenamento di Gentirosso

Questa missione sarà possibile farla dopo aver concluso il Galeone delle Sabbie, risparmiato 100 rupie e dopo che avrete completato l’Opificio di Ranel.

Recatevi di giorno alla Scuola d’Armi e parlate con Gentirosso che vi dirà che vuole diventare più forte. Andate a comprare due Pozioni Levafatica, andate al dormitorio e addormentatevi nella camera di Gentirosso fino a notte. Quando vi sveglierete vedrete che il ragazzo sta facendo le flessioni e vi chiederà una pozione, dategliela e andate nuovamente a dormire. Svegliatevi nuovamente, parlateci e dategli anche l’altra pozione. Quando vi sveglierete per l’ultima volta vedrete che non ha più problemi a fare gli esercizi, e per ringraziamento vi darà 5 Gemme di Gratitudine.

L’amante segreto di Vania

Questa missione si sbloccherà dopo aver parlato molte volte con Vania al deposito. Dopo averlo fatto, andate di notte a casa sua e parlate con il padre il quale vi dirà che c’è qualcuno che sta facendo la corte a sua figlia. Il giorno dopo andate da Vania al deposito che vi chiederà di andare a casa sua la notte stessa. Andate da lei e rispondete alle domande che vi farà e qui dipenderà da voi se mostrarvi come un bravo ragazzo oppure no. Nella prima ipotesi sarà la ragazza a darvi le 5 Gemme di Gratitudine, nel secondo caso lo farà il padre.

La sfera di cristallo

Per poter accedere a questa missione dovrete sconfiggere per la seconda volta Il Recluso. Dopo averlo fatto vedrete che l’indovino non è più al solito posto, ma si trova a casa sua, nei pressi del cimitero. Vi dirà che la sfera si è rotta e che l’aveva trovata vicino al Vulcano di Oldin.

Salite sul vostro Solcanubi e dirigetevi verso il fascio di luce rosso, dopodiché atterrate all’entrata del Santuario della Terra e guardate verso l’entrata. Noterete che potrete aggrapparvi a un bersaglio, per cui fatelo e attendete che Faih chiami Salbot per portare in cielo una nuova sfera di cristallo per l’indovino. Quando gliela consegnerete sarete ricompensati con uno sconto sulle sue previsioni e vi donerà 5 Gemme di Gratitudine.

L’insetto rubato

Dopo aver sconfitto Narisha andate a Oltrenuvola e parlate con Pardalo alla Piazza Centrale, il quale vi dirà di aver visto Dacio dirigersi verso il Cumulonembo. Dirigetevi quindi verso la Bottega di Terry, parlateci un po’ e dormite nel suo letto.

Appena giungerà la notte, uscite e parlategli di nuovo; quest’ultimo vi parlerà del suo insetto preferito. Dormite fino al giorno dopo, recatevi presso l’Isola degli Insetti e parlate con Dacio, il quale ammetterà di aver rubato l’insetto, e ve lo consegnerà se riuscirete a catturare 10 insetti a sua scelta entro e non oltre 3 minuti (per questa sfida utilizzate preferibilmente il Retino Grande). Alla fine Dacio vi darà l’insetto rubato, quindi tornate da Terry di notte e consegnateglielo. Il ragazzo vi regalerà 5 Gemme di Gratitudine e uno sconto del 50% su un prodotto a vostra scelta, che sarebbe bene utilizzare per comprare il Frammento di Cuore in vendita.

Una pianta rara

Sarà possibile portare a termine questa missione apprendendo la prima parte della Melodia dell’Impavido. Appena possibile andate alle stanze del maestro Asio Otus, vicino a quelle del padre di Zelda. Il maestro vi chiederà di portargli una pianta rarissima. Andate al Belvedere della Foresta di Firone e seguite il radar della spada finché non vedrete un Kyuri. Poi evocate Salbot e consegnate l’animale al maestro Asio Otus, che vi donerà 5 Gemme di Gratitudine.

Tempo di aratura

Andate nel retro della Taverna delle Zucche dove la ragazza vi chiederà se conoscete di qualcuno in grado di aiutarla ad arare il campo. Andate nella zona Vulcano Est del Vulcano di Oldin , poi entrate nella grotta raggiungibile attraverso un geyser, gettatevi dentro e atterrate sull’ultimo pilastro in direzione nord est. Qui vedrete il capo dei Mogma, quindi chiamate Salbot attraverso Faih e portatelo al campo di zucche. La ragazza vi premierà con 5 Gemme di Gratitudine.

Gemme di Gratitudine singole

Adesso che avete ottenuto tutte le gemme delle missioni secondarie, divertitevi a trovare la altre 15 nascoste in tutto il gioco e ottenibili di notte. Vediamo dove si trovano:

  1. Sopra la scrivania nella stanza di Link;
  2. Al secondo piano dormitorio, vicino all’uscita;
  3. Uscite dal dormitorio, andate verso la piazza dove vedrete un mulino, poi arrampicatevi sulle sue edere;
  4. Controllate su un angolo all’interno della casa di Ralla e Pardalo;
  5. Alla fine di una piccola strada nascosta sotto il Bazar;
  6. Fate il giro della torre, salendo la prima scala troverete la Gemma;
  7. Quando sarete oltre la Grotta della Cascata, la Gemma si troverà vicino alla statua di salvataggio;
  8. Sempre oltre la Grotta della Cascata, andate sul luogo dove avete liberato il Solcanubi;
  9. Guardate dietro un albero presso il campo di zucche a est di Oltrenuvola;
  10. All’interno della Taverna delle Zucche al secondo piano;
  11. Andate nel retro della Taverna delle Zucche dove c’è una piccola strada che vi porterà al deposito che contiene la Gemma;
  12. Inviate lo Scarabeo all’interno del soffitto della Scuola d’Armi, dove troverete la Gemma;
  13. Quando dormirete nel letto di Terry per la missione secondaria L’insetto rubato, prima di mettervi nuovamente a dormire utilizzate lo Scarabeo e guidatelo fino a sopra la Bottega per trovare la Gemma.
  14. Vicino all’entrata superiore del Dormitorio vedrete un camino. Utilizzate gli Artigli finché sarà possibile, poi vi troverete all’interno della stanza di Zelda dove c’è la Gemma. Inoltre, aprendo l’armadio, recupererete anche un Frammento di Cuore;
  15. Andate alla Grotta della Cascata ma non entrate. Guardate verso l’alto ed utilizzate gli Artigli per raggiungere un isolotto dietro l’altro fino a raggiungere quello più in alto per ottenere la Gemma.

Premi di Morsego

Infine vediamo cosa si può ottenere dopo la raccolta delle Gemme di Gratitudine in The Legend of Zelda: Skyward Sword:

  • con 5 Gemme di Gratitudine avrete un Portarupie Medio (500 rupie);
  • con 10 Gemme di Gratitudine avrete un Frammento di Cuore;
  • con 30 Gemme di Gratitudine avrete un Portarupie Grande (1000 rupie) e l’Amuleto Demoniaco. Questo amuleto aumenterà la quantità di rupie e tesori che troverete, ma vi impedirà di aprire la Sacca dell’Avventuriero;
  • con 40 Gemme di Gratitudine avrete 300 rupie;
  • con 50 Gemme di Gratitudine avrete un Portarupie Gigante (5000 rupie);
  • con 70 Gemme di Gratitudine avrete 600 rupie;
  • con 80 Gemme di Gratitudine avrete un Portarupie di Lusso (9000 rupie) e non verrete più disturbati di notte dai mostri a Oltrenuvola.

Questo è tutto quello che c’era da sapere sulle Gemme di Gratitudine in The Legend of Zelda: Skyward Sword HD, nuova importante esclusiva targata Nintendo Switch. Se avete bisogno di maggiori informazioni o consigli su questo gioco, vi rimandiamo alla nostra sezione sempre aggiornata.

Patrizio Coccia
Patrizio non era ancora nato quando entrarono in casa la Super Nintendo e Super Mario Bros. Pochissimi anni dopo, insieme a lui, arrivò anche la Play Station, e fu tutta un'altra storia. Aveva 4 anni quando a malapena riusciva a tenere il controller tra le mani, ma non mollò più la presa, imparando a giocare a tutti i generi. Appassionato di musica rap, film fantasy, e con un passato da writer, predilige indiscutibilmente i giochi di ruolo, fortemente affezionato alla serie di Kingdom Hearts di cui conserva l'intera collezione, spin-off inclusi.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche