fbpx

The Witcher: scopriamo la linea temporale e l’ordine cronologico della serie Netflix

Avete un po' di confusione per l'ordine cronologico degli avvenimenti di The Witcher? Ecco la soluzione!

  • Home
  • Movie
  • Speciale
  • The Witcher: scopriamo la linea temporale e l’ordine cronologico della serie Netflix

Se ancora non avete visto The Witcher, potete trovare qui la nostra recensione degli 8 episodi della prima stagione. Se invece avete iniziato a vederlo, dalla terza puntata (circa) inizierete a notare uno strano ordine cronologico degli avvenimenti. Ovviamente, con questo articolo, non solo vi spiegheremo bene il perché, ma andremo a ricostruire le sequenze in ordine, così da rendere il tutto più chiaro.

Insomma, The Witcher di Netflix si divide in tre linee temporali ben distinte: una che segue le origini di Yennefer fin da bambina (ricordiamoci che, essendo una maga, la sua durata della vita è decisamente più lunga), una che racconta le vicende di Geralt e l’ultima, ovvero il presente, che racconta la fuga di Ciri dopo l’assalto dei Nilfgaardiani a Cintra. Andiamo quindi a dividere le varie linee temporali puntata per puntata, evitando spoiler e accennando soltanto gli avvenimenti. Vi evidenzieremo inoltre, affianco al titolo della puntata, il racconto dal quale prende ispirazione. I due libri di questa prima stagione sono Il Guardiano degli Innocenti e La Spada del Destino.

L’inizio della fine

Tratto da “Il Guardiano degli Innocenti”, racconto “Il Male Minore”

The Witcher

  • Linea temporale di Yennefer: in questa puntata la maga Yennefer non compare ancora, visto che l’episodio di concentra su Geralt e su Ciri.
  • Linea temporale di Geralt: lo strigo si trova a combattere una kikimora per consegnarla a Blaviken. Una volta dentro, si trova invischiato tra Stregobor e Renfri.
  • Linea temporale di Ciri: i Nilfgaardiani assaltano Cintra, obbligando Ciri alla fuga e la Regina Calanthe al suicidio.

Quattro marchi

Tratto da “Il Guardiano degli Innocenti”, racconto “Il Confine del Mondo”

  • Linea temporale di Yennefer: per la prima volta vediamo una giovane Yennefer venduta a Tissaia e portata ad Aretuza per essere addestrata come maga.
  • Linea temporale di Geralt: lo strigo viene assoldato per trovare un ladro di grano, partendo così all’avventura con il bardo Ranuncolo. Nasce così la ballata del Witcher.
  • Linea temporale di Ciri: durante la fuga Ciri incontra Dara, un elfo.

Luna traditrice

Tratto da “Il Guardiano degli Innocenti”, racconto “Lo Strigo”

  • Linea temporale di Yennefer: Yennefer viene assegnata a Nilfgaard, visto che gli abitanti di Aedirn potrebbero discriminarla per il suo sangue elfico. Sceglie così di compiere la sua trasformazione estetica in cambio della fertilità, così da sedurre il re di Aedirn e diventare sua consigliera. Vediamo qui un giovane Re Foltest di Temeria.
  • Linea temporale di Geralt: Geralt viene assoldato dalla consigliera maga di Re Foltest, Triss Merigold, per scovare una striga.
  • Linea temporale di Ciri: Ciri entra dentro una foresta.

Banchetti, bastardi e sepolture

Tratto da “Il Guardiano degli Innocenti”, racconto “Una questione di prezzo” e da “La Spada del Destino”, racconto “La Spada del Destino”

  • Linea temporale di Yennefer: dopo 30 anni alla corte di Aedirn, Yennefer sta scortando la Regina Kalis di Liria quando vengono attaccate da un assassino. Provando a salvare sia la Regina che la sua bambina, alla fine muoiono entrambe.
  • Linea temporale di Geralt: lo strigo accompagna Ranuncolo ad una festa per trovare marito alla Principessa Pavetta, figlia della Regina Calanthe. Duny, che mostra un volto da porcospino a causa di una maledizione, vuole sposare Pavetta e, avendo salvato il padre, invoca la Legge della Sorpresa (che obbliga il donatore a dare qualcosa che ancora non sa di avere). Salvati dal Witcher (dopo un tentativo da parte di Calanthe di uccidere Duny, e poi dalla liberazione dei poteri elfici di Pavetta), la Regina chiede a Geralt di prendere qualcosa: egli invoca la Legge della Sorpresa, e poco dopo si scopre che Pavetta è incinta di Ciri.
  • Linea temporale di Ciri: Ciri e Dara entrano nella foresta della Regina Eithne, mentre Cahir e Fringilla cercano di rintracciarli.

Desideri incontenibili

Tratto da “Il Guardiano degli Innocenti”, racconto “L’Ultimo Desiderio”

Da questo episodio le due linee temporali di Geralt e Yennefer si uniscono.

  • Linea temporale di Yennefer e Geralt: Mentre Geralt e Ranuncolo cercano un genio che può garantire tre desideri, lo strigo si trova a dover trovare un mago per salvare Ranuncolo da una strana maledizione alla gola. Yennefer tenta di utilizzare il genio per rimanere incinta, ma Geralt glie lo impedisce utilizzando anche l’ultimo desiderio. I due fanno sesso.
  • Linea temporale di Ciri: Cahir assume un mutaforma che prende le fattezze di Saccoditopo, andando poi a Brokilon per prendere Ciri.

Specie rara

Tratto da “La Spada del Destino”, racconto “Il limite del possibile”

  • Linea temporale di Yennefer e Geralt: I due partono per una caccia al drago insieme ad una compagnia. Yennefer scopre il terzo desiderio espresso da Geralt.
  • Linea temporale di Ciri: Dara è sospettoso di Saccoditopo. Dopo un combattimento, Dara abbandona Ciri ritenendola pericolosa quanto sua nonna Calanthe. Il mutaforma, sotto l’aspetto di Ciri, va da Cahir e cerca di ucciderlo (dopo aver capito le abilità di Ciri).

Prima sconfitta

Tratto da “La Spada del Destino”, racconto “Qualcosa di più”

Sebbene sempre parallele in termini di tempo, le storie di Yennefer e Geralt da qui si dividono.

  • Linea temporale di Yennefer: convocata ad Aretuza per un problema con i Nilfgaardiani, Yennefer si unisce al gruppo di maghi che vuole resistere l’invasione.
  • Linea temporale di Geralt: tornato a Cintra per salvare Ciri (visto l’arrivo imminente dei Nilfgaardiani), Geralt viene prima raggirato e infine incarcerato. Riesce a liberarsi durante la notte dell’assedio (ricollegandosi alla prima puntata).
  • Linea temporale di Ciri: alcuni amici di Ciri durante la sua vita a Cintra provano a venderla, ma riesce a salvarsi grazie ai suoi poteri.

Molto di più

Tratto da “La Spada del Destino”, racconto “Qualcosa di più”

  • Linea temporale di Yennefer: Yennefer e gli altri maghi provano a difendersi a Sodden Hill, ma il potere della magia Nilfgaardiana è troppo forte. Dopo la morte di molti maghi, Yennefer rilascia il suo vero potere, uccidendo tutti i nemici con una grandissima fiammata e sparendo.
  • Linea temporale di Geralt: per salvare un contadino, Geralt viene morso da un non morto. In preda alla febbre, sogna sua madre Visenna, cita spesso Vesemir e viene portato infine in una casa.
  • Linea temporale di Ciri: Salvata da una contadina, la ragazza alla fine scappa nella foresta.

La casa si rivela essere la stessa sia per Geralt che per Ciri: proprio Geralt, una volta rinvenuto, vedendo la foresta e la profezia della ragazza nella foresta, corre al suo interno e incontra Ciri, che come prima cosa chiede allo strigo “Chi è Yennefer?”.

Insomma, la linea temporale è abbastanza ingarbugliata, ma se dovessimo dividerla e semplificarla, potremmo dire che segue questo percorso:

  • Dapprima avvengono le storie di Yennefer raccontate negli episodi 2,3 e 4.
  • Poi seguiamo Geralt nei suoi racconti degli episodi 1, 2, 3 e 4.
  • Dall’episodio 5 si mettono in pari Yennefer e Geralt, proseguendo fino all’episodio 6.
  • L’episodio 7 ricollega la storia di Geralt a quella di Ciri dell’episodio 1, portando avanti Yennefer nella stessa linea temporale (ma in luoghi diversi).
  • Da qui, parte l’avventura di Ciri in fuga (che prosegue lineare dal primo episodio fino al settimo episodio).
  • L’ultimo episodio è tutto ambientato nel presente, quindi con i tre personaggi nella stessa linea temporale.

Va evidenziato come le avventure di Yennefer e Geralt siano slegate le une dalle altre, intercorrendo tra loro del tempo (non sono quindi strettamente consecutive). Ciri, invece, viene raccontata come un’unica storia frammentata.

Potete trovare tutta la copertura E3 2021 sul canale Twitch ufficiale di Cyber Mill.

Troverete tutte le news su GameLegends.it e Monkeybit.it

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...