Titanfall - Recensione

Titanfall – Recensione

Ed eccoci qua, scusate se esce 1 giorno dopo (o 2, contando che il dayone in Italia è stato rotto), la recensione di Titanfall. Si, ho tardato a...

  • Home
  • Titanfall – Recensione
  BREAKING
A Winter’s Tale: il primo film d’animazione Sony realizzato con Dreams
Halo Infinite permetterà presto di guadagnare crediti giocando
Netflix risponde con un annuncio dopo l’acquisizione di Activision Blizzard
Call of Duty: la fine degli accordi con Sony sembrerebbe vicina
Star Wars: Jedi Fallen Order 2, leak anticipa annuncio e finestra di uscita?
Phil Spencer di Xbox ha paura della concorrenza di Facebook e Google
Call of Duty potrebbe abbandonare la sua cadenza annuale
Battlefield 2042 potrebbe diventare gratuito a breve
Need for Speed: il prossimo capitolo potrebbe arrivare a breve
Final Fantasy VII Remake Parte 2 potrebbe uscire prima del previsto
Zelda: Majora’s Mask, la data d’arrivo su Nintendo Switch online è vicina
Call of Duty continuerà a uscire su PlayStation? Phil Spencer fa chiarezza
Life is Strange: Remastered Collection rinviato per Nintendo Switch
PlayStation: Wrap-Up, come vedere le statistiche del 2021
Ghostwire Tokyo: il PlayStation Store avrebbe svelato la data d’uscita
FIFA 22: rivelato il Team of the Year
Phil Spencer svela le IP a cui è interessato dopo l’acquisizione di Acrtivision Blizzard
Pokémon GO: scoperto un glitch degli scambi, Niantic prende provvedimenti
Future Games Show: rivelata la data ufficiale dello showcase
WWE 2K22 ritorna con Rey Misterio in copertina, trailer e data d’uscita
Next
Prev

Ed eccoci qua, scusate se esce 1 giorno dopo (o 2, contando che il dayone in Italia è stato rotto), la recensione di Titanfall. Si, ho tardato a scriverla perchè ci stavo giocando.

Titanfall

Premessa: sebbene io apprezzi qualunque genere di videogame, ho spesso avuto un piccolo problema con gli FPS online. Mi capitava infatti di annoiarmi nel caso in cui stessi giocando da solo, senza nessun conoscente o amico in cuffia. Titanfall non mi ha dato questi problemi. Ma voglio iniziare analizzando dapprima il comparto tecnico. Vi dico inoltre: Titanfall è esclusivamente online. Se odiate giocare online, non lo comprate, non esiste una modalità che sia offline.

titanfall-1

Grafica: Titanfall risente dei problemi di risoluzione della Xbox One, uscendo infatti a 792p. Presto, conferma Microsoft, il problema verrà arginato. Ma a noi… che ce frega?? Il gioco che vi si parerà davanti, seppur a 792p, girerà a 60fps (spesso, perchè in alcuni momenti ci saranno cali di frame, ma niente di preoccupante) e avrà una grafica da urlo!!! Gli effetti luce sono stupendi, la resa grafica in mappe colorate immerge tanto quanto quella delle mappe distruttive e smorte (per fini di stile, si intende).

Titanfall_Gameplay_Thumbnail1

Gameplay: Parto col dire che il gioco presenta modalità Campagna, Multiplayer (chiamato Classico) e Addestramento. Nell’addestramento vi verranno spiegate le basi del gioco, in Multiplayer affronterete classiche partite multiplayer e in Campagna…giocherete comunque in multiplayer! Infatti nient’altro è che una carrellata di 9 missioni da fare (prima con IMC, poi con Milizia) sempre online, sempre contro giocatori reali, ma intermezzato da piccolissime cutscenes che vi spiegheranno la storia del gioco: storia che proseguirà poi con le vostre partite multiplayer, dove rappresenterete un qualsiasi soldato in una battaglia della terribile guerra tra IMC e Milizia. Vi consiglio di giocarvela subito, tanto comunque dura all’incirca 2/3 ore per fazione e potrete comunque livellare e giocare online.

Titanfall si distingue da tutti gli altri FPS online, per un piccolo dettaglio: quei mega robottoni chiamati Titan. Ne avevamo già parlato nella recensione della beta, ma lo ribadisco qui: il gameplay è totalmente vario e mai noioso. Se nei primi 3 minuti di partita vi troverete a saltare fra i palazzi e sparare ai nemici, poi chiamerete il vostro Titan in campo e via, il gioco cambia del tutto!

titanfall_XboxOne_8830

Per non parlare della verticalità delle mappe, forza mai sfruttata negli FPS online a tripla A. Le modalità che incontrerete saranno purtroppo un po’ poche, e sono le classiche (ma è confermato il fatto che verranno implementate in futuri DLC già in lavorazione) :

Logoramento: Deathmatch a squadre
Dominio Punti di Controllo: Dominio
Sopravvivenza Titan: Sopravvivenza
Cattura la bandiera
Uccidi i piloti: Deathmatch a squadre con punteggio solo su uccisioni piloti

Ci sarà inoltre una sorta di sistema che vi permetterà la scelta randomica fra le 5 modalità.

titanfall_XboxOne_7066

I punti peculiari che lo fanno differire da Call of Duty o Battlefield sono i seguenti:

Parkour: potrete camminare sui muri, effettuare doppi salti, arrampicarvi e non ricevere danni da caduta.
Titan: ve lo devo spiegare?
6vs6: quando tutti voglio fare match 40 vs 40Titanfall vi piazza un bel 6 vs 6, dinamico, frenetico, vi permetterà di ricordarvi i nomi di tutti e 5 gli altri membri della vostra squadra.
Minions: ce ne saranno di due tipologie, meccanici e umani, e vi aiuteranno (relativamente poco) durante le partite.

Titanfall-Screen-5

Un po’ di righe vanno dedicate all’incredibile simmetria che c’è fra combattimenti Titan vs Umano: ogni pilota appiedato infatti avrà un arma anti Titan, molto potente, capace di buttare giù un Titan con 3/4 colpi; colpire un umano dal Titan sarà impresa ardua e ricca di imprecazioni. In compenso il Titan avrà una forza di attacco spaventosa, ma non potrà muoversi così velocemente come i Piloti: avrà infatti un numero finito di scatti, che si ricaricheranno col tempo. Caratteristica sublime il fatto di poter aggrapparsi ai Titan che, se alleato, potrà trasportarvi e potrete occuparvi dei nemici circostanti (in maniera assai difficile); se nemico, potrete distruggerlo da sopra.

titanfall dlc

Le mappe che potrete trovare nel gioco saranno 15, tutte diverse, tutte piccole, ma tutte divertenti e degne di memoria. Potrete trovare anche torrette da attivare  che vi forniranno un supporto aggiuntivo.

Ultime due informazioni: il Titan potrete sì controllarlo dall’interno, ma anche uscirne in qualunque momento e metterlo o in modalità Follow, dove vi seguirà ovunque andrete e, se non ci passa, vi aspetterà fuori; oppure in modalità Guard. In caso venga distrutto, dovrete aspettare un po’ di tempo prima che possa essere richiamato, questione di 2/3 min. Inoltre sarete accessoriati di un coltello/chiavettaUSB, che vi permetterà di hackerare alcuni dispositivi elettronici per favorirvi, o riprogrammare i minion meccanici nemici per farvi aiutare.

titanfall_XboxOne_1843

Infine parliamo della customizzazione dei vostri avatar. Esteticamente sarà praticamente automatica, poichè non potrete scegliere voi se stare dalla parte degli IMC o della Milizia, ma verrà deciso in base alla stanza; inoltre cambierete abito in base alla vostra arma primaria.

Per la customizzazione dell’arsenale invece, potrete scegliere e/o creare classi per il vostro Pilota e per il vostro Titan:

Pilota: Arma Primaria (fucile d’assalto, cecchino o shotgun), Arma Secondaria (pistola), Arma Anti-Titan, Granate, Abilità, 2 Kit Perk, e il sesso.
Titan: Telaio (Atlas=versatile, Stryder=veloce, Ogre=lento), Arma Primaria, Arma Missile, Abilità e 2 Kit Perk.

Atlas, Ogre e Stryder Titanfall

Ogni telaio avrà caratteristiche diverse (per esempio lo Stryder può effettuare 3 scatti, contro i 2 dell’Atlas e l’1 dell’Ogre), e un abilità speciale che si caricherà col tempo e che durerà circa 1 minuto (Atlas=danno aumentato, Stryder=scatti infiniti, Ogre=scudo aumentato).

Parliamo infine dell’esperienza. Essendo la Respawn Entertainment composta principalmente dai vecchi Infinity Ward, sfrutta il classico sistema “punti esperienza, livello, arrivo al massimo livello, prendo un prestigio e ricomincio dal livello 1”, meccanica ormai funzionante. Salendo, sbloccherete armi e abilità. Inoltre, utilizzando spesso un arma, vi troverete a sbloccare gadget e potenziamenti per questa.

Titanfall_E3_3dartcop

Tralasciando il Suono, che ormai è quasi più realistico nei giochi che nella realtà, concludo dicendo:

Titanfall è la rivoluzione che aspettavamo negli FPS online. Un misto fra Halo e Call of Duty, che però non copia i grandi del passato, bensì si ispira da questi per creare un FPS frenetico, elettrizzante, mai noioso e, soprattutto, divertente. Posso con piacere affermare che sono Titanfall-dipendente. Adesso scusate, torno a giocarci, ci vediamo sul campo di battaglia

 

Game Legends Stories

Recensione
  • Titanfall
    9.5Voto Finale

    Titanfall è la rivoluzione che aspettavamo negli FPS online. Un misto fra Halo e Call of Duty, che però non copia i grandi del passato, bensì si ispira da questi per creare un FPS frenetico, elettrizzante, mai noioso e, soprattutto, divertente. Posso con piacere affermare che sono Titanfall-dipendente. Adesso scusate, torno a giocarci, ci vediamo sul campo di battaglia

    Trending
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA

    Login
    Loading...
    Sign Up

    New membership are not allowed.

    Loading...