fbpx

Toyota bZ4X Concept: nasce una nuova auto elettrica a pannelli solari

Toyota annuncia al Toyota bZ4X Concept, un'auto che arriverà in versione stradale nel 2022 completamente elettrica e con pannelli solari.

  • Home
  • Motori
  • Auto
  • News
  • Toyota bZ4X Concept: nasce una nuova auto elettrica a pannelli solari

La casa automobilistica giapponese Toyota è una delle leader assolute nella produzione di veicoli ibridi, ma risulta ancora un po’ indietro per quanto riguarda i veicoli completamente elettrici. Si prevede però che entro la metà del 2022 le cose cambieranno grazie alla Toyota bZ4X Concept, un’auto completamente elettrica con pannelli solari che contribuirà a scrivere il futuro per il settore. Per ora si tratta di un concept, ma è prevista anche una versione per il mercato, che sarà usufruibile per tutti.

L’auto sarà la prima di 15 auto completamente elettriche che saranno lanciate entro il 2025. La sigla bZ, contenuta nel nome, sta a significare Beyond Zero e sarà presente in 7 delle 15 offerte. Non si conoscono molti dettagli sul concept, ma per ora è stato comunicato che l’auto sarà dotata di pannelli solari. Insomma, ci sarà un sistema di ricarica solare di bordo, posto sul tetto, che estenderà l’autonomia della batteria, anche se non si sa in quale misura. Nel caso della Hyundai Ioniq 5, per esempio, si parla di 2.000km aggiuntivi l’anno, cioè circa 5-6 al giorno.

La Toyota bZ4X Concept con pannelli solari sarà un SUV dotato di quattro ruote motrici con il sistema costruttivo sviluppato insieme a Subaru che garantisce capacità da vero fuoristrada. All’interno ci sarà una grande disposizione di spazio grazie ad un passo lungo ed uno sbalzo relativamente corto della parte anteriore e posteriore rispetto alle ruote. Un ampio display nella parte superiore della console centrale darà tutte le indicazioni di navigazione e sarà facilmente utilizzabile grazie a pulsanti fisici sottostanti per controllare gran parte delle funzioni, comprese quelle di climatizzazione. In prossimità del volante si troverà invece un quadro strumenti digitale.

Naturalmente, essendo solo un concept, la versione stradale che sarà venduta potrà avere delle variazioni e infatti Toyota si è riservata di rivelare ulteriori informazioni tecniche più dettagliate nei prossimi mesi, quando sarà ufficialmente lanciato il modello nel mercato.

Potete trovare tutta la copertura E3 2021 sul canale Twitch ufficiale di Cyber Mill.

Troverete tutte le news su GameLegends.it e Monkeybit.it

Fonte:

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...