fbpx

Transformers: Battlegrounds – Anteprima, tornano Autobot e Decepticon

La guerra diventa tattica in questo nuovo titolo dedicato ai famosi robot

Alla fine si riduce tutto sempre all’AllSpark: Autobot e Decepticon non riescono a non combattersi il possesso di questo artefatto, capace di cambiare le sorti di molti mondi, tra cui anche la Terra. Ovviamente queste guerre sono devastanti, e richiedono un comando ben strutturato: per questo Transformers: Battlegrounds vi metterà alla guida degli Autobot per sconfiggere, una volta per tutte, i malvagi Decepticon comandati da Megatron.

Il gioco, che abbiamo potuto provare in una sessione online assieme agli sviluppatori, si pone come un tattico a turni basato su mappa divisa a quadrati: le location spaziano da varie città della Terra fino a Cybertron, e propongono un settaggio molto utile in termini tattici. Nel gioco ci troveremo quindi ad affrontare, attraverso vari livelli, i vari Decepticon, dovendo sfruttare i giusti Autobot, le giuste mosse e le giuste porzioni di mappa.

Comando

Nelle varie mappe che abbiamo provato del gioco, la cosa che salta subito agli occhi è il passaggio da titoli più basati sull’azione ad un gioco veramente molto tattico: riprendendo molte dinamiche da titoli come Fire Emblem e Mario + Rabbids, in Transformers: Battlegrounds dovremo partire fin dal principio pensando allo scontro. Ogni scontro infatti ci farà preparare una squadra, e ogni personaggio avrà i suoi poteri, le sue mosse, dei valori di statistiche e una mossa speciale. Alcuni saranno incentrati sul combattimento corpo a corpo, altri invece potranno usare le armi a distanza, altri ancora punteranno sui loro punti azione per potersi muovere maggiormente. Ogni singola mossa fatta fare ai vostri Autobot sarà un ordine impartito da voi, al comando dello scontro, ai vostri robot scelti.

TRANSFORMERS_BATTLEGROUNDS_AnnounceScreen1

Nel corso della prova abbiamo visto come Bumblebee sia molto versatile, contro invece altri autobot dediti al corpo a corpo, o addirittura uno di loro che riusciva attraverso un colpo speciale a colpire tutto ciò che gli si parava davanti (nemici, oggetti e quant’altro). Questo, per esempio, è stato molto utile quando due Decepticon si sono assembrati in una zona sotto tiro, mentre è risultato futile contro nemici molto distanziati: in quel caso è stato meglio utilizzare il nostro Autobot Dinosauro, capace di effettuare pochi passi ma dotato di un colpo di coda terribile e dannoso.

Avanzando nel corso del gioco, in quelle mappe che abbiamo provato, si può subito vedere come il titolo guidi le prime volte il giocatore, mentre nelle ultime mappe lasci davvero tanto spazio all’utente, permettendo di sfruttare qualunque tattica gli vada a genio.

Non solo singolo

Il gioco presenta una modalità co-op locale: non abbiamo avuto modo di provarla, ma è facile pensare come si inserirà all’interno del gioco. Purtroppo, essendo cooperativa, ci fa subito scartare l’idea di poter fare una grande battaglia Autobot contro Decepticon con un nostro amico, ma nulla vieta agli sviluppatori di implementare questa funzione più avanti.

TRANSFORMERS_BATTLEGROUNDS_AnnounceScreen5

Il gioco si presenta un must per chi ama i titoli dedicati ai Transformers: abbandonare poi la formula action in favore di un tattico mette molto più in risalto le differenze tra i vari Autobot, cosa che nei cartoni animati e nei fumetti, oltre che nei film, viene sfruttata a pieno mostrando come ognuno abbia la sua peculiarità e le sue specializzazioni. Rimane ovviamente un gioco pensato per i fan, ma se siete alla ricerca di un tattico dotato di molte sfaccettature e con una grafica cartoonesca e colorata, allora tenete d’occhio questo gioco, potrebbe fare al caso vostro.

Transformers: Battlegrounds uscirà il 23 ottobre 2020 per PlayStation 4, Xbox One, PC e Nintendo Switch.

Il bundle Samsung Galaxy Tab S6 Lite + S Pen è disponibile a un prezzo scontato su Amazon.

Consigliato anche il Razer Viper Mini, ecco il link per acquistarlo a un prezzo stracciato.

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...