RecensioneTecnologiaPC Gaming

TUF Gaming H3 – Recensione delle cuffie economiche targate Asus

Asus è una società che ha deciso di puntare forte sui dispositivi da gaming, il più delle volte confeziona piccoli gioielli di altissimo valore e prezzo, ma le TUF Gaming H3 si rivolgono ad un mercato più economico. La scelta di produrre un materiale ad un prezzo entry-level non è mai semplice e scontata, questa fetta di mercato è complicata e piena di prodotti. Scopriamo se l’azienda di Taipei ha fatto centro ancora una volta.

Packaging

Se pensiamo alle linee sgargianti offerte da tutti i prodotti sviluppati appositamente per i gamers allora potremmo intuire che le TUF Gaming H3 sono delle cuffie normalissime. La scatola di questo prodotto è nera con ritratte le cuffie sulla parte anteriore di essa e le specifiche tecniche sul retro. Se vogliamo comprare delle cuffie di livello ad un basso costo, la società almeno sul contenuto doveva risparmiare.

Al suo interno troviamo ben custodite le cuffie con dei piccoli adattatori per il jack, il libretto di istruzioni ed il classico opuscolo per la garanzia. Insomma c’è tutto quello che serve per poterle attaccare al nostro dispositivo e testarle.

TUF Gaming H3

Design

Le TUF Gaming H3 non possono certo competere per design e materiali con le più costose H7. Ci sono tantissime differenze tra i due modelli, H7 punta su un aspetto più moderno con dei padiglioni oversize per offrire un comfort elevatissimo (se non il migliore), mentre H3 ha un aspetto molto più basic.

I materiali scelti da Asus nel confezionare questo prodotto sono ovviamente di modesta qualità. Non solo alla vista ma anche al tatto ci accorgiamo delle scelte economiche che si sono dovute prendere. L’archetto è protetto da una fascia in similpelle che non ci ha dato un feedback così positivo, non ci sembra imbottita al tal punto di permetterci esperienze di gioco esageratamente troppo lunghe. L’archetto in alluminio mantiene tutto unito, mentre le cerniere in alluminio spazzolato collegano la fascia ai padiglioni, che possono essere tranquillamente regolati. TUF Gaming H3

La forma allungata dei padiglioni rende le cuffie comode al tatto, anche la rifinitura dei cuscinetti in similpelle ci dona le stesse sensazioni della fascia protettiva: poca resistenza. Sopra le cuffie troviamo un semplice pulsante la disattivazione attivazione del microfono e la classica rotella del volume. Questa è comoda da utilizzare mentre il tasto del microfono ci è sembrato un po’ troppo “leggero”, e anche il cavo di semplice gomma è rientrato nella norma.

Nonostante questo una volta indossate, le cuffie sono molto comode. Il peso è stato calibrato benissimo da Asus, perché i 294g vengono bilanciati benissimo dalla copertura dell’archetto. Non abbiamo sentito troppa forza sull’orecchio da parte dei padiglioni, l’aderenza è perfetta alla nostra testa e di questo proprio non ci si può lamentare. Diverso il discorso sul trasporto. Le cuffie non si possono piegare al proprio interno, rendendole un tantino scomode durante gli spostamenti. Ultima nota positiva è il completo isolamento che offrono, queste cuffie sono perfette se vi serve qualcosa che vi isoli dal mondo esterno, lasciandovi immergere all’interno del game.

Prestazioni

Dopo avervi parlato delle prestazioni esterne delle TUF Gaming H3 è il momento di passare alla parte più succosa della recensione: le prestazioni. Con i driver Essus da 50 mm di Asus, le TUF Gaming H3 offrono un audio di tutto rispetto, forse anche un qualcosa di più rispetto a ciò che c’è oggi sul mercato a questo prezzo.

Il sonoro che queste cuffie restituisce è davvero delizioso. l’EQ riesce ad esaltare i bassi e ad ottimizzare le alte frequenze, senza però andare ad infastidire la chiarezza del suono generale. Nel corso delle sessioni di gioco, si ottiene una risposta dell’audio incredibile, mentre forse perde qualcosa quando passiamo all’ascolto di brani musicali o film.

La completezza del suono riprodotta da queste cuffie, probabilmente viene dal fatto che sono perfettamente isolanti. Non c’è una nota che esce fuori da questo dispositivo, così che tutto venga perfettamente riprodotto per una totale immersione. Il classico utilizzo del jack da 3,5 mm nega la personalizzazione di profili o di setup, ma d’altronde è gestito già così bene che non sapremmo neanche cosa modificare. Poi la scelta di questo connettore rende le cuffie utilizzabili praticamente su tutti i tuoi dispositivi: PS4, Xbox One, Switch, PC, Tablet ecc.TUF Gaming H3

Tra le caratteristiche migliori di questo prodotto troviamo il microfono (forse in circolazione non ce ne sono di così performanti a questo prezzo). Purtroppo il suo design fisso non è il massimo, ma state certi che glielo perdonerete una volta provato. Con il pulsante mute rapido sul lato dell’orecchio sinistro, questo microfono unidirezionale con asta fa il lavoro per il quale è stato creato senza sbavature e con grande chiarezza, tanto che i tuoi compagni di squadra ti sentiranno sempre in maniera perfetta. Il microfono è un aspetto da non sottovalutare se si gioca online con i propri amici: non solo il sonoro, ma anche la comunicazione deve essere sempre perfetta, per ottenere prestazioni ottimali.

Specifiche Tecniche

In questo breve paragrafo vogliamo elencarvi le specifiche delle TUF Gaming H3:

  • Driver: 50 mm
  • Impedenza: 32 Ohm
  • Risposta in frequenza: 20 – 20.000Hz
  • Cavo: 1.3mm
  • Connessione: 3,5 mm
  • Peso: 294g
  • Prezzo: 49,90€

Conclusione

È sempre semplice parlare di periferiche costose e di altissima qualità, tutto diventa bello e facilmente descrivibile, la cosa non è così quando si parla di prodotti economici. Fortunatamente Asus ci è venuta in contro producendo le TUF Gaming H3 delle cuffie entry-level davvero impeccabili (almeno sotto il profilo audio).

Questo prodotto è destinato a tutti gli utenti che stanno cercando un auricolare economico e senza troppe pretese. Suono e comfort non sono paragonabili a moltissimi modelli in circolazione, la qualità di queste due caratteristiche è fondamentale in questa fetta di mercato. Potremmo parlarvi negativamente dei materiali scelti, ma sinceramente non è neanche così. Il materiale ovviamente è diverso da modelli più costosi, ma non è di certo una nota negativa se paragonato al prezzo. Il design non sarà così elegante o sgargiante, ma non è neanche brutto, quindi l’aspetto sobrio le rende piacevoli anche alla vista.

TUF Gaming H3

7.5

Se stai cercando delle cuffie economiche, capaci di non deluderti allora le TUF Gaming H3 fanno al caso tuo. Il peso leggero, lo studio dei padiglioni e la tecnologia utilizzata da Asus rendono queste cuffie tra le migliori che si possono trovare nella fascia economica di mercato. La qualità del suono e del microfono sono davvero apprezzabili, sotto tono i materiali utilizzati, però non si può pretendere molto di più in questa fascia di mercato.

Alessio Cialli
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle World "Sega Master System", gioco più vecchio di lui!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche