fbpx

Tuono Pettinato: il fumettista italiano è morto all’età di 44 anni

Il noto fumettista e illustratore italiano Andrea Paggiaro, meglio conosciuto come Tuono Pettinato, è morto all'età di 44 anni.

  • Home
  • Comics
  • News
  • Tuono Pettinato: il fumettista italiano è morto all’età di 44 anni

Secondo quanto emerso in quest’ultime ore, il celebre fumettista italiano Tuono Pettinato (pseudonimo di Andrea Paggiaro) è morto all’età di 44 anni. Al momento non si conoscono le cause della morte, ma sembrerebbe che l’artista soffrisse da molto tempo di una grave malattia.

Nato a Pisa il 27 settembre del 1976, Andrea Paggiaro ha iniziato a pubblicare fumetti autoprodotti durante la frequentazione del DAMS (prima metà degli anni 2000).


Dopo essersi formato nelle discipline delle arti, della musica e dello spettacolo fondò il collettivo di fumettisti conosciuto come “Superamici”. Nel 2005 ha collaborato con la casa editrice Campanila, illustrando diversi libri per l’infanzia.

Ma non è tutto. Tuono Pettinata ha inoltre realizzato le biografie a fumetti di diversi celebri personaggi della storia italiana e non solo, come; quella di Galileo GalileiGiuseppe Garibaldi o il matematico inglese Alan Turing. Inoltre, sempre per Rizzoli Lizard ha pubblicato una graphic novel a carattere storico dedicata al cantante dei Nirvana, Kurt Cobain.

Tuono Pettinato

Nel 2013 ha dato vita a uno dei suoi lavori più intensi, Corpicino, nel quale l’artista si sofferma a riflettere sul ruolo dei media di fronte alla tragedia, mentre nel 2018 ha illustrato il libro dell’astrofisico Luca Perri Errori galattici: Errare è umano, perseverare è scientifico.

Per chi non lo sapesse, il fumettista classe 1976 aveva collaborato anche con diverse riviste, come; XLAnimals e Linus. Inoltre nel 2014 aveva vinto il premio come Miglior autore unico al Lucca Comics & Games.

Sebbene l’operato di Tuono Pettinato sia prevalentemente dedicato al suo lavoro di fumettista e illustratore, l’artista è apparso anche nel quinto episodio della Stagione 4 de L’Ispettore Coliandro.

In attesa di saperne di più sulla vicenda, ci teniamo a fare le più sentite condoglianze ai familiari di Andrea Paggiaro.

Game Legends Stories

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...