VideogiochiNews

Valve annuncia SteamOS

Finalmente Valve ha svelato una delle sorprese che ci aveva annunciato per questa settimana. Si tratta di SteamOS un nuovo sistema operativo basato su Linux domestico.

SteamOS

Con questo suo nuovo prodotto Valve punta a espandere il suo mercato anche agli apparecchi domestici, infatti SteamOS sarà un sistema operativo compatibile con TV e altri apparecchi domestici (per ora non è ben chiaro di quali dispositivi si tratti).

“Lavorando per portare Steam nel soggiorno di casa tua, ci siamo resi conto che il miglior ambiente per creare un’esperienza superlativa per i nostri clienti è un sistema operativo costruito per Steam.
SteamOS combina l’architettura solida e affidabile di Linux con un’esperienza di gioco concepita per la TV.
Presto disponibile come sistema operativo indipendente per i dispositivi del tuo soggiorno.”

SteamOS oltre possedere tutte le funzioni di Steam, implementerà delle feature inedite:

– Streaming dei giochi sulla rete domestica: I tuoi giochi per Windows e Mac saranno disponibili anche dal dispositivo SteamOS. Accendi il computer, accedi normalmente a Steam e il tuo dispositivo SteamOS porterà i giochi in streaming sulla tua rete domestica direttamente sulla tua TV!

– Musica, Film e TV: Stiamo lavorando con tanti dei tuoi servizi audio/video preferiti, che presto porteremo online, permettendoti di accedere alla tua musica e ai tuoi contenuti video preferiti tramite Steam e SteamOS.

– Condivisione in famiglia: In passato non era facile condividere i giochi di Steam con la tua famiglia. Ora potrai condividere i tuoi giochi preferiti con i tuoi cari. Condivisione in famiglia ti permetterà di giocare a turno agli stessi giochi, mantenendo gli achievement di Steam e salvando le partite individualmente nel cloud di Steam.

Opzioni famiglia: In famiglia, il soggiorno è territorio comune, ma non vorrai certo vedere i giochi dei tuoi genitori nella tua Libreria. Presto, una famiglia potrà decidere quali titoli visualizzare a quali utenti, e avrà altre funzionalità per consentire a tutti di sfruttare al meglio le librerie di Steam.

valve

Questo è quanto si sa per adesso di SteamOS, ma conoscendo Valve probabilmente modificherà e implementerà nuove funzionalità seguendo attentamente i feedback della sua comunity come ha sempre fatto.

Forse questa notizia passerà in sordina, ma questa nuovo OS targato Valve potrebbe essere un tentativo di costruire un ponte tra il mondo PC e quello console, anche se gli ostacoli sono molti, speriamo che questo esperimento riesca.

Vi ricordiamo inoltre che Valve ha in serbo altre due sorprese per la settimana, quindi aspettatevi altre news.

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche