NewsTecnologia

Vodafone lancia la Giga Network 4.5G: più di 1 Gigabit al secondo, anticipa la 5G

Vodafone questa mattina ha ufficialmente presentato la Giga Network 4.5G, la nuova generazione di rete che supera la soglia di 1 Gigabit al secondo e anticipa la 5G. Per raggiungere questi risultati, la Giga Network utilizza soluzioni innovative di Big Data, AI e algoritmi, adattando performance, velocità e copertura in base alle esigenze.

Questa rete unica, progettata dal centro di Ricerca e Sviluppo Vodafone, è nata grazie ai quattro centri di ingegneria di rete presenti a Milano, Dusseldorf, Londra e Madrid. Per ora la rete 4.5G è disponibile in 17 città (Roma, Milano, Napoli, Palermo, Genova, Torino, Novara, Brescia, Bologna, Vicenza, Ancona, Firenze, Livorno, Taranto, Salerno, Agrigento, Catania), ma conta di arrivare entro l’anno a 23 città. Da novembre, la Giga Network sarà disponibile inizialmente in 2 città.

Scendendo nei particolari, la rete Giga Network 4.5G utilizza tecnologie evolute atte a migliorare il servizio: il VoLTE permette di fare chiamate mentre si rimane connessi, MIMO (Multiple Input Multiple Output) utilizza 4 antenne per trasmettere e ricevere contemporaneamente e in più sessioni, gli apparati di rete combinano più frequenze e offrono velocità più elevate, e infine getta le basi per una copertura totale con la rete 5G in Italia.

Tutte queste tecnologie, combinate con applicazioni avanzate di analisi di Big Data, con una virtualizzazione della rete tramite Cloud, daranno dei risultati mai raggiunti prima. Saranno proprio gli algoritmi che permetteranno alla rete di ottimizzarsi in automatico e di adattare i carichi di traffico, sfruttando al meglio le risorse.

Ma in tutto questo, cosa ne guadagna il cliente? Sicuramente la latenza sarà ridotta del 60% nell’arco di due anni, raggiungendo velocità superiori al Gigabit/s. Ma soprattutto la rete diventerebbe più affidabile, evitando scomodi buffering.

A proporre questa Giga Network 4.5G ci penserà la prima offerta consumer Unlimited Red+, che includerà Giga, minuti e messaggi illimitati, 1000 minuti di chiamate internazionali e 5 Giga da utilizzare fuori dall’Unione Europea, al costo di 39.99€ al mese.

Come abbiamo già detto, queste sono le basi di un servizio migliore, ma anche del futuro 5G: Vodafone si è recentemente aggiudicata blocchi di frequenze in tutte le bande disponibili nell’ambito dell’asta 5G, conta di coprire entro dicembre 2018 l’80% della popolazione di Milano e area metropolitana con la copertura 5G. Vodafone sta lavorando con 38 partner industriali e istituzionali per realizzare oltre 40 progetti negli ambiti sanità e benessere, sicurezza e sorveglianza, smart energy e smart city, mobilità e trasporti, manifattura e 4.0, education e entertainment, digital divide, tutto per proporre al consumatore dei servizi utili, veloci e affidabili.

Simone Lelli
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche