NewsGiochi da Tavolo e di RuoloAnalisi

Warhammer Underworlds Nightvault: analizziamo la Caccia Divina

“Il tratto magico degli Occhi dei Nove, il numero dei Predoni di Garrek e la forza offensiva dei Diavoli di Magore, il tutto combinato per presentare una banda altamente flessibile, potente ma soprattutto divertente.”Caccia Divina

Con queste parole la Games Workshop introduce la Caccia Divina, nuova banda per Warhammer Underworlds appartenente alla sotto-fazione dei Darkoaths, predoni del Chaos non ancora completamente devoti alle forze perniciose.

La definizione sopra riportata è veramente calzante, pensando al profilo ed alle proprietà di questa banda, riscontrando fattori delle tre precedentemente citate. La presenza di un forte focus magico nel leader, la numerosità tipica di Garrek e la brutalità di alcuni membri che fa ricordare (seppur in maniera decisamente meno incisiva) la potenza di Magore. La Caccia Divina è una banda composta da 6 modelli dotati della seguente regola di esaltazione: “Esalta questo guerriero, quando le viene assegnata una miglioria”.

Il leader della Caccia Divina è Theddra Skull-scryer – una potente maga che dà il meglio se tenuta in seconda linea sulla plancia da gioco a lanciare magie, effettuando occasionalmente attacchi scelti e mirati, siano essi magici o meno. Un bisturi tattico che solo nelle mani di un giocatore esperto saprà dare il meglio di se. Come tutti i membri di questa banda da guerra, Theddra si esalterà quando le verrà assegnata una miglioria, seppur tale formula limita la sua crescita fino al conseguimento del primo punto gloria da spendere, la Caccia Divina è dotata di obiettivi molto remunerativi in termini di glorie, i quali una volta iniziati a conseguire, permetteranno letteralmente di svuotarsi la mano per equipaggiare e quindi esaltare ogni modello della propria banda.Caccia Divina

Grundann Blood-Eye è il nostro uomo, diciamocelo chiaramente, lui è quello che colpisce più duro tra tutta la Caccia Divina. Come Theddra, purtroppo ha solamente tre ferite, ma è abbastanza veloce (con movimento 4) potrà aspettare in seconda linea fino al momento di colpire con successo il proprio nemico. Un combattente importantissimo per guadagnare proprio quei punti gloria iniziali necessari al funzionamento della banda

Jagathra è un altro modello molto interessante, ha la possibilità di mettere a segno un singolo colpo di giavellotto a distanza, esaurito il quale dovrà attenersi ad una stile di corpo a corpo. Tuttavia, sia la distanza di questo attacco che il suo potere +1 danni se effettuato durante una carica – saranno perfetti per un uccisione letale in un sol colpo.

Shond è un picchiatore, come Grundann, e diventa particolarmente utile quando esaltato grazie al fatto che acquisisce Fendente. Ma forse, sarà meglio tenerlo dietro a protezione della leader della banda.

Ollo è un normale combattene a distanza, ha Fendente e attacca a distanza 3, con movimento 4 , anche se i suoi attacchi non sono così incisivi (fa solamente 1 danno), ha comunque una gittata che fra attacco a distanza e movimento risulta essere notevole – tra attacco e movimento arriva a distanza 7! – tali caratteristiche lo identificano come bersaglio ideale per infliggere l’ultima ferita ad un modello in punto di morte.Caccia Divina

Ed infine abbiamo Grawl – l’animale fidato, il miglior amico dell’uomo oltre che la bestia da caccia del gruppo. Gawl è un velocissimo pedone sulla scacchiera che viene spesso utilizzato per offrire un supporto agli attacchi dei propri modelli amici migliorando l’efficacia del colpire.

La Caccia Divina è una banda nuovissima nel suo genere, arrivando ad offrire tantissimi stili di gioco differenti, dal controllo obiettivi ai danni a distanza, dall’attrito alle strategie mordi e fuggi. Tuttavia, se da una parte abbiamo una flessibilità notevole, dall’altra invece una fragilità che pagherà solamente nelle mani di un giocatore cauto e preparato.

Fra le più interessanti novità apportate da questa banda, troviamo gli obiettivi Oath (Giuramento), una nuova meccanica di obiettivi che ne prevedono la dichiarazione ad inizio turno mostrandoli al proprio avversario, per ottenere un punto gloria aggiuntivo al loro conseguimento. Usate queste nuove carte per confondere i piani dei vostri avversari, traendo vantaggio dalla loro confusione!

Come più volte ripetuto, tutti i mazzi de la Caccia Divina dovranno dare il massimo per la scelta degli obiettivi e soprattutto delle migliorie. Specialmente queste ultime sarà necessario usarle correttamente, invece che assegnarle tutte allo stesso guerriero, le dovrete distribuire con cura fra i membri della vostra banda!

Seized Trophy è un ottimo modo per proseguire e esaltare un guerriero a inizio partita, Brutal Sacrifice vi darà una miglioria “gratis” e Path to Glory vi permetterà di trasformarne uno già equipaggiato in un combattente letale.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche