fbpx

Warhammer Underworlds Online – Anteprima, la congiunzione tra Card e Board games sbarca su PC

Steel Sky Productions porta sugli schermi un particolarissimo ibrido
  • Games
  • Anteprima
  • Warhammer Underworlds Online – Anteprima, la congiunzione tra Card e Board games sbarca su PC

Annunciato verso la metà del 2019, Warhammer Underworlds Online è un interessante progetto sviluppato da Sky Steel Productions. È alquanto probabile che non abbiate mai sentito il nome di tale studio nel corso degli anni, in quanto questo titolo è il primo con cui la software house ha all’effettivo a che fare. Tuttavia parliamo di un’opera tutt’altro che blanda, trattandosi infatti dell’enorme brand di Warhammer, che tra videogiochi – più o meno di successo – ed famosissimi board games, gode di una grande notorietà.

Non ci troviamo tra l’altro davanti ad un classico Total War, serie che oramai si è ben affermata all’interno del mercato nella sua veste videoludica. Warhammer Underworlds Online è qualcosa di molto più particolare rispetto ai “semplici” titoli del genere. In questo caso abbiamo infatti a che fare con un gioco che nelle basi vuole essere senza dubbio uno strategico a turni orientato all’online, ma che presenta delle peculiarità partorite dall’ibridazione di diversi altri generi, non per forza strettamente legati al mondo dei videogiochi.

Abbiamo avuto la possibilità di provare Warhammer Underworlds Online in anteprima nella sua fase di Closed Beta. Con davanti pochi contenuti che sono stati aggiornati però nel corso dei giorni, abbiamo potuto ben interfacciarci a quest’esperienza capendone al meglio l’impianto di base: vediamo di che si tratta!

Warhammer Underworlds Online

Carte pedine e dadi

In Warhammer Underworlds Online sono presenti tre diversi generi perfettamente amalgamati tra loro. Parliamo dei Board Games, degli Strategici a Turni (o Turn-Based StrategyTBS -) e dei Card Games. A conti fatti, una volta schierate le pedine sul campo di battaglia ed iniziata la gara di strategia, il secondo di questi generi viene maggiormente a galla. Tuttavia ciò non vuol dire che gli altri due non siano in fin dei conti presenti o essenziali.

Lo scopo di ogni partita all’interno di Warhammer Underworlds Online è quello di collezionare il maggior numero di punti gloria nel corso dei 3 round per partita. Questi ultimi scorrono abbastanza rapidamente, anche se tutto dipende dalla velocità di ragionamento e di azione dei due giocatori chiamati in questa singolare disputa strategica. Per riuscire ad avere la meglio nei ragionatissimi scontri proposti è necessario, oltre che posizionare e controllare al meglio le pedine turno dopo turno, sfruttare tutte le proprie carte… letteralmente!

Tra un combattimento e l’altro si avrà infatti accesso alla propria mano, che presenta delle magie e degli equipaggiamenti unici ed indispensabili per avere la meglio negli scontri all’arma bianca, ma anche per gestire sapientemente il controllo del campo di battaglia. Come abbiamo detto poc’anzi, per vincere la partita è necessario accaparrarsi la maggior quantità di punti gloria… ma come si ottengono? Beh, parliamo forse della prima volta dove in un card game entrambe le mani del giocatore sono impegnate per tenere delle carte.

Warhammer Underworlds OnlineSe con la mano di sinistra abbiamo a che fare con degli incantesimi, in quella di destra sono invece presenti degli obiettivi, i quali vengono svolti attraverso delle specifiche azioni in-game o il mantenimento del controllo di una determinata casella. In tutto questo, le pedine continuano a massacrarsi sotto i nostri occhi in una guerra dipendente oltre che dall’abilità, anche dalla fortuna. A regolare ogni scontro, all’infuori delle statistiche e delle abilità di ogni servitore, sono presenti dei dadi che possono ribaltare ogni situazione. Che si tratti d’iniziare per primi, di schivare o di contrattaccare, è sempre meglio controllare di avere la dea bendata dalla propria parte prima di avviare Warhammer Underworlds Online.

Online ma più suggestivo del board game

Questo titolo, oltre che più in generale dal brand di Warhammer, prende il proprio nome dall’omonimo board game. Abbiamo questa volta però a che fare con un’esperienza che riesce ad essere forse più accattivante del semplice gioco da tavolo. Niente mezzi termini, Warhammer Underworlds Online presenta una grafica mozzafiato ed un comparto tecnico che con qualche rivisitazione sarà in grado di far risplendere il tutto al day one dell’opera.

Le animazioni sembrano tra l’altro piuttosto realistiche, le pedine riescono a trasmettere il proprio dolore quando colpite e la cieca furia quando riescono a far fuori un nemico, specialmente ogniqualvolta ciò risulta essere inaspettato in quanto generato da un tiro di dadi particolarmente fortunato. Anche il comparto sonoro è degno di nota, si riesce subito a notare come tutti gli effetti e i suoni siano particolarmente immersivi e avvincenti. L’atmosfera che si respira di sottofondo è poi alimentata dalla presenza di una OST davvero ben curata ed adatta all’ambientazione.

Warhammer Underworlds Online arriverà nella sua versione early Access per Steam il 28 gennaio… si, esattamente oggi! Vi consigliamo di mettere mano su quest’opera, in quanto – anche se ovviamente ancora incompleta – riesce già a mostrare pienamente i muscoli. Se siete orfani di serate con gli amici dedicate ai board games, o semplicemente amanti degli strategici a turni, questo è il titolo che fa per voi. I contenuti saranno infatti anche per il momento ristretti, ma il comparto online riesce a regalare a quest’esperienza una longevità pressoché infinita.

Il monitor ASUS TUF Gaming VG27WQ1B è disponibile su Amazon a un prezzo scontato.

Consigliati anche gli SSD Samsung 980 PRO, a questo link trovate diversi tagli disponibili a un ottimo prezzo.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...