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Warhammer Underworlds Shadespire: trucchi e consigli per migliorare le proprie strategie!

Si parla tanto di un elemento in larga parte soggettivo, il gioco, dimenticandosi che dietro ogni opinione esiste un punto di vista. E’ proprio dal punto di vista e da come esso possa differire che vogliamo iniziare una nuova rubrica dedicata al mondo di Warhammer Underworlds: Shadespire, con una duplice finalità: offrire da una parte i diversi punti di vista dei giocatori del gruppo Ludic Incoming di Milano e dall’altra spunti di riflessione e consigli pratici ai nostri lettori.

La rubrica andrà a rispondere alle domande, rivolte a un giocatore diverso per ogni razza, mostrando opinioni e punti di vista differenti. Ma prima di avventurarci in questo percorso narrativo ed entrare nel vivo di ogni razza mostrandone gli aspetti per noi principali, vogliamo stilare una base comune a tutte le warband da cui un qualsiasi giocatore possa partire, definendo proprio quel concetto di “Carta Staple”, punto di partenza adatto ad ogni occasione. Introduzione curata dal bravissimo Mattia Foffomoth Storti!Warhammer Underworlds Shadespire 1

Per una semplicità di lettura, le divideremo per carte stratagemma, miglioria ed obiettivo:

Stratagemmi

  • Grande Impatto: importante per impedire all’avversario di conseguire obiettivi di controllo. Ma utile anche per permettere ai propri modelli mettersi a distanza di attacco e per conseguire facilmente l’obiettivo “Solo nell’Oscurità”;
  • Pronto all’Azione: carta indispensabile! Un attacco gratuito o muovere un modello anche se ha già mosso sono benefit assoluti in Shadespire;
  • Riflessi Pronti: utilissima per negare una carica di un modello avversario. Infatti la carica ha una fase movimento alla quale posso reagire con Riflessi Pronti. E il modello nemico conta comunque come se avesse caricato!
  • Sentieri Nascosti: un bersaglio è troppo lontano? Questa carta risolve ogni vostro problema! In più è utilissima per impedire all’avversario di conseguire gli obiettivi “Blocco” e “Intrappolati” ;
  • Trappola!: una carta reazione che potete giocare DOPO aver spinto un modello avversario per infliggere un danno extra;
  • Girare il Coltello: simile a Trappola! ma migliore, dato che non ha nemmeno la condizione di dover spingere…

Migliorie

  • Grande Forza: se assegnata a modelli che infliggono 3 danni permette di uccidere in un solo colpo la maggior parte dei modelli nemici;
  • Forza Incredibile: identica a Grande Forza;
  • Grande Resistenza: importante per portare le ferite di un modello da 4 a 5 e annullare attacchi che altrimenti ucciderebbero in un colpo solo il nostro guerriero;
  • Trappola dell’Anima: un miglioramento che al 4+ annulla un attacco che ucciderebbe un modello amico. Ci sono due effetti impliciti: l’avversario non guadagna alcuna gloria e soprattutto dovrà decidere attentamente se attaccare un modello dotato di questa miglioria se rischia di non cavare un ragno dal buco;
  • Spirito Vincolato: simile a Trappola dell’Anima ma permette di collocare il modello in un esagono iniziale che può essere un enorme vantaggio se permette di andare a distanza di attacco di un modello nemico;
  • Arma Risvegliata: non ci sono molti ReRoll in Shadespire. Data l’importanza di ogni singolo attacco, questa carta aumenta incredibilmente la percentuale di successo di un attacco;

Obiettivi

  • Miglioramento: basta che prima della fase obiettivi si siano giocate 3 migliorie. Contano anche quelle giocate dall’avversario! Un obiettivo troppo semplice da conseguire per non includerlo in qualunque lista;
  • Solo nell’Oscurità: altro obiettivo che permette di guadagnare facilmente ben due punti gloria. In warband con pochi modelli è ancora più semplice da conseguire. La carta Grande Impatto garantisce quasi la certezza di guadagnare questi punti;
  • Supremazia: è sufficiente avere tre modelli su tre esagoni obiettivo qualunque per ricevere in cambio ben 3 punti gloria. Anche con warband da soli tre modelli è una carta quasi obbligatoria;
  • Uso Preciso della Forza: obiettivo immediato (cioè ci permette di pescarne un altro appena viene conseguito) per il quale è sufficiente infliggere l’esatto ammontare di danni che servono per uccidere un modello. Un attacco combinato a Trappola! o a Girare il Coltello permette di conseguire con estrema facilità questo immancabile obiettivo;
  • Maestro degli Stratagemmi: basta giocare 3 stratagemmi per conseguire questo obiettivo. Impossibile rinunciarvi;
  • Signore della Guerra: se in questo round avete giocato uno stratagemma, una miglioria e avete conseguito un qualunque altro obiettivo, Signore della Guerra vi donerà un punto gloria extra. Easy!
Giulio Taddei
In arte Capitan Ludic, appasionato fin da piccolo dei Wargames da tavolo tridimensionali. Da sempre incuriosito dal mondo delle miniature, ama esplorarlo a 360 gradi. Case preferite: Games Workshop, Fantasy Flight Games e SteamForge Games.

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