WD_Black P10 - Recensione del game drive per Xbox One

WD_Black P10 – Recensione del game drive per Xbox One

Ecco la nostra recensione del Game Drive sviluppato da Western Digital dedicato alle console di casa Microsoft: WD_Black P10.

Nel nuovo mercato videoludico, lo spazio degli hard disk delle console current-gen non è più sostenibile. Con l’esplosione del mercato online i dispositivi odierni si riempiono con una frequenza molto più elevata e richiedono sempre più attenzione alla pulizia. A questo proposito Western Digital ha deciso di puntare forte producendo un HD dedicato a Xbox One e Xbox One X: WD_Black P10. Scopriamo se può soddisfare le esigenti richieste degli appassionati di videogiochi.

Packaging

Il prodotto WD è confezionato con una scatola pulita, più appariscente la confezione con il simbolo di Xbox che offre delle bande verdi sopra la scatola. In basso a destra, troviamo le prestazioni e la capacità mentre al centro l’immagine del prodotto prende tutto il frontale. Al suo interno lo storage è ben protetto.

WD_Black P10

 

Design

Una volta sballato, il WD_Black P10 si presenta a noi con un design abbastanza moderno. In fin dei conti questa è una parte da non sottovalutare visto che dovrà risiedere vicino alla vostra console, quindi più è bello e più diventerà appetibile (oltre che utile). Il prodotto per la versione Xbox offre un telaio bianco con delle copertine nere in alto e in basso, oltre che un logo sulla parte superiore. Meno appariscente il modello nero, ma comunque ben caratterizzato.

Le prestazioni sono identiche per ogni modello e per ogni capienza, e tutti sfruttano l’USB 3.1 Gen 1 e il vecchio connettore Micro B. In fin dei conti il modello è bello da vedere e da utilizzare, fa la sua figura anche vicino alla più moderna Xbox One X.

Prestazioni

Le cose più interessanti da conoscere, quando parliamo di “Game Drive” sono sicuramente le prestazioni. Prima di saperlo però vogliamo dirvi che il prodotto è venduto in tre versioni: 1TB, 3TB e 5TB. La capienza dunque è in linea con i valori che in questo momento rendono il prodotto interessante, ogni giocatore in base alle proprie esigenze potrà acquistare la capienza che reputa migliore per non installare e disinstallare giochi costantemente.

La configurazione del WD_Back P10 con la nostra Xbox One X è stata pressoché immediata (sì non abbiamo usato l’Xbox One, visto che anche se non riportato dal produttore stesso, l’HD è compatibile con l’ultima console Microsoft oltre che per PC). Come primo test abbiamo deciso di iniziare a trasferire moltissimi dati dalla nostra console al HD esterno.

WD_Black P10

 

Le prestazioni esibite dal prodotto sono state notevoli, anche perché spostando ben tre giochi dalla capienza di oltre 100 GB abbiamo impiegato quasi 22 minuti. Queste tempistiche sono davvero accettabili ed in linea con i migliori prodotti in circolazione. Secondo quanto riportato dalla WD il prodotto ha una capacità massima di trasferimento di 130 MB/s, un dato che dopo i nostri test ci è sembrato un pochino sovrastimato, visto che in media l’HD esterno viaggia ad una velocità di 80/100 MB/s.

Dopo aver passato al setaccio le prestazioni di scrittura, abbiamo deciso di vedere se le prestazioni dei giochi installati direttamente sull’HD risultassero peggiorate. Abbiamo provato diversi titoli (come Apex, Star Wars Jedi: Fallen Order) e siamo rimasti piacevolmente colpiti. Dopo il passaggio dei dati alcuni tempi di caricamento sono stati inferiori rispetto alle prestazioni dell’HD della console. Ovviamente parliamo di pochi secondi e questo non cambia la vostra percezione del gioco, però ci ha fatto capire quando sia affidabile questo prodotto.

Conclusioni

Provando il WD_Black P10 siamo rimasti molto soddisfatti dalle prestazioni e dal suo design degno di essere posto vicino alle nostre console, c’è solo un però: il prodotto sviluppato da Western Digital è sicuramente di altissimo pregio, ha una fattura ineccepibile e si nota lo studio che la società gli ha dedicato, peccato che il prezzo proposto ci sembri un tantino elevato.

Ad oggi se gli utenti volessero risparmiare puntando su prodotti meno appariscenti potrebbero acquistare qualcosa di diverso, dato che non c’è niente che lo renda realmente speciale. C’è da dire poi che se viene formatto per essere utilizzato su PC o PS4 (formattandolo in NTSF) il disco perde molto spazio importante, altra nota da non sottovalutare. Crediamo che le prestazioni siano davvero ottime e che sia bello da lasciare attaccato vicino alla nostra console (meglio se bianca), per questo lo riteniamo un prodotto valido a maggior ragione se siete amanti di quel genere di design.

Game Legends Stories

Recensione
  • WD_Black P10
    7Voto Finale

    Il WD_Black P10 è un ottimo HD esterno, capace di connettersi velocemente alla vostra console e di garantirvi uno storage capiente ed affidabile. I giocatori potranno far partire direttamente da questo HD i proprio giochi, guadagnando anche qualche piccolo secondo. Il design del prodotto è bello e la qualità ottima, solo il prezzo ci ha fatto storcere il naso.

    Login
    Loading...
    Sign Up

    New membership are not allowed.

    Loading...