Xbox One: vendite per meno della metà di PS4? Xbox Series X/S sembrano migliorare

Xbox One: vendite per meno della metà di PS4? Xbox Series X/S sembrano migliorare

Le vendite di Xbox Series X/S sembrano offrire stime più ottimistiche rispetto a Xbox One, facendo uscire la compagnia dalla crisi del 2013.

  • Home
  • Games
  • News
  • Xbox One: vendite per meno della metà di PS4? Xbox Series X/S sembrano migliorare

Ci stiamo dirigendo verso la fine di un altro anno e con l’occasione possiamo parlare di come siano andate le vendite delle console di casa Microsoft nel mercato durante gli scorsi mesi, sia Xbox One, sia Xbox Series X/S.

Prima di tutto è importante precisare che dalla compagnia di Redmond non sono soliti inviare dati precisi in merito alle unità vendute, per tanto le cifre prese in considerazione sono frutto di stime e, perciò, possibili soggetti a cambiamenti o smentite.

A inizio anno si è tenuta una conference call dei dirigenti Microsoft riguardo al Q2 dell’anno fiscale 2021. Dalla riunione sono emersi dati molto rassicuranti, come il boom di utenti abbonati al servizio Xbox Game Pass e la fatturazione di 3.5 miliardi di dollari solo in vendita di software, aiutati dalla pubblicazione di titoli di punta come Assassin’s Creed Valhalla o Call of Duty Black: Ops Cold War.

Come testimoniato da Phil Spencer in un’intervista con GQ Magazine, attualmente la compagnia si sta riprendendo da una pesante crisi al cui centro c’era proprio Xbox One. Si stima, infatti, che le vendite della console possano ottimisticamente raggiungere i 51 milioni di unità alla fine della sua run.

phil spencer

Non si tratta di un numero elevato, specie se messo in confronto con le vendite della PlayStation 4 che si stima possa arrivare alle 116 milioni di unità, frutto anche di un picco di vendite nell’ultimo anno. Sempre nella stessa intervista, Spencer ha dovuto rinnovare molti aspetti del team Xbox per poter uscire dalla crisi:

Per poter tornare in auge ho dovuto rivitalizzare le persone attorno a me. Se mettevano in discussione il perché ci trovassimo in un dato punto, allora non avevamo scelta. Non era un problema di relazioni pubbliche. Non era un problema di business. La nostra opportunità era far ripartire il team…ed è stato un viaggio.

Gli sforzi dietro alla realizzazione di Xbox Series X/S sembrano aver portato ad un punto di svolta, dato che è diventata la console venduta più rapidamente nella storia della compagnia. Nonostante le limitazioni dovute alla situazione pandemica, si stima che le vendite della coppia di console Xbox si aggirano intorno alle 8 milioni di unità. Si tratta di un notevole passo in avanti che sembra possa portare la console di casa Microsoft verso un futuro più roseo della precedente.

Fonte:

Game Legends Stories

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...