VideogiochiNews

Youtube: il supporto HDR arriva anche sulle console Xbox

Ora più persone possono ottenere una qualità migliore guardando i video su YouTube dalle loro console di gioco. Gli utenti hanno infatti scoperto che durante le scorse ore YouTube ha implementato il supporto per HDR (High-Dynamic Range) non solo su Xbox Series X e Series S, ma anche sulle Xbox One X e S di ultima generazione. Questa non è la prima volta che un’app video su Xbox aggiunge il supporto per la qualità dello schermo offerta dall’HDR, poiché Netflix e Amazon Prime Video lo supportano anche su Xbox One già da molto. Per quanto riguarda YouTube però, a quanto pare sarebbe passato più tempo del dovuto, dal momento che – a detta di Flat Panels HD – Microsoft prometteva questo upgrade già durante lo scorso 2017.

Finché dispongono di monitor compatibili con HDR, gli utenti possono ora sperimentare la selezione di video HDR di YouTube come dovevano essere visti, con immagini più luminose e colori più forti. Queste immagini possono essere visualizzate in risoluzione 4K a 60fps su Xbox Series X, e in 1440p e 60fps su Series S. Inoltre, Engadget ha fatto notare che gli utenti possono controllare il pannello “Statistiche per nerd” per assicurarsi che l’HDR venga riprodotto correttamente, ma va notato che molti televisori visualizzano un prompt HDR o passano automaticamente a una modalità HDR quando inizia la riproduzione del contenuto in questione.

Se c’è uno svantaggio, è che la gamma di video HDR su YouTube è ancora piuttosto piccola, anche se questo include video di prova progettati per evidenziare le capacità di questa tecnologia. La maggior parte degli YouTuber deve ancora iniziare a creare contenuti in High Dynamic Range, ma con il passare del tempo molto probabilmente la presenza di esso su YouTube e le sue diverse app incoraggerà un aumento del numero di video di alta qualità. Oltre a ciò, sapevate che non ci sarà alcun aumento sul prezzo di Xbox Live Gold?

Fonte:
Simone Schiavi
Un giovane sonaro che sa prendere seriamente solamente pochi giochi. Sin dai suoi primi anni di vita si è imbattuto all’interno del mondo videoludico, anche se la sua seconda passione sono le serie TV ed i supereroi Marvel. Quando non sa cosa fare si mette a smanettare sui computer, fallendo miseramente nella sua impresa.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche